Futuro Gaming 4k Cambiando Gpu. Utopia?

Alienboy15

Utente Attivo
176
16
Ciao a tutti. Apro questo topic per chiedervi qualche info in merito al gaming 4K.
Con una configurazione come quella qui sotto (perfetta x giocare in FHD oggi con tutti i dettagli in modalità "ultra") secondo voi sarà possibile, fra 2-3 anni, giocare in 4K (sempre a dettagli altissimi) cambiando, oltre ovviamente all'ali, soltanto la scheda video (con una di fascia alta uscita nel 2020) oppure ci si troverebbe in una situazione di "cpu limited"? In tale caso, sarebbe meglio, comprando oggi, affiancare una CPU differente (magari i7) per fronteggiare un cambio GPU fra 2-3 anni volto al gaming in 4K ad alti dettagli grafici? Preciso che per gaming intendo titoli free-roaming o sparatutto, e che la CPU dovrebbe rimanere non occata.

Grazie mille a tutti. Sono davvero curioso di sentire le vostre opinioni in merito :)

 

DemonLord96

Utente Attivo
499
85
CPU
Intel i7-4770k
Dissipatore
Corsair a liquido H90
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
Samsung SSD EVO 850 500GB, Hard Disk Toshiba 4TB, Hard Disk 1TB
RAM
16 GB Corsair DDR3 Xms3 1600Mhz (4x4GB)
GPU
AMD Sapphire Pulse RX 5700 XT
Monitor
27" LG 27UL650 4K
PSU
Corsair RM 750i
Case
Aerocool XPredator
Periferiche
Mouse: Asus ROG Gladius. Tastiera: Asus Cerberus
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti. Apro questo topic per chiedervi qualche info in merito al gaming 4K.
Con una configurazione come quella qui sotto (perfetta x giocare in FHD oggi con tutti i dettagli in modalità "ultra") secondo voi sarà possibile, fra 2-3 anni, giocare in 4K (sempre a dettagli altissimi) cambiando, oltre ovviamente all'ali, soltanto la scheda video (con una di fascia alta uscita nel 2020) oppure ci si troverebbe in una situazione di "cpu limited"? In tale caso, sarebbe meglio, comprando oggi, affiancare una CPU differente (magari i7) per fronteggiare un cambio GPU fra 2-3 anni volto al gaming in 4K ad alti dettagli grafici? Preciso che per gaming intendo titoli free-roaming o sparatutto, e che la CPU dovrebbe rimanere non occata.

Grazie mille a tutti. Sono davvero curioso di sentire le vostre opinioni in merito :)

Purtroppo bisognerebbe avere una sfera di cristallo quindi non credo che nessuno ti possa assicurare nulla...tra 3 anni il processore dovrebbe (ma non si può essere sicuri) reggere una scheda di fascia alta ma siccome nessuno ha idea di come sarà questa scheda...
 

Alienboy15

Utente Attivo
176
16
Sisi, infatti la mia era più una curiosità.. E' ovvio che non conoscendo cosa uscirà fra 3 anni possiamo solo ipotizzare.. Più che altro mi chiedo se un i7 di oggi possa essere più "accoppiabile" ad una gpu futura x il 4K, rispetto a un i5 odierno. Parliamo sempre di CPU non K.
 
Ultima modifica:

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Diciamo che come detto sopra niente è sicuro, però INDICATIVAMENTE un i7 (anche liscio non K) non dovrebbe aver problemi con le vga dei prossimi anni. Invece un i5 potrebbe dare qualche limite, ma ripeto sono solo ipotesi.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
L'i5 rischia di essere un po limitante in ottica futura.
Gia adesso ci son giochi che beneficiano del maggior numero di thread che l'i7 riesce a gestire,sopratutto i giochi come BF1 in arene da 64 giocatori.
Per ora l'i5 è comunque adeguato ma nei prossimi anni assisteremo a due fenomeni,il primo è che le CPU con più core verranno sempre più sfruttate,la seconda è che i giochi verranno sempre programmati peggio e quindi faranno conto sulla forza bruta del processore.
Quindi no..un i5 rischia fra due o tre anni di non essere più all'altezza.
Ma potrebbe pure non esserlo un i7 di generazione attuale dato che sti giochi vengono sempre programmati peggio(tipo WD2 che maxato gira male anche su configurazioni potentissime...).
Speriamo che sia solo una cosa passeggera ma l'impressione è che pur di far uscire i giochi in fretta ci si concentri poco sull'ottimizzazione.
 
M

Mattew87

Ospite
Ciao a tutti. Apro questo topic per chiedervi qualche info in merito al gaming 4K.
Con una configurazione come quella qui sotto (perfetta x giocare in FHD oggi con tutti i dettagli in modalità "ultra") secondo voi sarà possibile, fra 2-3 anni, giocare in 4K (sempre a dettagli altissimi) cambiando, oltre ovviamente all'ali, soltanto la scheda video (con una di fascia alta uscita nel 2020) oppure ci si troverebbe in una situazione di "cpu limited"? In tale caso, sarebbe meglio, comprando oggi, affiancare una CPU differente (magari i7) per fronteggiare un cambio GPU fra 2-3 anni volto al gaming in 4K ad alti dettagli grafici? Preciso che per gaming intendo titoli free-roaming o sparatutto, e che la CPU dovrebbe rimanere non occata.

Grazie mille a tutti. Sono davvero curioso di sentire le vostre opinioni in merito :)

ciao,
con quello che si prospetta, ti dico che sicuramente un i5 potrebbe essere limited per una futura gpu che regge bene 4k....
considera questo:
un i5 liscio a volte e, in alcuni titoli, limita una GTX 1070
un i5 liscio limita quindi anche una GTX 1080 la quale è la gpu attuale che regge, in alcuni titoli, il 4k a modesto frame rate.
considerando pure che le configurazioni pc devono essere BILANCIATE e, pensando al futuro 4k ancor più presente, ti dico che un i7 sarebbe sicuremante l'acquisto più longevo!
 

Alienboy15

Utente Attivo
176
16
Io aspetterei pure Ryzen, solo che ho paura che tra uscita mobo compatibili e relative recensioni si arrivi ad aprile..
 
M

Mattew87

Ospite
Io aspetterei pure Ryzen, solo che ho paura che tra uscita mobo compatibili e relative recensioni si arrivi ad aprile..
sicuro si arriva ad aprile, ci vuole un attimo.....
prendi i7 7700k se hai la possibilità economica.
si overclocca senza problemi a 4,9GHz.... e, se hai un buon dissipatore, ci vuole poco ad arrivare a 5GHz.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Io aspetterei pure Ryzen, solo che ho paura che tra uscita mobo compatibili e relative recensioni si arrivi ad aprile..

Han confermato oggi l'uscita ai primi di Marzo,per le recensioni vai tranquillo che i vari siti il giorno dopo il lancio saranno gia li a provarle.
La disponibilità nei negozi dovrebbe essere garantita gia dai primissimi giorni.
Figurati che le motherboard son gia in produzione da un mese.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
@Mattew87 tu aspetteresti aprile al posto mio?

Io si....se i prezzi saranno confermati praticamente al costo di un i5 porteresti a casa l'equivalente di un i7,e al costo di un I7 probabilmente il 6core/12thread.
Visto che manca poco al lancio sarebbe poco lungimirante non vedere come vanno e a quanto li vendono.
Inoltre visto che si parla di futuro....i proissimi processori Intel(da Cannonlake in poi) cambieranno socket mentre AMD ha gia detto che per Ryzen e successori manterrà AM3+ garantendo di poter fare upgrade per un bel po di tempo.
Kaby Lake rischia di essere l'ultimo LGA1151 di Intel,quindi in ottica futura meglio farsi prima un'idea di quanto vanno sti AMD.
 
M

Mattew87

Ospite
Io si....se i prezzi saranno confermati praticamente al costo di un i5 porteresti a casa l'equivalente di un i7,e al costo di un I7 probabilmente il 6core/12thread.
Visto che manca poco al lancio sarebbe poco lungimirante non vedere come vanno e a quanto li vendono.
Inoltre visto che si parla di futuro....i proissimi processori Intel(da Cannonlake in poi) cambieranno socket mentre AMD ha gia detto che per Ryzen e successori manterrà AM3+ garantendo di poter fare upgrade per un bel po di tempo.
Kaby Lake rischia di essere l'ultimo LGA1151 di Intel,quindi in ottica futura meglio farsi prima un'idea di quanto vanno sti AMD.
anche tu hai ragione, ma la conosci bene la scimmia come fa.......... :P
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
anche tu hai ragione, ma la conosci bene la scimmia come fa.......... :P

Si si certo...ma visto che manca poco e visto che Kaby Lke non ha offerto nulla in più di Skylake io son curioso di vedere sti Ryzen come vanno.
Sopratutto il 4c/8t che se veramente lo faranno pagare dai 200 ai 250€(con il moltiplicatore sbloccato oltretutto...) sarebbe incredibilmente competitivo rispetto agli i5 e agli i7.
Io non devo cambiare piattaforma almeno per i prossimi 6-10 mesi quindi la mia è pura curiosità,ma per chi deve farsi un sistema nuovo meglio aspettare sto mesetto che potrebbe ritrovarsi con un bel sistema risparmiando.
Logico che se gli serve adesso,un bel Kaby Lake e via.....senza troppi rimorsi ;)
 
M

Mattew87

Ospite
Si si certo...ma visto che manca poco e visto che Kaby Lke non ha offerto nulla in più di Skylake io son curioso di vedere sti Ryzen come vanno.
Sopratutto il 4c/8t che se veramente lo faranno pagare dai 200 ai 250€(con il moltiplicatore sbloccato oltretutto...) sarebbe incredibilmente competitivo rispetto agli i5 e agli i7.
Io non devo cambiare piattaforma almeno per i prossimi 6-10 mesi quindi la mia è pura curiosità,ma per chi deve farsi un sistema nuovo meglio aspettare sto mesetto che potrebbe ritrovarsi con un bel sistema risparmiando.
Logico che se gli serve adesso,un bel Kaby Lake e via.....senza troppi rimorsi ;)
:ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili