fx 8370 oc

mirkodls

Utente Attivo
773
73
CPU
i7 8700k 5.3
Dissipatore
corsair gtx h110 gtx
Scheda Madre
asus strix z370
HDD
m2 wdblack
RAM
16 GB DDR3 GSKILL
GPU
gigabyte 1080 ti oc 2000mhz
Monitor
asus pb287q 4k in over hz 65
PSU
SEASONIC 1000W PLATINUM
Case
THERMALTAKE chaser MK-I
OS
WINDOWS 10 PRO
premetto che sono abbastanza pratico su CPU intel ma non ho mai toccato un amd, vorrei sapere alcune cose:
temp limite della cpu
Max voltaggio core e north
Loadline se funziona come intel
E ke differenze ci sono sull'oc delle cpu fx rispetto a intel.
Poi vorrei sapere quanto scaldano sti fx perché con un dissipatore stock sta sui 68 gradi per regolarmi sul dissipatore da comprare. dato che il budget non è il mio mi sono orientato su un 212x, venendo da esperienze passate con ottimi risultati su svariati i7 i5 ma non so se basti o almeno se riesca a mantenere e una temp accettabile la CPU.
Ultima cosa smanacciando un po nel bios ho notato molte meno voci sul reparto oc rispetto a un intel nn so se è dovuto dalla mobo non al top o alla meno configurabilità dei vari parametri su amd o cmq se funziona in modo diverso.

Ps non mi chiedete ke ram monta ke alimentare ecc perché non è il primo a vedere anche nel forum non sono proprio un novizio

Grazie in anticipo per le risposte e ke l'aumento della frequenza sia con voi
Post unito automaticamente:

dimenticavo ke programmi devo utilizzare per test attendibili su fx?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
premetto che sono abbastanza pratico su CPU intel ma non ho mai toccato un amd, vorrei sapere alcune cose:
temp limite della cpu
Max voltaggio core e north
Loadline se funziona come intel
E ke differenze ci sono sull'oc delle cpu fx rispetto a intel.
Poi vorrei sapere quanto scaldano sti fx perché con un dissipatore stock sta sui 68 gradi per regolarmi sul dissipatore da comprare. dato che il budget non è il mio mi sono orientato su un 212x, venendo da esperienze passate con ottimi risultati su svariati i7 i5 ma non so se basti o almeno se riesca a mantenere e una temp accettabile la CPU.
Ultima cosa smanacciando un po nel bios ho notato molte meno voci sul reparto oc rispetto a un intel nn so se è dovuto dalla mobo non al top o alla meno configurabilità dei vari parametri su amd o cmq se funziona in modo diverso.

Ps non mi chiedete ke ram monta ke alimentare ecc perché non è il primo a vedere anche nel forum non sono proprio un novizio

Grazie in anticipo per le risposte e ke l'aumento della frequenza sia con voi
Post unito automaticamente:

dimenticavo ke programmi devo utilizzare per test attendibili su fx?
Ci servirebbe appunto il nome della mobo in quanto ( soprattutto con gli fx se overcloccati servono mobo di un certo "spessore"), tipo serie 990fx

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

mirkodls

Utente Attivo
773
73
CPU
i7 8700k 5.3
Dissipatore
corsair gtx h110 gtx
Scheda Madre
asus strix z370
HDD
m2 wdblack
RAM
16 GB DDR3 GSKILL
GPU
gigabyte 1080 ti oc 2000mhz
Monitor
asus pb287q 4k in over hz 65
PSU
SEASONIC 1000W PLATINUM
Case
THERMALTAKE chaser MK-I
OS
WINDOWS 10 PRO
bene nn lo sapevo.. domani guardo bene credo sia una gigabyte ht30 cmq robba da poco
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
come temperatura massima quel processore da 61,1° e un tdp di 125w quindi ha bisogno sicuramente di un dissipatore bello prestante
 

mirkodls

Utente Attivo
773
73
CPU
i7 8700k 5.3
Dissipatore
corsair gtx h110 gtx
Scheda Madre
asus strix z370
HDD
m2 wdblack
RAM
16 GB DDR3 GSKILL
GPU
gigabyte 1080 ti oc 2000mhz
Monitor
asus pb287q 4k in over hz 65
PSU
SEASONIC 1000W PLATINUM
Case
THERMALTAKE chaser MK-I
OS
WINDOWS 10 PRO
GigaByte - Scheda Madre GA-970A-DS3P socket AM3+ chipset AMD 970 ATX
Post unito automaticamente:

come temperatura massima quel processore da 61,1° e un tdp di 125w quindi ha bisogno sicuramente di un dissipatore bello prestante
61gradi mi sa un po poco come temp max gli intel 80gradi in bench stai sicuro.. non so ke materiale usano per i pin su amd ma manco lo stagno fonde a 60 gradi... e i transistor con l'isolante ammeno ke non si fatto di cioccolato dovrebbero stare ok anke a 75 80gradi poi nn si raggiunge durante l'uso ma credo ke si possa toccare qst temp o no?
Post unito automaticamente:

mi servirebbero info anche sul blc se è poco producente come su intel o se hanno un rapporto differente
 
Ultima modifica:

ince

Utente Attivo
1,368
744
eh non so cosa intendano per temperatura massima quelli di amd(come te non conosco gli amd) ;io penso sia l'equivalente del tjmax che c'è su intel;probabilmente a quelle temperature abbassa le prestazioni(ipotizzo io,non lo so per certo) la sua scheda qui ;se trovo altro ti faccio sapere
 

Cristian B

Utente Attivo
1,296
319
CPU
Amd Ryzen 5 1600x + Amd Fx 8320E / OC 4.8
Dissipatore
Corsair Hydro H100i pro rgb + Cooler Master NEPTON 240M
Scheda Madre
Asus Rog crosshair VI Hero ( wi-fi ac ) + Asus Crosshair V Formula Z
HDD
Sams 970 Evo plus 250 Gb /SSD Sams 850 evo 250 gb + Hdd velociraptor 500 gb + Hdd WD 500 gb
RAM
G. Skill Trident Z 16 gb 3000 mhz + Kingston Hyperx Predator 8 gb ( 2400 mhz )
GPU
GIGABYTE GTX 970 G1 GAMING + Sapphire R9 280x toxic
Audio
Creative Sound Blaster ZX + Logitech Surround Z506
Monitor
BENQ 28 4K/ HDR
PSU
Cooler Master V850 / 80 Plus Gold + Seasonic 750 / gold
Case
GameMax F15M + Aerocool XPredator Big Tower Evil Black Edition+ Lamptron FC6 + V12xt Aerocool +7 Fan
Periferiche
GAMEPAD / WI-FI / ECC.
Net
POWERLINE + VDSL 50 Mbps
OS
Windows 10 PRO 64 Bit GEN
Ciao, gli FX serie 8000 sono muli molto assetati, necessitano di molta energia in generale per quello che possono rendere. Hai bisogno di una Mobo potente con ottimi vrm, ottimo dissipatore, ecc.. non hanno problemi di vcore ( più gli dai più vuole ) per le temp io ho sfiorato i 100° molte volte anche se per poco tempo con sensore lcd sulla base vrm della mobo senza che la cpu si sia danneggiata da non funzionare più ( in estate con temp ambiente di 33° circa) certo hai bisogno di Mobo con gli attributi perché altrimenti saltano i vrm mandando il sistema in protezione o la cpu in Trott già a temp non propio alta. Per testare io usavo Intel burn test AVX, non so se si trova ancora oggi in rete, oppure Aida 64 extreme in FPU solo abilitato, ma ci sono anche altri programmi validi, l'importante che siano ottimizzati per quella cpu e in quel periodo mi trovavo benissimo con i primi che ho citato.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
2020

AMD

FX ??? Si usano (solo e poco) per HWBOT https://hwbot.org/hardware/processors#key=fx_8370 per rankare.
O situazioni molto simili.

Che senso ha perdere ancora tempo/soldi/pazienza per fare qualcosa che praticamente è fine a sé stessa?
Capisco ciò che si fa su componenti odierne per capirne i limiti ... ma ancora ad overclockare gli FX?

:cav:

Mio parere s'intende ma sembra il classico esercizio "di stile" con un po di nonnismo informatico :asd:
Del tipo "tiriamo il collo alla gallina finché non muore solo per vedere come soffre nel mentre".
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
In am3+ il bus ( il "bclk" di Intel) non è blindato come nel caso si intel.
Mentre in intel a partire dai socket post X58 o 1366 ( l'ultimo a poter essere modificato aumentandolo senza problemi da quota 133), tutti i valori al di sopra di quota 100 sono ininfluenti e rischiosi a livello di overclock, in Amd am3+ il bus può essere elevato anche a quote rilevanti ( mobo permettendo) interagendo con frequenza ram e con il moltiplicatore sbloccato verso l'alto degli fx.
Naturalmente tutto ciò è naturalmente in sintonia con altri due fattori.. La bontà della cpu, cioè quanto Vcore aggiuntivo vuole per salire e il calore da dissipare in funzione dell'aumento frequenza.
Il mio 8350 sale tanto e.... Beve poco

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
2020

AMD

FX ??? Si usano (solo e poco) per HWBOT https://hwbot.org/hardware/processors#key=fx_8370 per rankare.
O situazioni molto simili.

Che senso ha perdere ancora tempo/soldi/pazienza per fare qualcosa che praticamente è fine a sé stessa?
Capisco ciò che si fa su componenti odierne per capirne i limiti ... ma ancora ad overclockare gli FX?

