FX-8320 lettura temperature e dissipatore adeguato

FSRider

Utente Attivo
49
2
CPU
Phenom II x4 955 3.2Ghz BE
Scheda Madre
Asus M4A77TD
HDD
SSD OCZ Vertex 2 120gb / WD Caviar Blue 320GB Sata II
RAM
8Gb AMD 1600Mhz DDR3
GPU
Sapphire HD4830 OC 720Mhz
Audio
Via Vynil HD
Monitor
LG W2246 22''
PSU
Coolermaster Elite 500 Watt
Case
Antec One
OS
Windows 10 PRO 64bit
Ciao a tutti!

Ho assemblato un pc per degli amici, la cpu è un FX-8320 e la scheda madre una Asus M5A97 EVO R2.0

Come dissipatore ho scelto un Hyper TX3 Evo, avrei preferito il 412 o il 212 ma non ci stavano nel case :oogle:

Ho sempre usato hwmonitor con tutti i pc con cui ho avuto a che fare, ma con questo sembra che la lettura sulla temperatura della cpu sia decisamente errata.

In idle mi segna su "Package", sotto la voce AMD FX-8320, una temperatura minima addirittura di 15° che sono decisamente sballate. La temperatura massima su "Package" però pare essere abbastanza veritiera e allineata al valore CPU, che forse è corretto

L'unico valore a cui mi sto affidando è "CPU", che credo sia lo stesso che si legge da bios (i valori in genere sono allineati dopo un riavvio).

Come temperature in idle fa 35-36 gradi, in game sto ancora testando, ma per ora non sono ancora arrivato a 50°. Con prime dopo un 10-15 minuti arriva a 63-64 e si stabilizza su quella temperatura... ma preferirei non procedere oltre col test :asd:

C'è un modo per capire se le letture delle temperature sono affidabili? Ho provato anche core temp ma mi manda in bsod windows non appena lo apro..

Ciaoo :)
 
Ultima modifica:

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
devi guardare i core :sisi:
 

FSRider

Utente Attivo
49
2
CPU
Phenom II x4 955 3.2Ghz BE
Scheda Madre
Asus M4A77TD
HDD
SSD OCZ Vertex 2 120gb / WD Caviar Blue 320GB Sata II
RAM
8Gb AMD 1600Mhz DDR3
GPU
Sapphire HD4830 OC 720Mhz
Audio
Via Vynil HD
Monitor
LG W2246 22''
PSU
Coolermaster Elite 500 Watt
Case
Antec One
OS
Windows 10 PRO 64bit
devi guardare i core :sisi:

Il problema è proprio quello... della temperatura sui core non ne vedo traccia da nessuna parte :oogle:

Sul mio pc (monto phenom ii 955 be), HWMonitor mi mostra la temperatura dei singoli core, su questo nuovo con l'FX-8320 al posto dei singoli core c'è la voce "Packages".

Su entrambi i pc poi vedo temperatura MB e CPU vicine, e dovrebbero essere gli stessi valori che si leggono da bios.

Oggi comunque ci ho giocato per 1 ora e qualcosa, in base al gioco la temperatura CPU è variata tra 45° a 51°.

Però sarei curioso di capire se si possono vedere le temperature dei core.. ma credo che la temperatura dei singoli core sia sostituita dalla voce packages, che in gioco ha variato tra 44° e 49° (allineata appunto alla cpu).

Boh.. consigli?

Core temp causa bsod immediato appena lo apro :cav:
 

fiLo93

Utente Èlite
5,355
1,032
CPU
i7 4700K + Ek Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Intel 520 120Gb + Velociraptor 120Gb
RAM
Kingston T1 2250 CL9
GPU
2xGigabyte GTX780
Audio
Razer Tiamat 7.1
Monitor
Samsung SynchMaster 25.5''
PSU
Silverston Strider 1500W
Case
Corsair Obsidian 900D
OS
Windows 7 Home Premium 64Bit + Win XP 32Bit
prova con real temp;)
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
Il problema è proprio quello... della temperatura sui core non ne vedo traccia da nessuna parte :oogle:

Sul mio pc (monto phenom ii 955 be), HWMonitor mi mostra la temperatura dei singoli core, su questo nuovo con l'FX-8320 al posto dei singoli core c'è la voce "Packages".

Su entrambi i pc poi vedo temperatura MB e CPU vicine, e dovrebbero essere gli stessi valori che si leggono da bios.

Oggi comunque ci ho giocato per 1 ora e qualcosa, in base al gioco la temperatura CPU è variata tra 45° a 51°.

Però sarei curioso di capire se si possono vedere le temperature dei core.. ma credo che la temperatura dei singoli core sia sostituita dalla voce packages, che in gioco ha variato tra 44° e 49° (allineata appunto alla cpu).

Boh.. consigli?

Core temp causa bsod immediato appena lo apro :cav:
hai provato a scaricare un'altra versione di coretemp?
 

FSRider

Utente Attivo
49
2
CPU
Phenom II x4 955 3.2Ghz BE
Scheda Madre
Asus M4A77TD
HDD
SSD OCZ Vertex 2 120gb / WD Caviar Blue 320GB Sata II
RAM
8Gb AMD 1600Mhz DDR3
GPU
Sapphire HD4830 OC 720Mhz
Audio
Via Vynil HD
Monitor
LG W2246 22''
PSU
Coolermaster Elite 500 Watt
Case
Antec One
OS
Windows 10 PRO 64bit
Comunque mi arrendo ragazzi...

Ho provato con HWinfo64 e legge la stessa temperature packages di HWmonitor, senza rilevare i singoli core.

Ora ho provato a scaricare AIDA 64 e questo mi legge la temperatura dei singoli core, ma risulta esattamente sballata e uguale alla temperatura "Packages" di HWmonitor.

Leggendo su forum stranieri però non sono l'unico con questo "problema" di lettura, in parecchi lo hanno segnalato. La temperatura di riferimento comunque dovrebbe essere la voce CPU e nel mio caso va bene...

In gioco sta sotto i 50° e in idle è sempre sotto i 40°, in genere 34-36°

Grazie per l'aiuto, ciaoo :)

hai provato a scaricare un'altra versione di coretemp?

Sì ma va sempre in bsod, da quanto ho letto bisogna disabilitare alcune funzioni della scheda madre se da bsod, ma il pc lo devo dare tra un paio di giorni e non ho molta voglia di rimettermi a configurare e riconfigurare i parametri nella bios..

prova con real temp;)

Grazie per il consiglio, ma mi sa che supporta più che altro cpu intel
 
D

Delete_User

Ospite
Comunque mi arrendo ragazzi...

Ho provato con HWinfo64 e legge la stessa temperature packages di HWmonitor, senza rilevare i singoli core.

Ora ho provato a scaricare AIDA 64 e questo mi legge la temperatura dei singoli core, ma risulta esattamente sballata e uguale alla temperatura "Packages" di HWmonitor.

Leggendo su forum stranieri però non sono l'unico con questo "problema" di lettura, in parecchi lo hanno segnalato. La temperatura di riferimento comunque dovrebbe essere la voce CPU e nel mio caso va bene...

In gioco sta sotto i 50° e in idle è sempre sotto i 40°, in genere 34-36°

Grazie per l'aiuto, ciaoo :)



Sì ma va sempre in bsod, da quanto ho letto bisogna disabilitare alcune funzioni della scheda madre se da bsod, ma il pc lo devo dare tra un paio di giorni e non ho molta voglia di rimettermi a configurare e riconfigurare i parametri nella bios..



Grazie per il consiglio, ma mi sa che supporta più che altro cpu intel

Appena preso l'FX ci ho perso una giornata quindi posso risponderti abbastanza bene. In queste CPU la temperatura "CPU" di HWMonitor è la temperatura del socket che è più alta di quella dei vari core. Il problema delle temperature HWmonitor comunque lo mostra solo in idle, sopra i 40 gradi la CPU comincia a segnare i gradi giusti senza alcun problema. Comunque se ti serve un programma per leggere le temperature dei singoli core, l'unico che a me ha funzionato è stato AMD Overdrive. Spero di esserti stato d'aiuto :)
 
  • Mi piace
Reazioni: FSRider

FSRider

Utente Attivo
49
2
CPU
Phenom II x4 955 3.2Ghz BE
Scheda Madre
Asus M4A77TD
HDD
SSD OCZ Vertex 2 120gb / WD Caviar Blue 320GB Sata II
RAM
8Gb AMD 1600Mhz DDR3
GPU
Sapphire HD4830 OC 720Mhz
Audio
Via Vynil HD
Monitor
LG W2246 22''
PSU
Coolermaster Elite 500 Watt
Case
Antec One
OS
Windows 10 PRO 64bit
Appena preso l'FX ci ho perso una giornata quindi posso risponderti abbastanza bene. In queste CPU la temperatura "CPU" di HWMonitor è la temperatura del socket che è più alta di quella dei vari core. Il problema delle temperature HWmonitor comunque lo mostra solo in idle, sopra i 40 gradi la CPU comincia a segnare i gradi giusti senza alcun problema. Comunque se ti serve un programma per leggere le temperature dei singoli core, l'unico che a me ha funzionato è stato AMD Overdrive. Spero di esserti stato d'aiuto :)

Ciao, grazie mille per la conferma :)

Avevo infatti notato che le temperature in idle del "packages" erano sballate rispetto alla temperatura del socket, ma in gioco o con prime95 le temperature erano allineate, qualche grado in più per il socket e qualche in meno per il "packages", ma tutto sommato erano lì.

In questi giorni ho fatto varie sessioni di gioco, e core/packages massimo mi ha segnato 49° e il socket 51° (in DiRT2), in tutti gli altri giochi difficilmente passa i 45-46°.

Ho montato un Hyper TX3 Evo, penso siano molto buone come temp perchè è abbastanza piccolo come dissipatore, ma era tra i pochi un po' seri che entravano nel case :sisi:

In compenso è veramente bello silenzioso e in idle sta tranquillamente a 35-36° il socket :)

Ciaoo!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Delete_User

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Appena preso l'FX ci ho perso una giornata quindi posso risponderti abbastanza bene. In queste CPU la temperatura "CPU" di HWMonitor è la temperatura del socket che è più alta di quella dei vari core. Il problema delle temperature HWmonitor comunque lo mostra solo in idle, sopra i 40 gradi la CPU comincia a segnare i gradi giusti senza alcun problema. Comunque se ti serve un programma per leggere le temperature dei singoli core, l'unico che a me ha funzionato è stato AMD Overdrive. Spero di esserti stato d'aiuto :)


WUT?

Che c'entra il socket ora? La temperatura dei core è quella maggiore in qualsiasi caso, dato che è lì che viene dissipata la potenza.
 
D

Delete_User

Ospite
WUT?

Che c'entra il socket ora? La temperatura dei core è quella maggiore in qualsiasi caso, dato che è lì che viene dissipata la potenza.

Anche a me è sembrato strano visto che venivo da un i5 3570, però anche su altri lidi è confermato, sugli FX 8xxx (e mobo adeguata da almeno 8+2 fasi se si fa overclock) la parte più calda in assoluto sono i VRM, seguiti dal socket e dal package dei Core che ha qualche grado in meno del socket. Si parla ovviamente di differenze minime come ha detto l'utente, 49 sul package e 51 sul socket.

P.S. Sul 3570 Core e Socket avevano la stessa identica temperatura.
 

