DOMANDA FUTURO AGGIORNAMENTO PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

repandum

Nuovo Utente
67
0
Ciao a tutti!!!!!!!!!Come da titolo in un futuro (spero non troppo lontano) vorrei aggiornare il mio PC. E vorrei assemblarlo con le mie mani e sarebbe la prima volta!!!!. è da un po di tempo che mi sto guardando video e studiando un pò in rete per capire quali componenti scegliere....
L'attuale configurazione è :
- MOBO ASUS Z87M-PLUS
- INTEL I5 4670
- GPU SHAPPAIRE DUAL-X R9 280 3GB
- PSU ???????????
- 8 GB RAM DDR3
Il pc lo uso per giocare (non voglio una configurazione ultra potente mi basta giocare con i dettagli al massimo a 1920x1080), navigazione web vedere film in streaming e editare qualche video per il mio canale youtube

Ora le note dolenti......in un altra discussione qui sul forum parlando con altri utenti ( PIU' ESPERTI DI ME CHE SONO ALLE PRIME ARMI) ho esposto i problemi del mio attuale pc che sono fondamentalmente 2
- forte rumorosita scheda video
- odore di plastica scaldata proveniente dall'interno del case
Mi hanno fatto fare alcuni test con HWMONITOR e ho postato loro i risultati....vedendoli mi hanno detto che probabilmente devo sostituire la pasta dermica del dissipatore CPU e che il surriscaldamento sta provocando danni alla MOBO.
La cosa che vorrei fare per prima è sostituire il case attuale (le misure sono 17,5 cm di larghezza 40.5 di altezza e 46.5 di profondità) e l'alimentatore. il case perchè mi sembra un pò striminzito e l'alimentatore perchè credo non sia all'altezza e sostituirei la pasta termica.
Poi nei mesi successivi darei uno sguardo ad una nuova MOBO CPU e GPU (se ovviamente si ridimenzionano i prezzi che attualmente sono alle stelle) e RAM.
La mia GPU può essere ancora valida per la futura configurazione?????nel caso risparmierei qualcosa considerando che voglio giocare con dettagli medio/alti dei giochi!!!!!
quindi diciamo che mi servirebbe urgentemente un consiglio su case ed alimentatore:
per i case mi è stato suggerito questo
https://www.amazon.it/dp/B019NWRUXK/?tag=tomsforum-21
io invece ho adocchiato questo :
https://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=34755
per il case si accettano consigli........
non vi ho detto il mio tetto di spesa che è :
- 450 max 500 euro se recupero la mia GPU
- se devo inserire la GPU sono dolori!!!!!!!!!!!!!
Vi allego le foto del case e dell'alimentatore (di cui non so le caratteristiche).e dei risultati di HWMONITOR per avere il vostro parere.....
Spero di non essermi dilungato troppo e grazie in anticipo per chi mi risponderà e darà una mano!!!!!!!!!
 

Allegati

  • IMG_20180228_153808.jpg
    IMG_20180228_153808.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 80
  • IMG_20180228_155411.jpg
    IMG_20180228_155411.jpg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 85
  • attila1parte.PNG
    attila1parte.PNG
    274.2 KB · Visualizzazioni: 79
  • attila2parte.PNG
    attila2parte.PNG
    274.2 KB · Visualizzazioni: 80
  • IMG_20180228_153808.jpg
    IMG_20180228_153808.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 77
  • IMG_20180228_155411.jpg
    IMG_20180228_155411.jpg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 76
  • IMG_20180228_155411.jpg
    IMG_20180228_155411.jpg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 76
  • IMG_20180228_153808.jpg
    IMG_20180228_153808.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 78
  • attila1parte.PNG
    attila1parte.PNG
    274.2 KB · Visualizzazioni: 76
  • attila2parte.PNG
    attila2parte.PNG
    274.2 KB · Visualizzazioni: 71

Pablo987

Utente Attivo
168
28
CPU
Intel i9 10900K
Dissipatore
Custom Loop EKWB
Scheda Madre
Asus Rog Maximus XII Formula
HDD
Samsung 980 pro 512gb + Raid0 x2 Samsung 970 Pro 1Tb su Asus Hyper Card
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB @3800MHz C16 4X8 32gb
GPU
EVGA GeForce RTX 3090 XC3 Ultra Gaming
Monitor
BENQ EL2870U 4k
PSU
Asus ROG Thor Platinum 850w
Case
Asus Rog Strix Helios
Periferiche
Tastiera Corsair K70 Rapidfire - Mouse Corsair Katar
OS
Windows 10 Pro
Beh da quello che si vede l’alimentatore non ti dq uno dei valori più importanti, ovvero la potenza erogata in watt a +12V nel carico combinato e, secondo il mio parere, già non è indice di qualità..

Si la pasta termica è da cambiare e come modifica ti posso consigliare di partire con la sostituzione dell’HD meccanico con uno SSD.
Questa è la modifica che a parità di prezzo più rende visibilmente come incremento delle prestazioni.
La GPU se ancora regge io la terrei, francamente forse è l’unica cosa che terrei..


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
 

repandum

Nuovo Utente
67
0
Beh da quello che si vede l’alimentatore non ti dq uno dei valori più importanti, ovvero la potenza erogata in watt a +12V nel carico combinato e, secondo il mio parere, già non è indice di qualità..

Si la pasta termica è da cambiare e come modifica ti posso consigliare di partire con la sostituzione dell’HD meccanico con uno SSD.
Questa è la modifica che a parità di prezzo più rende visibilmente come incremento delle prestazioni.
La GPU se ancora regge io la terrei, francamente forse è l’unica cosa che terrei..


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk
ok grazie per la risposta......l'alimentatore era da tempo che sapevo di doverlo sostituire.....
visti i prezzi attuali credo proprio che la GPU me la tengo per ora........allora valuto pure un ssd per sostituire il vecchio....
 

repandum

Nuovo Utente
67
0
@Pablo987 Ciao ho preso delle decisioni e vorrei portartele
Al momento cambio :
CASE PRENDO LO SHARKOON S25W 41 EURO altrimenti sai darmi qualche altro modello di case su quella cifra con una discreta qualità?????
ALIMENTATORE PRENDO IL CORSAIR CX650M 80 EURO (lo so magari è un pò esagerato da 650W però penso anche al futuro upgrade)
Per l'SSD sono un pò in difficoltà.......pensavo inizialmente di prenderne uno da 60 o120 GB per installare solo il sistema operativo....poi in futuro aggiungerhe un altro per installarci i giochi.....ho trovato questo https://www.amazon.it/dp/B06VT7WRJ3/?tag=tomsforum-21 però non so se si tratta di una marca affidabile....la conosci??????altrimenti sai darmi qualche altro modello/marca con un buon rapporto qualità prezzo???????
 

Pablo987

Utente Attivo
168
28
CPU
Intel i9 10900K
Dissipatore
Custom Loop EKWB
Scheda Madre
Asus Rog Maximus XII Formula
HDD
Samsung 980 pro 512gb + Raid0 x2 Samsung 970 Pro 1Tb su Asus Hyper Card
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB @3800MHz C16 4X8 32gb
GPU
EVGA GeForce RTX 3090 XC3 Ultra Gaming
Monitor
BENQ EL2870U 4k
PSU
Asus ROG Thor Platinum 850w
Case
Asus Rog Strix Helios
Periferiche
Tastiera Corsair K70 Rapidfire - Mouse Corsair Katar
OS
Windows 10 Pro
ok grazie per la risposta......l'alimentatore era da tempo che sapevo di doverlo sostituire.....
visti i prezzi attuali credo proprio che la GPU me la tengo per ora........allora valuto pure un ssd per sostituire il vecchio....
Guarda, se sistituisci l’hs con un ssd vedi aumentare le prestazioni del tuo pc in maniera tangibilecosa che non noteresti
 

Pablo987

Utente Attivo
168
28
CPU
Intel i9 10900K
Dissipatore
Custom Loop EKWB
Scheda Madre
Asus Rog Maximus XII Formula
HDD
Samsung 980 pro 512gb + Raid0 x2 Samsung 970 Pro 1Tb su Asus Hyper Card
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB @3800MHz C16 4X8 32gb
GPU
EVGA GeForce RTX 3090 XC3 Ultra Gaming
Monitor
BENQ EL2870U 4k
PSU
Asus ROG Thor Platinum 850w
Case
Asus Rog Strix Helios
Periferiche
Tastiera Corsair K70 Rapidfire - Mouse Corsair Katar
OS
Windows 10 Pro
Come case posso consigliarti il corsair carbide 270r ma costa leggermente di più; io solitamente consiglio prodotti che ho provato e posso dirti i soldi che paghi in più li vedrai nella qualità dei mareriali e gli assemblaggi.

Gli ssd della kingdian li uso in azienda da sostituire nei pc che hanno ancora vecchi dischi meccanici.
La loro particolarità è che non hanno la cache e per questo costano meno ma sono comunque prestazionali e validi rispetto ai dischi meccanici!
Sono affidabili, su una ventina ne ho pescato solo uno difettoso ma in quel caso l’assistenza non è stata delle migliori; trascorsi i 14 giorni, l’azienda lo sostituisce ma ti chiedono di rispedire in cina a tue spese quello difettoso e, capisci bene che a quel punto non ne vale la pena per quel che costa...comunque ti direi che puoi azzardare l’acquisto!
 

repandum

Nuovo Utente
67
0
Come case posso consigliarti il corsair carbide 270r ma costa leggermente di più; io solitamente consiglio prodotti che ho provato e posso dirti i soldi che paghi in più li vedrai nella qualità dei mareriali e gli assemblaggi.

Gli ssd della kingdian li uso in azienda da sostituire nei pc che hanno ancora vecchi dischi meccanici.
La loro particolarità è che non hanno la cache e per questo costano meno ma sono comunque prestazionali e validi rispetto ai dischi meccanici!
Sono affidabili, su una ventina ne ho pescato solo uno difettoso ma in quel caso l’assistenza non è stata delle migliori; trascorsi i 14 giorni, l’azienda lo sostituisce ma ti chiedono di rispedire in cina a tue spese quello difettoso e, capisci bene che a quel punto non ne vale la pena per quel che costa...comunque ti direi che puoi azzardare l’acquisto!
Ok per l'SSD lo provo sperando nel meglio ma se mi dici che vanno bene mi fido.....per il case domani appena posso gli do uno sguardo!!!! grazie mille per le info....

Inviato da Lenovo P2a42 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Pablo987

Utente Attivo
168
28
CPU
Intel i9 10900K
Dissipatore
Custom Loop EKWB
Scheda Madre
Asus Rog Maximus XII Formula
HDD
Samsung 980 pro 512gb + Raid0 x2 Samsung 970 Pro 1Tb su Asus Hyper Card
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB @3800MHz C16 4X8 32gb
GPU
EVGA GeForce RTX 3090 XC3 Ultra Gaming
Monitor
BENQ EL2870U 4k
PSU
Asus ROG Thor Platinum 850w
Case
Asus Rog Strix Helios
Periferiche
Tastiera Corsair K70 Rapidfire - Mouse Corsair Katar
OS
Windows 10 Pro
Ho visto il case....cavolo è bello grosso.....devo valutare con lo spazio a disposizione sulla mia postazione PC a casa ( la scrivania)....la prossima settimana. Ma ordino tutto......

Inviato da Lenovo P2a42 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Non c’è molta differenza nelle dimensioni, è solo più lungo di 6cm poi larghezza e altezza sono uguali.
Ovviamente te l’ho data come alternativa ma lo sharkoon che avevi adocchiato può anche andar bene e risparmi qualcosa in denaro

Per l’ssd invece io al tuo posto prenderei almeno quello da 240gb, il 120 è un pò strettino e richiede più attenzione quando installi programmi.
Considera inoltre che più sono capienti come memoria gli ssd più sono veloci, e quando superano il 70% di spazio occupato iniziano a rallentare.
 

repandum

Nuovo Utente
67
0
Ho visto il case....cavolo è bello grosso.....devo valutare con lo spazio a disposizione sulla mia postazione PC a casa ( la scrivania)....la prossima settimana. Ma ordino tutto......

Inviato da Lenovo P2a42 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Non c’è molta differenza nelle dimensioni, è solo più lungo di 6cm poi larghezza e altezza sono uguali.
Ovviamente te l’ho data come alternativa ma lo sharkoon che avevi adocchiato può anche andar bene e risparmi qualcosa in denaro

Per l’ssd invece io al tuo posto prenderei almeno quello da 240gb, il 120 è un pò strettino e richiede più attenzione quando installi programmi.
Considera inoltre che più sono capienti come memoria gli ssd più sono veloci, e quando superano il 70% di spazio occupato iniziano a rallentare.
L'hard disk kingdian che ti avevo detto è da 250....per il case valuto in questi giorni...l'alimentatore che ti avevo detto il Corsair CX650M va bene invece????perdonami per le 1000 domande ma sono alle prime armi.....

Inviato da Lenovo P2a42 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Pablo987

Utente Attivo
168
28
CPU
Intel i9 10900K
Dissipatore
Custom Loop EKWB
Scheda Madre
Asus Rog Maximus XII Formula
HDD
Samsung 980 pro 512gb + Raid0 x2 Samsung 970 Pro 1Tb su Asus Hyper Card
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB @3800MHz C16 4X8 32gb
GPU
EVGA GeForce RTX 3090 XC3 Ultra Gaming
Monitor
BENQ EL2870U 4k
PSU
Asus ROG Thor Platinum 850w
Case
Asus Rog Strix Helios
Periferiche
Tastiera Corsair K70 Rapidfire - Mouse Corsair Katar
OS
Windows 10 Pro
Ok, il link porta a quello da 120gb e per quello che pensavo volessi prendere quella misura..
Si l’ali va bene, in realtà come dicevi tu stesso ti basterebbe anche solo da 550w però per il futuro sempre meglio avere un pò di scarto!

Figurati, si è qui per questo anche!
 

repandum

Nuovo Utente
67
0
@Pablo987 Ciao ordinato case ed alimentatore.....rischio di fare danni cambiando la pasta termica tra CPU e dissipatore???????è complicato?????per quello che ho visto non mi sembra una cosa difficile!!!!! se esagero e ne metto troppa rovino la CPU???????
 

Pablo987

Utente Attivo
168
28
CPU
Intel i9 10900K
Dissipatore
Custom Loop EKWB
Scheda Madre
Asus Rog Maximus XII Formula
HDD
Samsung 980 pro 512gb + Raid0 x2 Samsung 970 Pro 1Tb su Asus Hyper Card
RAM
Corsair Dominator Platinum RGB @3800MHz C16 4X8 32gb
GPU
EVGA GeForce RTX 3090 XC3 Ultra Gaming
Monitor
BENQ EL2870U 4k
PSU
Asus ROG Thor Platinum 850w
Case
Asus Rog Strix Helios
Periferiche
Tastiera Corsair K70 Rapidfire - Mouse Corsair Katar
OS
Windows 10 Pro
Bene! Alla fine cosa hai preso?
No, non è difficile, basta seguire piccoli accorgimenti.
Pulisci bene la piastra della cpu senza usare acqua o solventi, ti basta anche un pò di scottex e poi passi all’applicazione.
Se metti troppa pasta rischi che fuoriesca dalla placca e sporchi la parte circostante, oltre a dissipare male il calore con le conseguenze del caso.
Ti basta metterne una quantità pari alla grandezza di un chicco di riso al centro della cpu; deve essere un velo sottile.
Non importa coprire perfettamente tutta la placca, il calore si forma al centro della cpu ed è quella la zona da dissipare
 

repandum

Nuovo Utente
67
0
Bene! Alla fine cosa hai preso?
No, non è difficile, basta seguire piccoli accorgimenti.
Pulisci bene la piastra della cpu senza usare acqua o solventi, ti basta anche un pò di scottex e poi passi all’applicazione.
Se metti troppa pasta rischi che fuoriesca dalla placca e sporchi la parte circostante, oltre a dissipare male il calore con le conseguenze del caso.
Ti basta metterne una quantità pari alla grandezza di un chicco di riso al centro della cpu; deve essere un velo sottile.
Non importa coprire perfettamente tutta la placca, il calore si forma al centro della cpu ed è quella la zona da dissipare
per adesso ho preso il case corsair spech 3 e l'alimentatore della corsaire CX650m più la pasta termica...purtroppo oggi lavoravo e sulla postpay avevo solo i soldi per queste componenti...la prox settimana ordino l'SSD...così quando mi arriva formatto tutto ed approfitto per installare WIN 10 che ancora sono al 7!!!!!!!allora seguirò il tuo consigli pulisco la CPU con uno scottex e poi vado col chicco di riso di pasta termica!!!!!!cavolo avevo letto in giro di utilizzare alcool o addirittura acetone per le unghie...ma vado di scottex e basta come mi hai detto!!!!un altra cosa devo pulite anche la parte del dissipatore che va a contatto con la CPU????
 

Iryon

Utente Attivo
297
47
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
AMD Wrait Stealth
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
Sabrent Rocket NVME 512GB - Crucial MX100 256GB - Seagate Server 1TB 7200rpm
RAM
DDR4 3000Mhz 2x8GB GSkill F4-3000C16D-16GISB
GPU
XFX RX 6650 XT QICK 308
Audio
MAudio Fast Track Pro USB
Monitor
AOC 24G2U - Samsung T23C350EW
PSU
Corsair TX550M
Case
Sharkoon V1000 Window
Periferiche
Logitech G600 - Logitech G512
Net
FIBRA FTTH
OS
Windows 10 PRO
Si, la pasta termica va tolta del tutto prima di applicarne della nuova quindi pulisci sia cpu che dissipatore e il chicco di riso di pasta termica va messo solo sulla cpu.
Non so se era sottinteso per te, l'hard disk te lo tieni montato come storage dove puoi salvare file, installare giochi che non necessitano dell'SSD per avviarsi rapidamente ecc. (ricordandoti appunto di non strafare e non intasare l'SSD, io ad esempio ho solo 2 giochi nel mio SSD da 256GB e gli altri stanno nell'hard disk).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili