FX-8350 vs i7 920

Pubblicità

Leopardolo

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Salve a tutti apro questo thread per sapere se secondo voi è meglio un sistema con FX 8350 o i7 920, considerando due sistemi equipaggiati con queste CPU entrambe OC, con l'FX a 5.0 Ghz su Gigabyte 990FX-UD7 a liquido, e un 920 su 1366 Lanparty a 4.3/4.5 Ghz sempre a liquido. Sappiamo tutti che a livello di benchmark sopratutto 3d, questo i7 è leggermente superiore, ma quando si tratta di giocare e editare contemporaneamente? Voi quale dei due sistemi scegliereste?

Se si trattasse di giocare ed editare contemporaneamente, ad esempio una partita a un FPS tosto mentre esporti le foto dal programma di editing, probabilmente l'FX sarebbe un poco più veloce. Con una attività alla volta però sarebbe un po' più veloce l'i7, in gaming soprattutto.
Anche tecnologicamente e come consumi le due piattaforme sono paragonabili. Quindi è una bella lotta IMHO: i costi quali sarebbero?

Costi praticamente uguali, da una parte però c'è anche la possibilità di avere una leggenda nel PC, una Lanparty, e non solo ma anche vedere l'i7 920 nel 2018 dopo 10 anni dall'uscita come se la cava.

Nemmeno l'usato si trova più con socket 1366, sembra che siano sparite dalla faccia della terra. Bisogna avere un fattore C non indifferente. L'ultima mobo 1366 che ho trovato l'ho vista su ebay qualche mese fa a 90 euro, peccato che fosse venduta come guasta :lol: Non so perchè, ma qualcosa mi dice che sia ancora li :grat:

appunto, anche per quello dico.. già se ne trovano poche e magari quelle poche sono state ben tirate/strapazzate.

Visto che le prestazioni tutto sommato sono paragonabili e visto che c'è in programma di tenerlo per più anni.. a sto punto mi sembra più affidabile prendere l'fx...

Valuterei anche un'altro aspetto.. un 8350 usato e una ud7 usata penso che a livello di prezzo si discostino di una 50ina di euro al massimo dal costo di un i5k e una z97 base.. sarebbe probabilmente più longeva come soluzione, più performante in gaming e scansa il pericolo bottleneck con upgrade di scheda video.
Il contro è che un i5 soffre abbastanza contro l'fx il multitasking. In Gaming e editing assieme l'fx va meglio

Non stravedo per la serie FX, ma tra i due sceglierei l'8350 tutta la vita.
A parte costi/reperibilità di mainboards di ricambio, l'FX 8350 ha maggiore potenza complessiva, e se non erro nel i7-920 mancano pure le AVX.

Non stravedo per la serie FX, ma tra i due sceglierei l'8350 tutta la vita.
A parte costi/reperibilità di mainboards di ricambio, l'FX 8350 ha maggiore potenza complessiva, e se non erro nel i7-920 mancano pure le AVX.
Si certo si tratta di un i7 di primissima generazione, 45 nanometri, primo hyper-threading di quattro core su destinazione x86, supporta 2/3 delle estensioni di un FX-8350, certo, tra l'altro ho notato, non tanto per potenza, ma per quanto riguarda l'elaborazione dell'installazione di Windows 8 che in genere le CPU più vecchie sono molto lente, (es. Q6600 vs A8-6600K che sono identici in potenza pura), in altri aspetti non mi è mai capitato di risentirne per gap di estensioni.

Nemmeno l'usato si trova più con socket 1366, sembra che siano sparite dalla faccia della terra. Bisogna avere un fattore C non indifferente. L'ultima mobo 1366 che ho trovato l'ho vista su ebay qualche mese fa a 90 euro, peccato che fosse venduta come guasta :lol: Non so perchè, ma qualcosa mi dice che sia ancora li :grat:

La più popolare P6T: ASUS P6T SE X58/ICH10R MOTHERBOARD LGA1366 4719543169896 | eBay ; ASUS P6T, LGA 1366/Socket B, Intel (90-MIB720-G0EAY00Z) Motherboard | eBay ; ASUS P6T SE Sockel 1366 #29279 | eBay
Gigabyte X58 UD5: Gigabyte EX58-UD5 Motherboard Sockel 1366 | eBay ;
Una EVGA : EVGA X58 SLI LE, LGA 1366/Sockel B, Intel (141-BL-E757) Motherboard i7/xeon 4250223607579 | eBay
Poi c'è ne sono altre molto più enthusiast a costi più alti, ad esempio c'è anche una LP T3e-h6 ma costa troppo:
http://www.ebay.it/itm/Scheda-Madre...8?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item566a4b989a ; oppure una X58 uguale ma mATX: http://www.ebay.it/itm/DFI-Lanparty...369?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19ff889469

Insomma sarà anche vero che non ti cadono in testa appena esci di casa, ma qualcosa ancora trovi... anche se però l'ideale è una Lanparty, non ne ho mai avuta una sotto mano ma dicono che fosse ingestibile e che per domare l'elettronica e l'enormità dei settaggi con dovizia bisognava essere bravi! Dove lavoro mi raccontavano che per andarle a prendere, da fornitori intendo, bisognava fare quasi un pellegrinaggio che mi è parso, così come mi è stato proposto, un qualcosa di sacrale XD

appunto, anche per quello dico.. già se ne trovano poche e magari quelle poche sono state ben tirate/strapazzate.

Visto che le prestazioni tutto sommato sono paragonabili e visto che c'è in programma di tenerlo per più anni.. a sto punto mi sembra più affidabile prendere l'fx...

Valuterei anche un'altro aspetto.. un 8350 usato e una ud7 usata penso che a livello di prezzo si discostino di una 50ina di euro al massimo dal costo di un i5k e una z97 base.. sarebbe probabilmente più longeva come soluzione, più performante in gaming e scansa il pericolo bottleneck con upgrade di scheda video.
Il contro è che un i5 soffre abbastanza contro l'fx il multitasking. In Gaming e editing assieme l'fx va meglio

Comunque la mia curiosità era "se dovreste scegliere"... non è tanto per cambiare e andare di Z97, comunque per chi segue la discussione è un buon consiglio...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro