UFFICIALE fx-4100 vs I3 2100 & 3870k vs g620

Il Mattarellone

Nuovo Utente
16
0
CPU
E2180 @ 3,30 Ghz
Scheda Madre
Asus - P5KC
HDD
Western Digital 500 Gb - 7200rpm
RAM
2 Gb 800 DDR2 Kingston@900mhz
GPU
HD 4850 Sapphire@690 - 1170
Audio
HDA
Monitor
LG - Flatron 1680x1650
PSU
TechSolo 750 W - >80 plus
Case
Raidmax Aztech Silver
OS
Windows 7
Guardo ad AMD sempre con simpatia ed evito di rimarcarne i difetti però il problema reale degli FX (ma di tutte le CPU AMD in generale) sono i consumi in full... per prestazioni simili ad un I3 2100 dovrebbero essere molto più vicini come richieste energetiche... Più guardo i bench e più sono indeciso comunque di quale sia la scelta migliore :D
 

nyx

Utente Attivo
556
34
CPU
phenom 550 x4 (@ 3.6ghz)
Scheda Madre
M4A89TD PRO/USB3
HDD
320+320raid0+320gb WD caviar
RAM
4gb dual DOMINATOR 1600 cl.8
GPU
XFX 5770 XXX VERSION
Audio
creative X-FI fatal1ty champion (4 casse 50w+sub50w)
Monitor
SAMSUNG SyncMaster S22B350
PSU
coolermaster m520
Case
Thermaltake ELEMENT V
OS
seven ultimate x64
uu bel thread, ne approfitto per dire una cosa... odio chi va professando in giro la sua fede ad intel senza tenere conto di prezzi e quant'altro e senza parlare con una logica fondata :doh: , spiegandomi meglio... se io voglio una cpu intel ora come ora devo pagare il prezzo pieno (ma molto pieno:mad:) xkè non c'è concorrenza, quindi io che voglio comprare intel dovrei paradossalmente tifare amd,anche xkè se le cpu amd x4 si comportassero come dovrebbero i prezzi di un i3 (che senza girarci intorno è cmq un 2al cores) calerebbero a picco, con un grossissimo vantaggio per noi poveretti che già siamo costretti a pagare troppo per altre ston**te (ICI-IMU ecc ecc :pazzo:). Quindi occhio a quei poveretti che sui vari forum vanno scrivendo che amd dovrebbe chiudere
 
  • Mi piace
Reazioni: Madryx

theloker

Utente Attivo
170
16
CPU
Intel core i5
Scheda Madre
MSI g41
HDD
WD CaviarBlue 500gb
RAM
Corsair 8GB 1600MHz
GPU
Radeon 7850 OC Edition
Monitor
Samsung SA300
PSU
Corsair CX 600
Case
CoolerMaster K31
OS
Windows 7 SP1
uu bel thread, ne approfitto per dire una cosa... odio chi va professando in giro la sua fede ad intel senza tenere conto di prezzi e quant'altro e senza parlare con una logica fondata :doh: , spiegandomi meglio... se io voglio una cpu intel ora come ora devo pagare il prezzo pieno (ma molto pieno:mad:) xkè non c'è concorrenza, quindi io che voglio comprare intel dovrei paradossalmente tifare amd,anche xkè se le cpu amd x4 si comportassero come dovrebbero i prezzi di un i3 (che senza girarci intorno è cmq un 2al cores) calerebbero a picco, con un grossissimo vantaggio per noi poveretti che già siamo costretti a pagare troppo per altre ston**te (ICI-IMU ecc ecc :pazzo:). Quindi occhio a quei poveretti che sui vari forum vanno scrivendo che amd dovrebbe chiudere

Nessuno ha mai detto che AMD dovrebbe chiudere... anzi io la penso proprio come te se AMD facesse processori più concorrenziali... non sono daccordo sul fatto di disprezzare i dual core i3 perchè sono davvero ottimi e vanno meglio di un quad core AMD costando poco di più... inoltre non bisogna dimenticarsi che pure intel fa processori a basso prezzo come i pentium g che sono ottimi processori al "modico" prezzo di 60... bisognerebbe dire occhio più a quelli che dicono a Intel di chiudere...
 

andreabi63

Utente Èlite
3,664
524
uu bel thread, ne approfitto per dire una cosa... odio chi va professando in giro la sua fede ad intel senza tenere conto di prezzi e quant'altro e senza parlare con una logica fondata

La logica fondata sono i numeri e i numeri dicono che intel è nettamente superiore.
Io non sono per intel o per AMD. Io sono per una concorrenza forte che spinge un concorrente a prevalere sull'altro a colpi
di miglioramenti tecnologici e abbassamento dei prezzi.

Non solo non vorrei chiudere amd ma spero che faccia prodotti migliori
e auspico che si si affaccino altri soggetti che producano processori.
Questo è solo un auspicio e non credo che avverrà.
 
  • Mi piace
Reazioni: theloker

nyx

Utente Attivo
556
34
CPU
phenom 550 x4 (@ 3.6ghz)
Scheda Madre
M4A89TD PRO/USB3
HDD
320+320raid0+320gb WD caviar
RAM
4gb dual DOMINATOR 1600 cl.8
GPU
XFX 5770 XXX VERSION
Audio
creative X-FI fatal1ty champion (4 casse 50w+sub50w)
Monitor
SAMSUNG SyncMaster S22B350
PSU
coolermaster m520
Case
Thermaltake ELEMENT V
OS
seven ultimate x64
Nessuno ha mai detto che AMD dovrebbe chiudere... anzi io la penso proprio come te se AMD facesse processori più concorrenziali... non sono daccordo sul fatto di disprezzare i dual core i3 perchè sono davvero ottimi e vanno meglio di un quad core AMD costando poco di più... inoltre non bisogna dimenticarsi che pure intel fa processori a basso prezzo come i pentium g che sono ottimi processori al "modico" prezzo di 60... bisognerebbe dire occhio più a quelli che dicono a Intel di chiudere...

bhè nessuno ha mai detto che deve chiudere... diciamo che ci stanno molti bimbi m... che lo ribadiscono più volte :doh:. poi sul fatto che l'i3 sia quasi a livello di un phenom è proprio quello che ho spiegato... nel senso che un 4 cores phenom se si comportasse in maniera analoga ad un suo rivale (il rivale dovrebbe essere almeno sulla carta e sottolineo sulla carta... un i5 mentre l'x6 dovrebbe rapportarsi più che bene con un i7 2600) invece non c'è rivalità xkè non ci sono dubbi su chi vada meglio a spese nostre. Poi altra cosa è quella che molti software (io ad esempio usavo xilisoft video converter tanto per dirne uno ma ce ne sono molti altri) sono ottimizzati per intel quasi fossero progettatti intorno alla piattaforma intel lasciando amd sempre indietro. In poche parole è una specie di davide contro golia dove noi facciamo la solita parte lesa :asd:
 

theloker

Utente Attivo
170
16
CPU
Intel core i5
Scheda Madre
MSI g41
HDD
WD CaviarBlue 500gb
RAM
Corsair 8GB 1600MHz
GPU
Radeon 7850 OC Edition
Monitor
Samsung SA300
PSU
Corsair CX 600
Case
CoolerMaster K31
OS
Windows 7 SP1
bhè nessuno ha mai detto che deve chiudere... diciamo che ci stanno molti bimbi m... che lo ribadiscono più volte :doh:. poi sul fatto che l'i3 sia quasi a livello di un phenom è proprio quello che ho spiegato... nel senso che un 4 cores phenom se si comportasse in maniera analoga ad un suo rivale (il rivale dovrebbe essere almeno sulla carta e sottolineo sulla carta... un i5 mentre l'x6 dovrebbe rapportarsi più che bene con un i7 2600) invece non c'è rivalità xkè non ci sono dubbi su chi vada meglio a spese nostre. Poi altra cosa è quella che molti software (io ad esempio usavo xilisoft video converter tanto per dirne uno ma ce ne sono molti altri) sono ottimizzati per intel quasi fossero progettatti intorno alla piattaforma intel lasciando amd sempre indietro. In poche parole è una specie di davide contro golia dove noi facciamo la solita parte lesa :asd:

Concordo pienamente con te purtroppo alcuni software sono sviluppati su intel adesso addirittura i computer li fanno marchiati intel (ultrabook)... certo non dico che dovrebbero mettere processori AMD ssugli ultrabook ma così rischi di uccidere veramente la concorrenza! Poi voglio sottolineare una cosa tra un i7 e un phenom x6 prenderei l'x6! Non prendetemi per pazzo (anche se un pò lo sono :asd:) ma ho sempre ritenutoo che gli i7 fossero fin troppo potenti se non per usi particolari.
 

MarcoMatico

Utente Attivo
165
46
Io vorrei capire una cosa:
perchè molte persone si ostinano a confrontare la bontà di una CPU unicamente da quanto punteggio ottengono nei giochi?
Io sono dell'idea che una cpu deve in primo luogo svolgere nel migliore dei modi i compiti d'ufficio, quindi deve saper estrarre bene un file compresso, fare una ricerca in stringhe il più veloce possibile, riuscire a decriptare un file nel minor tempo possibile, ecc... se poi in questi compiti eccelle, allora si può anche guardare come va con i giochi, ma solo in un secondo tempo.
E' inutile comprare una cpu che fa qualche fps in più in qualche gioco e poi nei compiti svolti tutti i giorni nel sistema operativo non va come dovrebbe andare.
Alcuni di voi non saranno d'accordo, ma io oramai mi baso sulle classifiche online di passmark che, se non ho capito male, tiene conto delle prestazioni delle cpu unicamente da calcoli simili a quelli descritti sopra, senza considerare i giochi (quello dovrebbe essere un test separato riservato alle gpu).
Detto ciò, mi sembra di capire che allo stato attuale, FX-4100 e i3-2100 costano circa uguale, ma dal test di passmark la cpu AMD segna un punteggio online di 3979, mentre la cpu Intel segna un punteggio online di 3859, quindi entrambe molto allineate, sia come prezzo che come punteggio. Non vedo quindi questa preferenza assoluta di alcuni utenti verso la cpu Intel.
Invece il 3870k costa circa il doppio della G620, quindi già paragonarle è assurdo, ma facciamolo lo stesso. La cpu AMD segna un punteggio online di 4794, la cpu Intel segna un punteggio online di 2483. In pratica costa la metà e segna metà punteggio online, almeno da quello che dice il test in questione. Nel test grafico invece la cpu AMD, segna un punteggio online di 625 punti, contro i 255 punti online del test grafico della G620.
Quindi non riesco proprio a capire perchè la gente continua a preferire solo una delle due (in entrambi i confronti) quando, almeno da questi dati, si evince una quasi parità in entrambe le situazioni (tenendo in considerazione ovviamente non solo i punteggi online ottenuti, ma anche il prezzo attuale delle cpu in questione).
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
non hai avuto sottomano molte cpu amd vero?
non hai mai notato che nell utilizzo normale,con un carico minimo le cpu amd schizzano a lavorare in full aumentando consumi e temperature,mentre quelle intel riescono a fare lo stesso lavoro nello stesso tempo ma restando in idle a 1600mhz?
hai mai notato che un fx4100 NON è un quad core,ma sono 2 moduli con 2 core(quindi paragonabile ad un intel dual + ht)?
hai mai notato che nei programmi che sfruttano la ram, un intel 2100 riesce a sfruttare meglio la ram e quindi va di più?
hai mai fatto caso che se un processore spinge un sacco nei giochi,spesso spinge anche molto nei programmi di uso comune?

tutte cose che passmark non dice in quanto è un sito generico per gente che non vuole approfondire la questione...
 
  • Mi piace
Reazioni: theloker

MarcoMatico

Utente Attivo
165
46
Rispondo in ordine cronologico alle tue domande/affermazioni
- ho avuto molti AMD in passato ed ora a casa ho due Intel e un AMD
- sarà, ma con i processori di casa questa differenza non la vedo
- e quindi?
- non mi risulta, ma mi fido di quello che dici
- questo invece non penso sia vero, in quanto ho notato che ci sono cpu che vanno benissimo nei giochi e meno bene nelle applicazioni

Comunque la mia tesi era basata sul fatto che alcuni utenti percepiscono la bontà di una cpu UNICAMENTE da quanto punteggio essa ottiene nei giochi ed ho cercato un modo per dimostrare che i giochi sono solo una piccolissima parte di come si può sfruttare una cpu. Poi è ovvio che ci sono altri fattori che possono influire sulla scelta d'acquisto, ma questo è un altro discorso.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se uno gioca molto,viene consigliata una cpu in cui nel gioco va molto
ovvio che se mi chiede un htpc o un pc office consiglio llano,ma se inizia a chiedermi sistemi per rendering o conversioni audio di qualità,quì intel sta sopra e non di poco
bulldozer va bene giusto con alcune suite di adobe,e solo nella versione 8core in quanto già quella a 6 core sta sotto l i5...
senza dimenticare che molte piattaforme am3+ danno rogne con alcune ram ad altissima frequenza e vanno impostate con il lanternino
quì la maggior parte delle configurazioni richieste sono per pc da gaming,ovvio che amd non abbia spazio
 

MarcoMatico

Utente Attivo
165
46
Essendo nuovo, non sapevo che qui dentro molti cercassero processori per giocare.
Io sono dell'idea che per giocare esistono solo le console, figuriamoci quindi quanto possa contare il gioco su pc per me :)
Quindi, impostato in questo modo, il discorso cambia.
 
Ultima modifica:

Top Kek

Utente Attivo
435
49
CPU
i5 4590
Dissipatore
Artic Cooling Freezer 13
Scheda Madre
Asrock Z97 Pro 3
HDD
Samsung 850 Evo 250 gb, WD10EZEX 1 tb
RAM
Corsair LP 8x1 @ 1600 mhz
GPU
Msi GTX960 Gaming 4G
Audio
Integrata
Monitor
Asus 1920*1080
PSU
Corsair cx 550m
Case
Zalman Z11 HF1
OS
Windows 10 Pro x64
prima bisogna trovare un gioco dove un qualsiasi amd va molto meglio di un intel...quando va bene va uguale o pochissimo più...ma decisamente meglio mai
intanto tutti i giochi che io sappia sono ottimizzati per intel come cpu poi per gpu nvidia o at dipende, ma giochi amd mai sentiti...
 

owen

Bannato a Vita
545
0
CPU
INTEL PENTIUM G860
Scheda Madre
ASROCK B75M-GL
HDD
SSD OCTANE 128GB
RAM
1X 4GB CORSAIR 1333MHZ
Monitor
ACER 19 LCD
PSU
COOLER MASTER 550W
OS
WIN7 64BIT
io preferisco l'fx4100
 

mariuzzo

Utente Attivo
203
0
CPU
Amd Phenom II x4
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme 3
HDD
Saegate Barracuda 500 gb sata 3
RAM
Corsair Vengeance 4 gb 1600 mhz
GPU
Sapphire hd 7850
Monitor
Samsung SyncMaster 2032mw
PSU
Corsair CX 430
Case
Zalman Z9u3
OS
windwos 7 Ultimate 64 bit
io tra un phenom 2 965 e un i3 2100 preferisco il phenom
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!