:cav:

Mio parere s'intende ma sembra il classico esercizio "di stile" con un po di nonnismo informatico :asd:
Del tipo "tiriamo il collo alla gallina finché non muore solo per vedere come soffre nel mentre".
Diciamo Roberto che sarebbe giusto spiegare una cosa.
La Passione per l'overclock nasce proprio da queste situazioni.
Cioè da chi vuole provare non per un utilizzo normale ma. Anche per imparare e divertirsi con cpu e mobo dal valore limitato e che permettono di acquisire esperienza nel l'overclock per futuri sviluppi a fini benchmark o per scopi personali.
Se io non avessi nel 2012 preso in mano il mio primo 478 e non avessi capito come funzionava una mobo scrausa e con i fix agp assenti del tutto oggi non avrei fatto( e Mi Sono divertito a farlo e ancora mi diverto) una marea di score su HWBOT.
Quindi quando qualcuno si cimenta a fare oc anche a repentaglio di una mobo poco prestante per curiosità o conoscenza ben venga... Magari un giorno diventa bravo e magari un giorno potrebbe entrare in un team

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Cristian B
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Sì ma capisco benissimo il concetto e so bene che la spinta "vitale" deriva dall'energia della curiosità e dello sfidare continuamente sé stessi.
La mia voleva essere (ed è stata) una battuta provocatoria.

Non contesto né giudico le motivazioni: strettamente personali.
E' che magari il mondo potrebbe aver bisogno di più gente che testa cose "nuove" (con la stessa filosofia da te espressa) rispetto a "morire" sopra delle cpu che, comunque sia, hanno dato e danno ancora molto.. con tutti i loro limiti.

E' ovvio che chi ha ancora in uso un FX e desidera farci certe cose... sposa appieno la mentalità del "DIY" informatico/elettronico/elettrico/etc.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Sì ma capisco benissimo il concetto e so bene che la spinta "vitale" deriva dall'energia della curiosità e dello sfidare continuamente sé stessi.
La mia voleva essere (ed è stata) una battuta provocatoria.

Non contesto né giudico le motivazioni: strettamente personali.
E' che magari il mondo potrebbe aver bisogno di più gente che testa cose "nuove" (con la stessa filosofia da te espressa) rispetto a "morire" sopra delle cpu che, comunque sia, hanno dato e danno ancora molto.. con tutti i loro limiti.

E' ovvio che chi ha ancora in uso un FX e desidera farci certe cose... sposa appieno la mentalità del "DIY" informatico/elettronico/elettrico/etc.
Pur vero quello che dici ma per un overclocker il nuovo non ha lo stesso fascino del new.
Molto più difficile cloccare su. Old anche su old recente, serve conoscenza di tanti parametri, tanti voltaggi... Non è come sul new dove tutto è MOLTO più automatizzato e soprattutto molto più costoso rovinare nuovo anziché vecchio

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

mirkodls

Utente Attivo
773
73
CPU
i7 8700k 5.3
Dissipatore
corsair gtx h110 gtx
Scheda Madre
asus strix z370
HDD
m2 wdblack
RAM
16 GB DDR3 GSKILL
GPU
gigabyte 1080 ti oc 2000mhz
Monitor
asus pb287q 4k in over hz 65
PSU
SEASONIC 1000W PLATINUM
Case
THERMALTAKE chaser MK-I
OS
WINDOWS 10 PRO
grazie x le risposte fx nn è il mio per questo ho aperto la discussione se era mio testavo i limiti in prima persona troppe cp ho seccato per fare pratica ma erano le mie haha ho raggiunto pure 100mhz in meno del record su pentium la serie intel lho testata tutta piu o meno anche sul forum se vedete ho risposto e aiutato molte persone ma su amd nn ho mai messo mano ora sono indeciso ho compro un fx e faccio pratica o mi affido a esperienze altrui per fare un soft oc se qualcuno ha un fx e mobo a orezzo da fundere scrivete pure ke la test bench è vuota da tempo.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
grazie x le risposte fx nn è il mio per questo ho aperto la discussione se era mio testavo i limiti in prima persona troppe cp ho seccato per fare pratica ma erano le mie haha ho raggiunto pure 100mhz in meno del record su pentium la serie intel lho testata tutta piu o meno anche sul forum se vedete ho risposto e aiutato molte persone ma su amd nn ho mai messo mano ora sono indeciso ho compro un fx e faccio pratica o mi affido a esperienze altrui per fare un soft oc se qualcuno ha un fx e mobo a orezzo da fundere scrivete pure ke la test bench è vuota da tempo.
Allora cerca un 8350 e una 970 Pro gaming aura Asus che è si una 970, ma ha una circuiteria maggiorata e una dissipazione fasi quasi come una Crosshair V formula z

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

mirkodls

Utente Attivo
773
73
CPU
i7 8700k 5.3
Dissipatore
corsair gtx h110 gtx
Scheda Madre
asus strix z370
HDD
m2 wdblack
RAM
16 GB DDR3 GSKILL
GPU
gigabyte 1080 ti oc 2000mhz
Monitor
asus pb287q 4k in over hz 65
PSU
SEASONIC 1000W PLATINUM
Case
THERMALTAKE chaser MK-I
OS
WINDOWS 10 PRO
ho notato una cosa strana il vcore tt default arriva a 1.46 ma nn è un botto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili