PROBLEMA Fx 8350 calo fps dopo overclock

r9GTX880

Nuovo Utente
12
0
Salve a tutti. L'altro ieri ho deciso di dare un boost alla mia CPU [FX 8350] per aumentare le prestazioni affinché potessi giocare a shadow of mordor in 4k con quasi tutto ad ultra a 37-40 average[ so che shadow of mordor non è molto CPU dipendente ma ha funzionato, almeno fino a ieri]. Ho avuto la CPU a 4.5 Ghz con 1.3v per circa due mesi e decisi di portarla a 4.7 con voltaggio a 1.4. Ho fatto prime95 per un ora circa e ho visto che tutto andava bene. Decisi allora di portarla a 4.8 Ghz con voltaggio 1.43. Prime95 per 3 ore e nessun problema. Le temperature si aggiravano intorno ai 62 gradi in full load. Ieri ho notato, però, che le prestazioni erano diminuite notevolmente e soprattutto la stabilità degli fps era molto irregolare rispetto a prima. Moltissimi i cali improvvisi di frame e soprattutto, ripeto ancora, molto instabili gli fps. Ho provato a monitorare la gpu è la CPU, ma sembra tutto come prima. Andando a vedere in giochi come crysis 3 e shadow of mordor l'uso della gpu è sempre al 100%. Ho provato a resettare il BIOS, a reimpostare il clock di base, ma niente, nessun cambiamento. Ho reinstallato driver e tutto, ma ancora niente. Sapete per caso dirmi qual'è il problema? Grazie!
Ho una crosshair v formula-z come moba e una 290x come gpu. Il raffreddamento per il processore e una kraken x61.
 

Superboy23

Utente Èlite
2,175
429
CPU
AMD Ryzen 2600X 4,3 Ghz
Dissipatore
Wraith Cooler
Scheda Madre
Gigabyte X470 Aorus Ultra Gaming
HDD
SSD 120GB + 2 HDD 320 7200 RPM
RAM
Ballistix Sport LT White 2x4 @3000MHZ
GPU
1060-1070-1080-RX580
Audio
Integrata
Monitor
G 34UM68 Monitor da 34", 21:9 UltraWide LED IPS, 2560x1080, AMD FreeSync 75Hz
PSU
Corsair CX450M
Case
Corsair Carbide 275R
Periferiche
Logitech G413 + Logitech G703
Net
Fibra FTTC
OS
Windows 10
In 4k il carico sulla CPU è minimo, fai conto che anche un Phenom 965 riesce a non limitare una 290x, quindi overcloccare la CPU non dovrebbe arrecare benefici come tu stesso vedi.
 

r9GTX880

Nuovo Utente
12
0
In 4k il carico sulla CPU è minimo, fai conto che anche un Phenom 965 riesce a non limitare una 290x, quindi overcloccare la CPU non dovrebbe arrecare benefici come tu stesso vedi.
Si, ho visto. Il problema e che anche con tutto a stock continua a fare cosi. Dopo 10 min di League of Legends arrivo a 45 fps... Dopo quel overclock le prestazioni generali sono diminuite notevolmente. Anche dopo tutti i reset che ho fatto.
 
Ultima modifica:

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Si, ho visto. Il problema e che anche con tutto a stock continua a fare cosi. Dopo 10 min di League of Legends arrivo a 45 fps... Dopo quel overclock le prestazioni generali sono diminuite notevolmente. Anche dopo tutti i reset che ho fatto.

Io proverei a riportarla a stock per vedere se ti dà ancora problemi!
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Io proverei proprio a fare un reset del bios.
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Si, ho visto. Il problema e che anche con tutto a stock continua a fare cosi. Dopo 10 min di League of Legends arrivo a 45 fps... Dopo quel overclock le prestazioni generali sono diminuite notevolmente. Anche dopo tutti i reset che ho fatto.

Io proverei a riportarla a stock per vedere se ti dà ancora problemi!
 

r9GTX880

Nuovo Utente
12
0
Io proverei a riportarla a stock per vedere se ti dà ancora problemi!
Ho gia tutto a stock, ma continua comunque a dare problemi.

- - - Updated - - -

Io proverei proprio a fare un reset del bios.
Gia fatto, ma non e cambiato niente.

- - - Updated - - -

In lol, ad esempio, anche se metto le impostazioni grafiche al minimo gli fps restano sempre 45 cosi come anche negli altri giochi
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
controlla la frequenza effettiva della cpu...
 

dark_krow

Nuovo Utente
22
2
Ti direi anche di dare una controllata alla tensione del processore perché potrebbe essere anche un problema nell'alimentatore o nella mobo che non riesce a dare un voltaggio stabile!
 
  • Mi piace
Reazioni: r9GTX880

r9GTX880

Nuovo Utente
12
0
l.jpg Immagine.jpg Ecco tutti i voltaggi e la frequenza. L'alimentatore e un Corsair 860 platinum quindi non penso sia quello il problema. Io penso sia colpa del overclock troppo elevato, la GPU funziona perfettamente anche la moba. Una cosa strana e che quando vado a controllare i voltaggi nel bios mi si blocca, ma solo in quella sezione.

- - - Updated - - -

Ti direi anche di dare una controllata alla tensione del processore perché potrebbe essere anche un problema nell'alimentatore o nella mobo che non riesce a dare un voltaggio stabile!
Ho postato gli screen
 

dark_krow

Nuovo Utente
22
2
Il voltaggio sul processore ( se sei in oc) mi sembra bassino però potrebbe anche starci...
Prova a scaricare il bios più aggiornato e se è lo stesso prova a riscriverlo e resetta il cmos!
Magari è qualche impostazione che non gli è garbata e per dispetto adesso ti da questi problemi!! XD
 

r9GTX880

Nuovo Utente
12
0
Il voltaggio sul processore ( se sei in oc) mi sembra bassino però potrebbe anche starci...
Prova a scaricare il bios più aggiornato e se è lo stesso prova a riscriverlo e resetta il cmos!
Magari è qualche impostazione che non gli è garbata e per dispetto adesso ti da questi problemi!! XD
Ho portato tutto a stock. Per quanto riguarda gli altri due passaggi gia fatti, ma nessun cambiamento.
 
Ultima modifica:

dark_krow

Nuovo Utente
22
2
Molto strano....i voltaggi essendo in stock sembrano nella norma! Quello che mi viene da pensare è che sia il bios. Hai flashato da windows o direttamente da bios?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!