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Anche a me è sembrato strano visto che venivo da un i5 3570, però anche su altri lidi è confermato, sugli FX 8xxx (e mobo adeguata da almeno 8+2 fasi se si fa overclock) la parte più calda in assoluto sono i VRM, seguiti dal socket e dal package dei Core che ha qualche grado in meno del socket. Si parla ovviamente di differenze minime come ha detto l'utente, 49 sul package e 51 sul socket.

P.S. Sul 3570 Core e Socket avevano la stessa identica temperatura.


I VRM non sono integrati nella CPU negli FX, beh in realtà in nessun processore ( sugli haswell se non sbaglio ci sono solo i controller dei vrm, non i vrm stessi ); io parlavo solo del processore

Il socket è l'alloggiamento della CPU, se i core e il socket avevano la stessa temperatura è perché quella era la temp dei core, sotto la dicitura errata di "socket"

Se effettivamente il socket raggiungesse certe temperature ( ponendo per esempio 70° in load ) la plastica di cui è composto potrebbe ammorbidirsi a tal punto che col tempo porterebbe alla rottura stessa del socket...
 

FSRider

Utente Attivo
49
2
CPU
Phenom II x4 955 3.2Ghz BE
Scheda Madre
Asus M4A77TD
HDD
SSD OCZ Vertex 2 120gb / WD Caviar Blue 320GB Sata II
RAM
8Gb AMD 1600Mhz DDR3
GPU
Sapphire HD4830 OC 720Mhz
Audio
Via Vynil HD
Monitor
LG W2246 22''
PSU
Coolermaster Elite 500 Watt
Case
Antec One
OS
Windows 10 PRO 64bit
I VRM non sono integrati nella CPU negli FX, beh in realtà in nessun processore ( sugli haswell se non sbaglio ci sono solo i controller dei vrm, non i vrm stessi ); io parlavo solo del processore

Il socket è l'alloggiamento della CPU, se i core e il socket avevano la stessa temperatura è perché quella era la temp dei core, sotto la dicitura errata di "socket"

Se effettivamente il socket raggiungesse certe temperature ( ponendo per esempio 70° in load ) la plastica di cui è composto potrebbe ammorbidirsi a tal punto che col tempo porterebbe alla rottura stessa del socket...

Guarda.. con questo FX e la lettura delle temperatura sto andando fuori di testa :look:

Ho letto parecchio su altri forum anche stranieri, e confermano quello che ha scritto mentore. La temperatura sotto la voce CPU in HWMonitor pare essere la temperatura del socket (e coincide ance con quella che si legge dal bios sotto CPU) mentre "Packages" sotto la voce AMD FX-83xx dovrebbero essere i core.

Io in gioco raggiungo temperature molto simili, le differenze sono di 1-2°, quindi una differenza minima.
Lanciando prime95 invece la differenza è tanta.. sulla voce CPU (socket?) arriva a 63-64° mentre sulla voce Packages (i core?) arriva a 50-51°. Dopo 15 minuti ho staccato prime95 perchè quelle temperature non mi sembravano piacevoli.. in gioco non ci sono mai neanche lontanamente arrivato, massimo massimo ho visto 51 su CPU e 49 su packages (con DiRT 2), ma di solito sta sui 46-47 su cpu e sui 45 packages.

Boh.. col mio phenom ii 955 non ho mai avuto un problema del genere, legge la temperatura di ogni singolo core e in genere è più alta di quella riportata sotto la voce CPU (socket?). Qui è l'esatto opposto.. i core paiono più freddi di qualche grado del socket e leggendo in internet la cosa sembra essere così per tutti.

Beh in ogni caso non mi si è mai piantato nè riavviato per overheat o protezioni per overheat, l'ho maltrattato abbastanza e gli amici per cui l'ho assemblato lo useranno per cose molto soft come internet e multimedia.. forse qualche gioco che gli ho installato ma nulla di che. La temp di warning mi pare sia 62° sui core e c'è un buon margine di sicurezza.

Le temp comunque mi sembrano nella norma, anzi, per un Hyper TX3 EVO direi che son ottime, probabilmente merito del case ben ventilato :)

(P.S. Come scheda madre ho messo una M5A97 EVO R2.0, per OC anche se non ne faranno, dovrebbe essere valida anche se ha 6+2 fasi digitali http://www.asus.com/Motherboards/M5A97_EVO_R20/#overview)
 
Ultima modifica:

Flea93

Utente Èlite
5,365
695
CPU
Intel i7 6700K
Dissipatore
Noctua U12S
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 7+
HDD
Samsung 950 Pro 512GB + HGST Travelstar 7K1000
RAM
2x8GB G Skill Trident Z 3200 MHz
GPU
nVidia Asus GTX 670 DCII
Monitor
LG W2261VP 21,5 " Full HD
PSU
EVGA 650W P2
Case
NZXT S340 Elite
OS
Windows 10 x64
Dato che i core sono per forza più caldi della cpu, le temperature più alte ( che dovrebbero essere 4 o 8 per un FX 83xx ) sono quelle dei core, mentre package dovrebbe essere l'intero die oppure la superficie di contatto con l'ihs

C'è scritto "socket" ma sicuramente non è il socket, è solo un modo sbagliato di dirlo...

Ok che nel socket ci passa tanta corrente, ma i pin hanno una resistenza esigua
 

FSRider

Utente Attivo
49
2
CPU
Phenom II x4 955 3.2Ghz BE
Scheda Madre
Asus M4A77TD
HDD
SSD OCZ Vertex 2 120gb / WD Caviar Blue 320GB Sata II
RAM
8Gb AMD 1600Mhz DDR3
GPU
Sapphire HD4830 OC 720Mhz
Audio
Via Vynil HD
Monitor
LG W2246 22''
PSU
Coolermaster Elite 500 Watt
Case
Antec One
OS
Windows 10 PRO 64bit
Dato che i core sono per forza più caldi della cpu, le temperature più alte ( che dovrebbero essere 4 o 8 per un FX 83xx ) sono quelle dei core, mentre package dovrebbe essere l'intero die oppure la superficie di contatto con l'ihs

C'è scritto "socket" ma sicuramente non è il socket, è solo un modo sbagliato di dirlo...

Ok che nel socket ci passa tanta corrente, ma i pin hanno una resistenza esigua

Guarda.. anche a me sembra strano.. sui forum stranieri ho visto che parecchi scrivono che la temp CPU è il socket e la temp Packages i core.

Non ci capisco più nulla.. sul mio phenom vedo i singoli core al posto di packages, e questa temperatura è sempre più alta di 1-2° rispetto alla temp CPU. Ma qui con l'FX-8320 è l'esatto contrario e almeno su questo concordano tutti.. la temperatura in idle sui packages è completamente sballata poi xD. Però quando passa i 40° è sempre allineata alla tem CPU

Vi allego uno screen così vedete anche voi.. è acceso da 1 ora e 30, ho fatto navigazione internet con moolte schede aperte, excel, pdf e qualche stampa..

In ogni caso penso concordiate che le temperature vanno più che bene dai :)

(P.S. Vabbè.. adesso è un caso che packages mostri più di CPU.. se gioco o lancio prime95 è uguale o 1-2° più bassa della temp CPU)

Ah dimenticavo.. con core temp ottengo bsod (probabilmente dovrei disattivare qualche funzione asus della mb attiva), nella bios mi segna la stessa temperatura di HWMonitor sotto la voce CPU, con Aida64 e HWinfo64 le letture delle temperature sono le stesse che in HWMonitor..)

a1np.png
 
Ultima modifica:

Hotless

Utente Attivo
876
121
La temperatura reale è quella del package, il limite massimo è di 70 gradi (o 72 non ricordo), tanto è vero che io sotto la voce cpu arrivo anche oltre gli 80 gradi e package a 69 (questo in test) e il processore non va in throttling, se la temperatura reale fosse quella che segna 80 gradi andrebbe in throttling con tutti i core...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili