PROBLEMA FX 8320 arriva a 90° in 40 secondi con i rendering, caliamo la pasta?

Anacksunamun

Utente Attivo
16
0
CPU
AMD FX-8320 Eight-Core Processor 3.5 MHz
Scheda Madre
Asus M5A97 LE R2.0
HDD
Seagate Barracuda 7200 1Tb - Western Digital sata 1Tb
RAM
Corsair Vegance 8 GB-1600
GPU
ATI HD 5770 Vapor-X 1GB
Monitor
Philips 246V 24"
PSU
Corsair CX750
Case
Doppio Autocostruito
OS
Windows 7 ICE Ultimate
Salve ragazzi, come da titolo il mio fx8320 non mi "permettere" di effettuare un rendering video/3d, vi spiego meglio: in Idle le temperature si aggirano sui 30°/33° ma, appena avvio un rendering di animazione 3d con Cinema 4d schizzano a 90° nel giro di pochissimo e, ovviamente va in protezione e si spegne...il dissipatore è quello stock e lo avevo montato lasciando la sua pasta applicata dalla casa produttrice, ieri l'ho smontato tutto, pulito per bene pensando che fosse colpa della pasta ma, con mia grande sorpresa era ancora in perfetto stato (dopo 8 mesi circa) e applicata in modo omogeneo..ovviamente l'ho tolta e ho applicato la mia (PS..ho notato che la base del dissi originale non è lappata, sembra sia stata addirittura "scartavetrata" in modo grossolano :grat:, in ogni caso non lo tocco per via della garanzia!). Comunque, con soli 2 tentativi di rendering (al primo spegnimento credevo fosse colpa della scheda video andata in crash) è rimasta una bella stampa scura sulla piastra di rame (sembra una sindone del processore:asd:) ..dopo aver rimontato il tutto e aver aggiunto 3 ventole per risucchiare via l'aria calda ieri sera ho fatto lo stress test con l'applicazione fornita dalla casa produttrice di Cinema4d.. al tatto prima di iniziare il test il dissipatore era fresco (28° segnalati dal sensore)...iniziato il test nel giro di 40 secondi le temperature sono schizzate a 80° (il dissipatore scottava al tatto) e sarebbe salito fino al livello di protezione se non lo avessi fermato io, i voltaggi per core erano regolari e in fase di test oscillavano tra 1.24 e 1.32 (nessun overclock ovviamente)...in idle sono intorno a 0.88...
Secondo voi è normale un comportamento simile?...dei rendering del genere li facevo con un dual core intel da 1.6 e a parte essere lento non mi ha mai dato di questi problemi.
Potrebbe essere fallata la CPU? è ancora tutto in garanzia e il venditore è anche un mio amico, cosa mi consigliate di fare?...che me ne faccio di un 8core se non posso fare neppure un rendering :oogle:
 

Mister_C

Nuovo Utente
24
3
CPU
Phenom II X4 960T
Scheda Madre
Ga-970a-ud3
HDD
M4 64Gb + Wd Black 640Gb + 2 Seagate 500Gb
RAM
Gskill Ripjaws 2x2 1600Mhz
GPU
Asus 6950@6970 2gb
Monitor
AOCi2757fh
PSU
XTR 650w Full Modular
Case
Elite 431 Plus
OS
Windows 7 64bit
Che scheda madre hai?
 

Anacksunamun

Utente Attivo
16
0
CPU
AMD FX-8320 Eight-Core Processor 3.5 MHz
Scheda Madre
Asus M5A97 LE R2.0
HDD
Seagate Barracuda 7200 1Tb - Western Digital sata 1Tb
RAM
Corsair Vegance 8 GB-1600
GPU
ATI HD 5770 Vapor-X 1GB
Monitor
Philips 246V 24"
PSU
Corsair CX750
Case
Doppio Autocostruito
OS
Windows 7 ICE Ultimate
una Asus M5A97 LE R2.0, il resto è composto da: alimentatore Corsair CX750, ram Corsair Vegance 8GB da 1600, HDD Seagate Barracuda 7200 da 1Tb - WD sempre da 1Tb e una Sapphire HD 5770 vapor-x..(non so perchè non spunta più la lista di componenti nei dettagli account)



Ps ho intenzione di prendere un Cooler Master Nepton 280L per fare un piccolo upgrade di quella schifezza di dissipatore che danno in stock ma ugualmente penso ci sia qualcosa che non va nel processore :(
 
Ultima modifica:

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
per ora scarica ASUS AI suite II e metti la ventola del dissipatore al massimo
sembrerà un elicottero in partenza ma dovrebbe risolvere il problema
 

Anacksunamun

Utente Attivo
16
0
CPU
AMD FX-8320 Eight-Core Processor 3.5 MHz
Scheda Madre
Asus M5A97 LE R2.0
HDD
Seagate Barracuda 7200 1Tb - Western Digital sata 1Tb
RAM
Corsair Vegance 8 GB-1600
GPU
ATI HD 5770 Vapor-X 1GB
Monitor
Philips 246V 24"
PSU
Corsair CX750
Case
Doppio Autocostruito
OS
Windows 7 ICE Ultimate
provo ad installarlo, comunque la ventola gira al massimo quando va in rendering infatti sembra un elicottero...quindi non penso sia un problema di ventola che non gira a sufficienza
 

Mister_C

Nuovo Utente
24
3
CPU
Phenom II X4 960T
Scheda Madre
Ga-970a-ud3
HDD
M4 64Gb + Wd Black 640Gb + 2 Seagate 500Gb
RAM
Gskill Ripjaws 2x2 1600Mhz
GPU
Asus 6950@6970 2gb
Monitor
AOCi2757fh
PSU
XTR 650w Full Modular
Case
Elite 431 Plus
OS
Windows 7 64bit
L'unica cosa da fare sarebbe prendere una pasta di buona qualità (una arctic mx-4) e un dissipatore buono (con 40€ ti prendi uno scythe mugen IV)..
che il procio abbia problemi la vedo dura...sarei più propenso ad imputare la colpa alla mobo..gli fx sono parecchio esosi in termini di corrente..
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Quando riapri fai una foto della base di appoggio del dissi.. 80°C in 4 secondi a pieno carico sono troppi anche per un dissi stock.
 

Anacksunamun

Utente Attivo
16
0
CPU
AMD FX-8320 Eight-Core Processor 3.5 MHz
Scheda Madre
Asus M5A97 LE R2.0
HDD
Seagate Barracuda 7200 1Tb - Western Digital sata 1Tb
RAM
Corsair Vegance 8 GB-1600
GPU
ATI HD 5770 Vapor-X 1GB
Monitor
Philips 246V 24"
PSU
Corsair CX750
Case
Doppio Autocostruito
OS
Windows 7 ICE Ultimate
Il dissipatore è uguale a questo, togliendo la pasta si nota che è rigato anche dove deve poggiare la cpu e al tatto si sentono bene i solchi... comunque il voltaggio è regolare, sto usando 3 programmi di monitoraggio e non da segni di sbalzi, non mi ha mai dato problemi la scheda madre, hanno tutti 8/9 mesi di vita i componenti, con i giochi, esempio assassin's creed 4 e grafica al massimo il processore soffia un pò di più ma non era mai successo che arrivasse a 90° stile Speedy Gonzales.. mi conviene sostituire CPU e MB secondo voi dato che è tutto in garanzia? per quanto riguarda l'upgrade del dissipatore voglio prendere il Cooler Master Nepton 280L a liquido anzichè uno ad aria da 40€
08.jpg

- - - Updated - - -

aggiornamento dell'ultimo momento: pc in standby con solo chrome aperto ha iniziato a soffiare da solo come un forsennato, ho toccato il dissipatore ed era incandescente...ho un brutto presentimento :nono:
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Il dissipatore è uguale a questo, togliendo la pasta si nota che è rigato anche dove deve poggiare la cpu e al tatto si sentono bene i solchi... comunque il voltaggio è regolare, sto usando 3 programmi di monitoraggio e non da segni di sbalzi, non mi ha mai dato problemi la scheda madre, hanno tutti 8/9 mesi di vita i componenti, con i giochi, esempio assassin's creed 4 e grafica al massimo il processore soffia un pò di più ma non era mai successo che arrivasse a 90° stile Speedy Gonzales.. mi conviene sostituire CPU e MB secondo voi dato che è tutto in garanzia? per quanto riguarda l'upgrade del dissipatore voglio prendere il Cooler Master Nepton 280L a liquido anzichè uno ad aria da 40€
Visualizza allegato 117431

- - - Updated - - -

aggiornamento dell'ultimo momento: pc in standby con solo chrome aperto ha iniziato a soffiare da solo come un forsennato, ho toccato il dissipatore ed era incandescente...ho un brutto presentimento :nono:
Intendevo la foto del tuo dissi.... hai detto che la base dissi/cpu non è perfettamente piana.. cit.(PS..ho notato che la base del dissi originale non è lappata, sembra sia stata addirittura "scartavetrata" in modo grossolano

Una base del dissi/CPU deve essere perfettamente piana e liscia ( puoi fare una prova con l'unghia del dito )
 

Anacksunamun

Utente Attivo
16
0
CPU
AMD FX-8320 Eight-Core Processor 3.5 MHz
Scheda Madre
Asus M5A97 LE R2.0
HDD
Seagate Barracuda 7200 1Tb - Western Digital sata 1Tb
RAM
Corsair Vegance 8 GB-1600
GPU
ATI HD 5770 Vapor-X 1GB
Monitor
Philips 246V 24"
PSU
Corsair CX750
Case
Doppio Autocostruito
OS
Windows 7 ICE Ultimate
questo in foto è identico al mio, la prova dell'unghia l'ho fatta ed è indecente, ovviamente non è assolutamente lappato e data la garanzia non posso metterci mano per sistemarmelo da sola perchè la invaliderei e, oggi parlando con il venditore molto probabilmente me lo sostituiranno quindi non voglio rischiare.
Mi chiedo come AMD possa dare dei dissipatori così scadenti e pretendere (scritto esplicitamente nel foglio di garanzia) che l'utente utilizzi solo ed esclusivamente quello per mantenere appunto la garanzia!Mah!!
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
questo in foto è identico al mio, la prova dell'unghia l'ho fatta ed è indecente, ovviamente non è assolutamente lappato e data la garanzia non posso metterci mano per sistemarmelo da sola perchè la invaliderei e, oggi parlando con il venditore molto probabilmente me lo sostituiranno quindi non voglio rischiare.
Mi chiedo come AMD possa dare dei dissipatori così scadenti e pretendere (scritto esplicitamente nel foglio di garanzia) che l'utente utilizzi solo ed esclusivamente quello per mantenere appunto la garanzia!Mah!!
Io cambierei direttamente dissi..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!