PROBLEMA Fx 8350: dissipatore CM 412S è davvero all'altezza?

Fra76m

Utente Attivo
289
23
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ULTRA
HDD
SSD 1)m.2 Sabrent 1TB 4.0 2)m2. Kingstone 1TB 3)m.2 Corsair 256 GB + ulteriori SSD Sata
RAM
G.Skill 32 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC
GPU
MSI GeForce Rtx 2080 Trio X
Audio
Integrata
Monitor
Benq 27" QHD - 144hz refresh
PSU
Corsair RM 850 X
Case
Fractal Design ARC
Net
Fibra 1000 FTTH (Wind-OpenFiber)
OS
Win 11 - 64 bit
Buongiorno a tutti ragazzi, voglio proporvi il mio caso di overclock e cercar di capire (spero grazie al vs. aiuto) se il CM 412S che è con me da circa 2 annetti e fu ottimo col precedente procio (un Phenom 965BE), è scarsino per un overclock medio di un fx 8350 in accoppiata con una Sabertooth 990FX.
Premetto che al momento sono al lavoro per cui non riesco a postarvi gli screen del mio bios, ma cercherò di essere il più chiaro possibile a parole (poi magari in serata posso rimediare) e comunque ho cercato di settare il BIOS, come veniva indicato nella stragrande maggioranza dei casi qua sui forum.

1o passo: test con IBT (sempre a custom 6000MB) il procio a default: temp ottime, circa sui 45-50 max.

2o passo: overclock a 4400-4500: imposto tutti i valori come da varie guide qui sul forum (ho guardato qualcosa anche su youtube) andando a lasciare a 20 il moltiplicatore e agendo quindi sul bus frequency (portato a 220/230)e CPU NB (2200)/HT (2600) e settate le RAM (Sniper G.Skill 1866) dopo diversi tentativi a 1.65V e timing 9-11-10-28 (arrivano circa a 2100 max). Il pc sembra stabile (mi poiacerebbe fare un test più lungo rispetto a quello di ieri sera) ma le temperature del FX 8350 con V1.35 arrivano già al limite con stress test IBT: rispettivamente 60 e 70°.
Ecco la prima domanda: com'è possibile che con V1.35 (mi sembra basso rispetto a quello che ho visto in rete a pari config) il 412S non riesca a raffreddare decentemente? ...col Phenom ricordo che le temp erano sempre sul basso mentre con l'FX sembrano ingovernabili.

3o passo: overclock a 4400 agendo solo sul moltiplicatore (22X): stesso discorso fatto sopra (escluso che sulle RAM non ho aumenti prestazionali ovviamente)...il procio sembra stabile ma raggiunge su IBT temp al limite...e il Vcore è sempre a 1.35.

Boh per ora mi sono arreso ma oggi voglio riprovare. Non voglio pensare sia la pasta perchè l'ho stesa da nemmeno un anno...secondo voi è normale essere al limite con quel dissipatore e un Vcore così "basso"? Leggevo che gente arriva a portarlo a 1.412...per me attualmente è utopia (ho provato a 1.38 e passo il limite a liv di temp).

Cosa mi consigliate di fare?

Graziee dell'aiuto...sono in panne

- - - Updated - - -

Aggiornamento dopo una giornata di test:
non ho ancora ben capito a cosa è dovuto il valore così basso (a mio avviso) del Vcore, sopra il quale il mio dissipatore 412S frigge... ma al termine di una giornata di test piena sono arrivato ad ottenere queste 2 papabili configurazioni col mio 8350FX:

1) 4600 con VCore 1.34375 Stabile su IBT in full load con temp massime al limite (61°/73°)
2) 4500 con Vcore a 1.33 Stabile con IBT in full load con temp massime più accettabili (59°/68°)

Forse sulla seconda config, a 4500 ho margini di abbassamento di Vcore (domani riprovo)

Voi optereste sulla seconda più "sicura", o anche la prima può andare (è vero che sono al limite ma è anche vero che IBT stressa la CPU all'ennesima potenza...probabilmente nell'uso quotidiano non raggiungerò mai quelle temp)?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!