PROBLEMA FX Bulldozer e thermal throttle - IBT

Pubblicità

Eraovius

Utente Attivo
Reazioni
84
Punteggio
58
Ciao ragazzi, vorrei due delucidazioni...provavo una bella pappata di IBT per testare un po' l'OC del mio FX8120 @4000MHz, visto che Coretemp mi dice che il VID è1,3375, ho tenuto quello come impostazione base e nei giochi mai un freeze/crash, raffreddato con l'hyper 212Evo, consigliatomi da MrFrizz... Tenendo sott'occhio le temperature con CoreTemp e Hardware monitor aperti.
Ma negli FX devo guardare i core? HM mostra sia i core che i CPUTIN... Vi spiego:

Con IBT che fa arrabbiare la cpu, vedo che le T si portano a 45° per i core, e il cputin arriva a 60°... alchè Coretemp, parlante di 45° (mentre con HM vedo che il cputin è sui 59-60°), mi mostra le frequenze, che iniziano a intervallarsi tra i 4000 e i 1400 MHz. Ne deduco un thermal throttle...

accade anche dopo 2 cicli di wPrime... quando il cputin è sui 60° (ma i core sono a 39° per HM e CoreTemp), sfarfalla 2 secondi a 1400MHz e poi torna a 4000MHz e lo inizia a fare un bel po'... E' quindi un thermal throttle?

Avendo un Rheobus Aerocool X-Vision che ha i sensori, ne inserisco uno nelle lamelle del dissipatore, per vedere che temperature dei core e temperature delle lamelle del dissipatore, coincidono (39°) mentre la cputin è sui 60° secondo HM e inizia a oscillare tra 1400 e 4000MHz

Cosa fare?

- - - Updated - - -

come al solito non mi caga nessuno :D :D :D

- - - Updated - - -

up

mmmm sinceramente no...Ora provo :) dici che potrebbe essere un semplice problema di operatività con un voltaggio troppo basso?

Provato ad alzare il voltaggio, da 1.337 a 1.350 ma nulla continua a farlo...è un throttle quindi? ma i core sono freschi :(

in pratica avvio IBT, il cputin è a 60°, arriva a 61° poi throttla e scende a 56...ma quando il cputin è a 60 i core sono a 45° (rilevazioni fatte con hardware monitor e coretemp)

Ma 1,4 per un daily non è tanto per un fx?

- - - Updated - - -

PS stò facendo stress Maximum con IBT

Ok provato a dare 1,4 ma lo fa ancora... in compenso ieri ho fatto una pulizia profonda del pc (anche se lo pulisco 1 volta a settimana in media, a parete aperta) smontando tutto il cabinet e ripulendo (nella ventola del dissi c'era un po' di polvere che non si toglie con aria e pennellino) e in idle ho guadagnato 5° di cputin...

tuttavia il problema persiste... in sostanza negli FX è più importante il cputin o i core come temperatura? sennò imposto i throttle manualmente dal bios...

ma con 1.35V sei stabile?

sembra che in effetti la cpu vada in protezione termica come dici te dando più importanza alla cputin che ai core..:boh:

ad ogni modo non penso sia saggio impostare la temperatura di soglia manualmente da bios..
se amd dice che 61° è la temperatura massima sicura io manterrei quella:sisi:

purtroppo non conosco AMD, anzi seguo per imparare qualcosa:)

Quello che mi rode è che il cputin è a 60° ma i core sono molto bassi... cioè per me una cpu che a vcore standard (1,337) arriva a 4,3GHz (dai suoi 3,4 stock) e i core non superano mai i 45° è buona...questo maledetto cputin...
che poi è un problema solo di benchmark, perchè nei giochi ovviamente non capita mai di raggiungere queste T (gioco tanto e spesso e mai raggiunte, il io Hardware monitor è sempre aperto in game :) ), lo fa solo con IBT o con 3 cicli da 1024M di wprime

wow sale così tanto col vcore di dafault?:shock:
fa meglio del mio cedar mill:asd:

io purtroppo non saprei aiutarti:(
forse @Er_Nascar può, lui ne sa parecchio di oc sulle nuove piattaforme AMD:D

p.s posso farti una domanda?
le prestazioni scalano bene ancora a 4.3GHz? perchè è risaputo che da circa 4.5 in su scalano malissimo e perdono prestazioni:look:

Eraovius posta degli screen del bios, quest'ultimo è aggiornato? Comunque il voltaggio massimo sicuro per un DU è 1.4/45v :sisi:.

mmm per ora sono arrivato solo a 4,5GHz con vcore a 1,35 stabile, e miglioramenti ce ne sono parecchi, un esempio: se wPrime ci metteva 13 secondi a stock 3,4GHz per calcolare i primi 32milioni di int., a 4,3 ce ne mette 8, a 4,5GHz scendiamo a 7,5 secondi.... il miglioramento in questo senso è netto... in game si vede solo nei giochi pesanti per la cpu (faccio l'esempio di shogun2 total war) e tra poco vedo che risultati avrò con skyrim :) (che come gioco non mi piace, me lo faccio prestare solo per vedere un po')... poi un giorno che ho tempo vedo se riesco a stare sopra i 4,5 e vedere come scala... anche io ho letto che dopo i 4,5 un po le prestazioni inizino a calare...

Diciamo che è una cpu abbastanza fortunata sotto il punto di vista del vcore :)

- - - Updated - - -

torno a casa e carico foto delle impostazioni BIOS, così mi aiuti anche un po' che magari c'è da perfezionare molti parametri :) Si il bios è aggiornato, credo sia l'ultimo rilasciato dalla Asrock per uqesta mobo, controllato e aggiornato 2 mesi fa... comunque poi guardo casomai ce ne fossero di più nuovi...

Ciao, solo una curiosità, perchè Asrok e non Sabertooth 990fx. Se ti piace l'overclock la Sabertooth non ha rivali !!

La Asrock, si è evoluta parecchio ultimamente non si può negare, ma Asus rimane la migliore in tutti i sistemi !!!!! " la mia opinione " :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro