Funzionamento relè con input diversi

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Salve a tutti,

ho intenzione di acquistare questa scheda relè: https://www.amazon.it/dp/B0794RF1ZW/?tag=tomsforum-21

Per quanto riguarda l'alimentazione, se ho capito bene va a 12V, per le linee ai relè so come si fa.
Il fatto è ai morsetti dei comandi, quelli IN1-IN8.

A quei morsetti per prima cosa non so che corrente dare.
Seconda cosa: vorrei collegarli a più di un tipo di controllo (non contemporaneamente)
cioè: vorrei collegarli alla GPIO del raspberry pi 3, in modo da dare dal rasp l'impulso di commutazione
poi vorrei scollegare il rasp e magari mettere il modulo 433MHz con telecomando
o modulo ricezione bluetooth
o corrente 12V se possibile.

Posso fare così?

Grazie
 

andreaTR

Utente Attivo
172
42
CPU
intel core i5 2500k
Scheda Madre
asrock p67 extreme 4
HDD
seagate barracuda 2TB
RAM
8 GB DDRIII corsair vegance
GPU
ati sapphire HD 6850
Audio
Xonar Ds
PSU
750W corsair
Case
cooler master 690II advanced
OS
windows7
1) da quello che ho capito guardando le foto, hai un'alimentazione es 5, 12V da dare ai morsetti DC e quando entra un segnale che è maggiore o minore di quello il relè viene aperto/chiuso, quindi la corrente che deve dare il micro controllore dovrebbe teoricamente essere molto bassa e la corrente vera e propria viene data dai morsetti DC, la quantità non è specificata, teoricamente sapendo la resistenza degli avvolgimenti sarebbe I=V/R ma non è particolarmente importante saperlo
2)puoi collegarlo a più controlli contemporaneamente senza problemi purché usi dei diodi per far si che il secondo controllore non vada ad alimentare il primo oltre che l'ingresso dei relé
3)fai attenzione che non sono sicuro che il raspberry sia in grado di dare una tensione (5V) sufficiente a far partire il relè, volendo si può comunque fare ma dovresti usare un mosfet o un bjt come interruttore quindi dovresti aggiungere qualche componente
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Non ho capito assai.
L'alimentazione del relè può essere sia 5V che 12V?

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!