fx-8320 GA-970A-UD3P temperature e Vcore

Pubblicità

babau21

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao

questa è la mia configurazione di sistema

cpu:fx-8320 con dissipatore stock
scheda madre Gigabyte GA-970A-UD3P
Scheda video AMD HD7870
Ram 8Gb
Case Coolermaster N400

Premetto, sono alla prima esperienza di overclock e sono in attesa di acquistare un dissi aftermarket.
Sono indeciso tra il Termalright macho rev.a ed il coolermaster Hyper 412S, ogni consiglio è ben accetto.

Visto che giocando ho visto la CPU arrivare anche a 60/61 gradi pensavo di tenerla un po
piu al fresco abbassando il Vcore. (ho letto sul forum che è una soluzione)

Adesso ho settato da BIOS Vcore 1.33125 e dopo tre cicli di IBT la temp max
raggiunta è di 54 gradi, che mi sembra buono.

La domanda è:
posso abbassare ancora senza far danni?
devo usare qualche accortezza particolare o basta provare ad abbassare sino a quando si avvia e
regge IBT?

Grazie

@Endyno

Ultima modifica:
puoi provare ad abbassare fino a 1.3//1.25 dipende quanto è fortunata la cpu andando a toccare il paramentro del dinamyc Vcore, ti consiglio di usare lynx al posto di ibt che, a mio avviso, è migliore per stressare un fx 8320/8350 se ti fallisce il test devi alzare un filo il Vcore, 54° in full va bene comunque non rischi nulla

Fra i due dissipatori citati sopra il macho è migliore di qualche grado, se devi ancora acquistarlo ti comunico che con il cm 412s arrivi tirato a 4.2Ghz, con il macho dovresti arrivare 4.4 Ghz tirato (dipende dalla cpu e dall'aerazione del case)
se vuoi arrivare sopra valuta il silver arrow della thermalrigth o il noctua nh d14 per arrivare a 4.5-4.7 Ghz

Ultima modifica:
Grazie per la risposta.
Io ho modificato direttamente il cpu vcore lasciando il dynamic vcore a 0, 0000v.
Ho sbagliato?
Comunque sono stabile a 1,2500 con temperatura max 47 gradi facendo tre cicli di ibt con dissi stock. Mi sembra buono.
Adesso provo a scaricare lynx e vedo se sono stabile anche con questo.
Durante le prove ho notato che abbassando il vcore si abbassano un poco anche i gflops, é normale?
Cosa ne dici provo a scendere ancora con il vcore?

Per il dissi prendero il macho.

prova a postare gli screen dei risultati che vediamo se soffri di thermal throttling, va bene anche se modifichi il Vcore (anzi meglio, cambia poco alla fine)
nel bios disabilita lo stato c6 e l'apm che sono gestioni del risparmio energetico

ok ho risolto il problema dei gflops modificando le impostazioni bios in questo modo:
(mi sono letto altre discussioni in cui consigliavi queste modifiche)

hpc enable
c1-c6 disable
cool&quiet disable
apm disable

adesso sono a 32 gflops che dovrebbe essere un valore medio per l'8320, giusto?

Ho preso il Macho rev.a non appena mi arriva ti disturbo per le impostazioni di overclock.

si, 32 stock va bene
il c1 e il cool and quiet va a "fortuna", in alcune applicazioni o giochi possono dare problemi, per fare i test di stabilità per l'overclock si consiglia di tenerli disattivati

edit: ti posta la guida che uso da mesi per le schede video:
Scarica anche GPUZ per monitorare la scheda e un benchmark per testare la stabilità (io uso unigine heaven, ma ne esistoni altri, tra i più famosi ci sono quelli della futuremark)
Per cominciare alza la frequenza della gpu di 100MHz e testa con un ciclo di benchmark.
Se il benchmark salta prima di arrivare alla fine, o se sullo schermo compaiono artefatti significa che la scheda non è stabile: abbassa la frequenza della gpu di 5MHz e riprova.
In caso contrario, alza la frequenza di 10 MHz e riesegui il benchmark finche non trovi il limite della gpu.
Poi bisogna ripetere l'operazione per le ram, ma di quello parliamo dopo.
Alla fine di ogni bench segnati il punteggio ottenuto, e, leggendo i valori da gpuz, la frequenza massima raggiunta e la temperatura.
Se la temperatura massima raggiunta arriva oltre i 70°C vuol dire che sei al limite (soprattutto con la tua scheda che dovrebbe essere abbastanza fresca).

Ultima modifica:
Grazie per i consigli :-)

Comunque sono arrivato a vcore 1,2000 stabile temperatura 43.

Aspetto con ansia il dissi per poter alzare la frequenza.

Ultima modifica:
scalda e consuma di meno

Scusate se riporto alla vita questa discussione, a me sta per arrivare la UD3P da ePrezzo e accoppiata ad un fx 8320 vorrei sapere quali sono le impostazioni per poterlo tirare a 4.5-4.7 Ghz (ho dissi a liquido quindi non credo ci siano problemi di temp!)
Grazie in anticipo

Per arrivare a 4.5 Ghz con un 8320 devi dargli almeno 1.44 di Vcore, le impostazioni sono quelle che ho consigliato nei post sopra:
hpc enable
il c1 e il cool and quiet va a "fortuna", in alcune applicazioni o giochi possono dare problemi, per fare i test di stabilità per l'overclock si consiglia di tenerli disattivati
apm e c6 disable

Per arrivare a 4.5 Ghz con un 8320 devi dargli almeno 1.44 di Vcore, le impostazioni sono quelle che ho consigliato nei post sopra:
hpc enable
apm e c6 disable

Se poi volessi overcloccare le ram, delle vengeance 1600 (codice prodotto: CMZ8GX3M2A1600C9), è possibile? e se si cosa devo regolare?

ciao ragazzi sono alle prime armi anche io.. ho assemblato un pc anche io con scheda ud3p 970 con processore 8350 e quando gioco il cpu e salito anche a 70c e vcore 64/65c con artic 13.. vorrei abbassare anche io la frequenza ma come posso fare e che rischi posso correre? non è che potete postare un videoguida? scusate per il disturbo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro