Fusione fredda: clamorosa scoperta o bufala?

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Pare che Andrea Rossi e Sergio Focardi dell'Università di Bologna abbiano trovato un modo di creare energia con un processo di fusione a temperatura ambiente.

Lo scetticismo però è d'obbligo perchè i due non sanno dare una spiegazione teorica al fenomeno.
[.edit]taglio la testa al toro e posto pagina di Repubblica:

http://bologna.repubblica.it/cronac..._freddo_a_bologna_ci_siamo_riusciti-11237521/

Vi posto anche una pagina in inglese (con video in italiano annesso) di un sito un pò più specializzato:

Italian scientists claim to have demonstrated cold fusion (w/ Video)
 

sarettina

Utente Attivo
133
2
CPU
AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz
Scheda Madre
ASRock AM3 870 Extreme3
HDD
SAMSUNG Spinpoint F3 500GB
RAM
CORSAIR XMS3 DDR3 1333Mhz 4GB
GPU
ATI HD6850 SAPPHIRE 1024MB Toxic
Monitor
LG LED 22" E2250V
PSU
Corsair CMPSU-600CXEU 600W
Case
Enermax STARAY ATX 12cm Apollish BLU
OS
Windows 7 x64
No no no no no, iniziamo col dire le cose giuste ;)

Un esperimento di fusione fredda (eseguito con successo) è stato svolto nel 2008 presso l'università di Osaka, in Giappone, dal team del professor Arata.
La reazione avviene, il problema è che con il livello tecnologico odireno, non è conveniente sfruttarla ;)
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
No no no no no, iniziamo col dire le cose giuste ;)

Un esperimento di fusione fredda (eseguito con successo) è stato svolto nel 2008 presso l'università di Osaka, in Giappone, dal team del professor Arata.
La reazione avviene, il problema è che con il livello tecnologico odireno, non è conveniente sfruttarla ;)

La replica più veloce della storia :D se sei un'esperta e vuoi farci un commento tecnico (ma comprensibile) a video e articoli io non mi offendo, anzi...;)

Considera che funzionerebbe, dopo un picco all'accensione di 1000w, con 400w producendo 12400w...
 

sarettina

Utente Attivo
133
2
CPU
AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz
Scheda Madre
ASRock AM3 870 Extreme3
HDD
SAMSUNG Spinpoint F3 500GB
RAM
CORSAIR XMS3 DDR3 1333Mhz 4GB
GPU
ATI HD6850 SAPPHIRE 1024MB Toxic
Monitor
LG LED 22" E2250V
PSU
Corsair CMPSU-600CXEU 600W
Case
Enermax STARAY ATX 12cm Apollish BLU
OS
Windows 7 x64
Il mio campo non è questo, ma per quel poco ricordo, per ora la fusione non conviene, certo non sarei in grado di fare un commento tecnico...:S
 
Ultima modifica:

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Il mio campo non è questo, ma sempre scienza è (per la precisione sono una chimica ;)) e per quel poco di fisica che ho fatto/ricordo, per ora la fusione non conviene, certo non sarei in grado di afre un commento tecnico...:S

Se pensi di poter fare un commento pertinente è comunque bene accetto...non bisogna essere necessariamente laureati in una materia per interessarsene e discuterne. Se poi si è esperti della materia di cui si tratta non può che essere un valore aggiunto...

;)
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
mmm interessante e anche credibile, :sisi:
si dice che il Prof.Focardi era Fisico teorico all' uni di Bologna,
quindi almeno i calcoli sullo sviluppo di energia dovrebbero essere esatti. :sisi:
anch'io sto' provando degli esperimenti di fusione... :asd:
6HCl + 2Al = 2AlCl3 + 3H2 arricchisco direttamente l'alluminio :asd:
 

davethecipo

Utente Èlite
3,331
1,163
CPU
i5 4660
Scheda Madre
H97 PC Mate
HDD
qualcuno
RAM
8 GB
GPU
R9 280
Monitor
Samsung SyncMaster 940BW 19'
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Enermax Pandora Midi Tower Black
OS
Arch Linux con KDE...Windows 10
Mi chiedo come possa mancare la spiegazione teorica del fenomeno...
 

sebax

Utente Attivo
1,460
406
CPU
Intel i7 2600K @ 4.7ghz -> 5.66Ghz bench
Dissipatore
EK Supreme HF FullNickel
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD5-B3
HDD
Samsung EVO 256 GB + 1TB HDD
RAM
G.Skill ECO 1600 CL7 + 16 GB Corsair 1600 @ 2260mhz 7-10-7-25-2T bench
GPU
ASUS ENGTX570 DirectCU II (mod bios) -> EK DCII FullNickel @ 1ghz bench
Audio
Integrato Realtek HD
Monitor
Samsung s22b150 1920x1080
PSU
Enermax Modu 82+ 625W
Case
DimasTech Easy 2.5 Black Graphite + Laing 500Plus + EK XtX 360 + Nanoxia Fx2000 + Rehobus
OS
Linux Mint
Mi chiedo come possa mancare la spiegazione teorica del fenomeno...
io avevo letto (non ricordo dove:cav:) che l'alluminio diventa una sorta di "catalizzatore" (passatemi la parola:D) e riesce ad avvicinare i nuclei di idrogeno (deuterio) tanto da riuscire a farli diventare elio, la fusione appunto...

ma potrei sbagliarmi clamorosamente:D
(probabile)
 

sarettina

Utente Attivo
133
2
CPU
AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz
Scheda Madre
ASRock AM3 870 Extreme3
HDD
SAMSUNG Spinpoint F3 500GB
RAM
CORSAIR XMS3 DDR3 1333Mhz 4GB
GPU
ATI HD6850 SAPPHIRE 1024MB Toxic
Monitor
LG LED 22" E2250V
PSU
Corsair CMPSU-600CXEU 600W
Case
Enermax STARAY ATX 12cm Apollish BLU
OS
Windows 7 x64
Peccato che come catalizzatori vengano utilizzati Platino e/o Palladio ;)

Precisiamo poi che il Deuterio non è PROPRIAMENTE Idrogeno, ma un suo isotopo (se volete arpo un post a proposito del deuterio e delle sue caratteristiche ;))

PS: se dobbiamo "fare" scienza..per quanto semplici possano essege gli argomenti..cerchiamo di farli con logica e razionalità :P

L'ATP cosa c'entra?? va bene che è il combustibile del nostro corpo, ma..con la fusione..???
 

wardenclyffe

Utente Èlite
1,863
181
la fusione non è un mistero o una leggenda......
nel 1950 sacharov inventò il tokamak.
krainev ci ha lavorato con impegno ottenendola nel 2005.
in ogni caso...forget it:
almeno fino a quando non finisce il petrolio.
 

sebax

Utente Attivo
1,460
406
CPU
Intel i7 2600K @ 4.7ghz -> 5.66Ghz bench
Dissipatore
EK Supreme HF FullNickel
Scheda Madre
Gigabyte P67A-UD5-B3
HDD
Samsung EVO 256 GB + 1TB HDD
RAM
G.Skill ECO 1600 CL7 + 16 GB Corsair 1600 @ 2260mhz 7-10-7-25-2T bench
GPU
ASUS ENGTX570 DirectCU II (mod bios) -> EK DCII FullNickel @ 1ghz bench
Audio
Integrato Realtek HD
Monitor
Samsung s22b150 1920x1080
PSU
Enermax Modu 82+ 625W
Case
DimasTech Easy 2.5 Black Graphite + Laing 500Plus + EK XtX 360 + Nanoxia Fx2000 + Rehobus
OS
Linux Mint
se dobbiamo essere corretti neanche la parola "catalizzatore" è corretta al 100%:P

:D:D:D

quella del tokamak è la fusione calda, e ricrea le stessa condizioni che ci sono all'interno del sole (milioni di gradi) per fondere gli atomi di deuterio, qunado il plasma è sufficientemente caldo i nuclei hanno abbastanza energia (cinetica) da fondersi quando collidono... mi pare che l'hanno acceso per un paio di secondi
 

zesto

Utente Attivo
1,255
171
Forse il titolo che ho dato è un pò ingannevole: sembra che i ricercatori in oggetto abbiano fatto una "scoperta" inedita, mentre sono diversi anni che ogni tanto viene fuori qualcuno che dice di aver trovato il modo di sfruttare la fusione fredda. Ognuno di voi può andare su youtube e trovare decine di filmati (anche in italiano) sull'argomento.

La clamorosità stà nel fatto che pare siano riusciti a trovare un processo replicabile (al contrario, ad esempio, di quello di Pons e Fleishmann) con un rendimento molto alto (ovviamente) se paragonato ad altre fonti energetiche oggi in uso utilizzando un reattore "portatile". Le persone nel video sembrano serie (ma non mi fiderei più di tanto delle apparenze che possono emergere da un quarto d'ora di filmato) e si sono esposte ad un dibattito pubblico. La comunità scientifica però non sembra prenderli molto sul serio e hanno avuto grosse difficoltà a pubblicare il loro lavoro.
 

sarettina

Utente Attivo
133
2
CPU
AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz
Scheda Madre
ASRock AM3 870 Extreme3
HDD
SAMSUNG Spinpoint F3 500GB
RAM
CORSAIR XMS3 DDR3 1333Mhz 4GB
GPU
ATI HD6850 SAPPHIRE 1024MB Toxic
Monitor
LG LED 22" E2250V
PSU
Corsair CMPSU-600CXEU 600W
Case
Enermax STARAY ATX 12cm Apollish BLU
OS
Windows 7 x64
Ecco, devo mettere in discussione anche quello ceh ho detto nel primo topic. Infatti neanche il team del professor arata ha pubblicato niente soggetto a revisione paritaria.

Quello ceh ho detto in effetti è abdato contro i miei principi.

Infatti credo (scientificamente parlando) solo in quello che viene pubblicato ufficialmente/revisionato dalla comunità scientifica INTERNAZIONALE ;)
 

MODnine

Utente Attivo
1,199
82
Peccato che come catalizzatori vengano utilizzati Platino e/o Palladio ;)

Precisiamo poi che il Deuterio non è PROPRIAMENTE Idrogeno, ma un suo isotopo (se volete arpo un post a proposito del deuterio e delle sue caratteristiche ;))

PS: se dobbiamo "fare" scienza..per quanto semplici possano essege gli argomenti..cerchiamo di farli con logica e razionalità :P

L'ATP cosa c'entra?? va bene che è il combustibile del nostro corpo, ma..con la fusione..???
c'entra per fare il paragone :D
cioè, come il ciclo di crebbese realizza la combustione, ma senza fiamma... :asd:
allo stesso modo la fusione semifredda potrebbe non dare i fotoni caratteristici,
perchè catalizzata da reazioni intermedie. :sisi:
mi pareva semplice da capire.. :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!