DOMANDA Funzionano i punti-di-ripristino Windows?

meccalo

Utente Attivo
418
26
Ciao a tutti, vorrei solo un chiarimento. In caso di crash irreversibili del SO, ho sempre usato con successo True Image per ripristinare il pc come se nulla fosse accaduto.

Ora però chiedo una cosa: nel caso dell'installazione di una app solo per provarla e magari dopo averla provata c'è il pentimento di aver sporcato C:/ e soprattutto il registro perché questa app non soddisfa le mie esigenze, vorrei non arrivare a ripristinare con True Image l'immagine scritta prima di smanettare. E' possibile "ripristinare" la situazione ante nuova app semplicemente con un valido uninstaller e col registro precedentemente salvato in previsione di papocchi? Amici mi consigliano di impostare un punto-di-ripristino di quelli di Windows ma sinceramente non mi fido neanche un po' di questa procedura, voi potete dirmi se disinstallando l'app rinnegata e reinserendo il registro salvato prima dei papocchi posso pensare di essere tornato a una situazione pre-papocchio? Escludo situazioni di malware portato e installato dall'app non più voluta.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,323
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti, vorrei solo un chiarimento. In caso di crash irreversibili del SO, ho sempre usato con successo True Image per ripristinare il pc come se nulla fosse accaduto.

Ora però chiedo una cosa: nel caso dell'installazione di una app solo per provarla e magari dopo averla provata c'è il pentimento di aver sporcato C:/ e soprattutto il registro perché questa app non soddisfa le mie esigenze, vorrei non arrivare a ripristinare con True Image l'immagine scritta prima di smanettare. E' possibile "ripristinare" la situazione ante nuova app semplicemente con un valido uninstaller e col registro precedentemente salvato in previsione di papocchi? Amici mi consigliano di impostare un punto-di-ripristino di quelli di Windows ma sinceramente non mi fido neanche un po' di questa procedura, voi potete dirmi se disinstallando l'app rinnegata e reinserendo il registro salvato prima dei papocchi posso pensare di essere tornato a una situazione pre-papocchio? Escludo situazioni di malware portato e installato dall'app non più voluta.
Bhe se installo qualcosa che poi devo togliere, non faccio un ripristino di sistema, uso RevoUnistaller elimina il programma e anche le eventuali chiavi di registro che il programma crea.
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Eh infatti pensavo che si tratterebbe di un ripristino light, solo le cartelle dell'app e le voci di registro. Grazie della dritta.

Approfitto dell'occasione per chiederti un'altra cosa. Io sono rimasto indietro con la tecnologia e ora ho un portatile hp con BIOS UEFI. L'autoinstallazione di Win 11 al primo avvio è andata bene ma in Gestione disco, rispetto alle mie vecchie installazioni su pc oggi tredicenne ma in perfetta salute, ho 2 partizioni extra di cui già ho appreso il perché una deve stare all'inizio e l'altra alla fine dello spazio del drive; Con l'app di Windows ho ristretto C e creato D senza difficoltà.

Ed ecco la domanda: in caso di scrittura immagine disco con app di terze parti (nel mio caso True Image), è sufficiente salvare e poi ripristinare solo C oppure devo ogni volta scrivere tutto quanto? Cioè, non so se il contenuto delle 2 partizioni extra varia a seconda di cosa succede su C oppure se sono 2 partizioni di controllo che non si possono togliere da lì ma quello che conta sta solo su C.

Se hai la pazienza di spiegarmi (magari anche telegraficamente) il perché di queste 2 partizioni, te ne sarei grato per tutta la vita.

Ciao ciao gd.png
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,323
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Eh infatti pensavo che si tratterebbe di un ripristino light, solo le cartelle dell'app e le voci di registro. Grazie della dritta.

Approfitto dell'occasione per chiederti un'altra cosa. Io sono rimasto indietro con la tecnologia e ora ho un portatile hp con BIOS UEFI. L'autoinstallazione di Win 11 al primo avvio è andata bene ma in Gestione disco, rispetto alle mie vecchie installazioni su pc oggi tredicenne ma in perfetta salute, ho 2 partizioni extra di cui già ho appreso il perché una deve stare all'inizio e l'altra alla fine dello spazio del drive; Con l'app di Windows ho ristretto C e creato D senza difficoltà.

Ed ecco la domanda: in caso di scrittura immagine disco con app di terze parti (nel mio caso True Image), è sufficiente salvare e poi ripristinare solo C oppure devo ogni volta scrivere tutto quanto? Cioè, non so se il contenuto delle 2 partizioni extra varia a seconda di cosa succede su C oppure se sono 2 partizioni di controllo che non si possono togliere da lì ma quello che conta sta solo su C.

Se hai la pazienza di spiegarmi (magari anche telegraficamente) il perché di queste 2 partizioni, te ne sarei grato per tutta la vita.

Ciao ciao
di solito io ripristino...nel caso serva, l'intera partizione del disco, evito di avere problemi
le due partizioni sono cerare dal sistema operativo per suoi scopi non le toccare, se noti anch'io sul disco C ho le due partizioni create dal sistema operativo.
1671280310762.png
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
@Blume. Grazie, sei stato telegrafico, anche troppo, perciò devo farti altre domandine...
di solito io ripristino...nel caso serva, l'intera partizione del disco, evito di avere problemi

ripristini... in che modo? Coi punti di ripristino di Windows? O sennò come? Solo con Revo?

...l'intera partizione del disco...
Intendi l'intera partizione C oppure l'intero disco contenente tutto (SO, altre lettere, partizioni UEFI, di ripristino, Bitlocker...)?

Scusa tutte le domande ma anche se non devo fare ripristini oggi, non vorrei fare casini nel momento in cui dovrò, perché so benissimo che prima o poi dovrò... 😊
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,275
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Un punto di ripristino non è una formattazione riporta solamente il computer allo stato in cui quel punto è stato creato.
 

meccalo

Utente Attivo
418
26
Questo lo so bene, non sono un novellino!!! Forse devo spiegarti alcune cose prima che mi risponda di nuovo. Sarà forse un testamentino ma è bene essere chiari.

Antefatto: Quando uscì Windows 10, feci la prima installazione sull'allora 6enne pc seguendo il programma e nell'hdd trovai C e un'altra partizione riservata a Bitlocker. La cosa non mi piacque ma me la tenni senza mai usare Bitlocker.

Per puro caso, dopo altre installazioni a titolo di smanettamento puro, scoprii che seguendo questo preciso iter:

1) Organizzato hdd con PartitionWizard;
2) sempre con PW creato partizione da 100 giga per Winzozzo;
3) da PW formattata NTFS questa partizione;
4) avviato Pgr di installazione Win10 da DVD o pennetta;
5) ordinato di installare sulla partizione preparata da PW;
6) formattato anche dal prog di installazione e iniziato installazione;

...a installazione completata, l'hdd conteneva una sola partizione, quella con Windows 10, e non più quella extra per Bitlocker.

Felicissimo di non avere l'hdd con partizioni a me inutili, ho poi sempre preparato i miei hd in questo modo e non ho mai avuto problemi di funzionamento di Windows, né 10 né 11. Mi riferisco al vecchio pc, Anno Domini MMIX.

------ questo era l'antefatto che non potevo non rendere noto ---------

Ora ho un nuovo portatile (non super, diciamo normale) che all'avvio ha creato la partizione di sistema UEFI e quella di ripristino, che -come ti ho già detto- ho già saputo che debbono stare una all'inizio e l'altra alla fine dell'hd e non vanno toccate.

Adesso riformulo la domanda, sperando di avere spiegato bene.

Dato che non mi sono mai fidato dei punti-di-ripristino di Windows, quando stavo per smanettare pesante scrivevo sempre una immagine con Acronis True Image che spesso riutilizzavo dopo i casini che di solito mi aspettavo dal mio trafficare. Essendo abituato ad avere una sola partizione da salvare (C:/), ora con queste due in più (Sistema UEFI e Ripristino) non so come regolarmi con True Image. Cosa debbo scrivere per avere la sicurezza di avere una immagine corretta del Sistema? Solo C oppure anche le due che non ho creato io?

Quanto a Revo ho capito, non c'è problema; io volevo solo sapere come comportarmi con True Image con queste nuove configurazioni dell'SSD interno del portatile.

Grazie ancora Screenshot_20221217_164203.png
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!