DOMANDA Funzionamento radiatore per computer

Pubblicità

Trenton

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
39
oggi mi sento particolarmente curioso e mi è sono chiesto come funzionasse un radiatore, più precisamente in che direzione scorre l'acqua al suo interno per raffreddarsi.
le ipotesi sono 2:

Fig. 1
radiator1.webp

Fig. 2
radiator2.webp

in termini di termodinamica, dovrebbe essere più efficiente il 1° ?

alcuni tipo quelli della swiftech se li vedi perpendicolarmente alla lunghezza non si notano dei tubi di conduzione ò__ò
oicdja.webp

2.webp
^ oppure così!
però questo ha 3 collegamenti :boh:

altro dilemma è come fare per sistemare 2 Swiftech MCR320-QP-Stack
nel caso che funzionino in quel modo, cioè se collego tutti e due i tubi non avrò più una corrente ottimale, ma mi rimane l'acqua solo nel primo

(ammetto che mi sono spiegato malissimo ma è che mi sono appena svegliato @__@)

veramente in quello swiftech si vedono benissimo le canaline che attraversano le lamelle, è li che passa l'acqua (tubi o canaline è la stessa solfa, alcuni radiatori hanno i tubi, altri le canaline).

l'altro, che ad occhio è un magicool, non ha 3 ingressi, uno dei fori è per lo spurgo dell'aria.

i radiatori a stack poi, sono inutili, o quasi, si trasferiscono il calore uno sull'altro perdendo efficienza, è sicuramente meglio comprarsi un singolo radiatore spesso piuttosto che fare uno stack di 2 sottili.

nella maggior parte dei radiatori il flusso dell'acqua avviene come raffigurato nel rad di sx, che io sappia ci sono poi solo i black ice che adottano uno sistema completamente diverso (rad di dx) ..

HWlabs480GTX2PassFlow.png

i radiatori a stack poi, sono inutili, o quasi, si trasferiscono il calore uno sull'altro perdendo efficienza, è sicuramente meglio comprarsi un singolo radiatore spesso piuttosto che fare uno stack di 2 sottili.

mi hai fatto crollare un mito, quindi secondo te è meglio (a parità di spazio occupato) mettere un radiatore tra 2 file di ventole piuttosto che 1 fila di ventole in mezzo a 2 radiatori?

X: rad, O: ventola

1
XXX
OOO
XXX

2
OOO
XXX
OOO

Ovviamente...

inoltre è quasi inutile avere 2 "file" di ventole su un solo radiatore, quindi su di un radiatore 360 per esempio, basteranno 3 ventole in push o in pull.

è che avendo lo spazio uno tende a "fare il figo" tutti hanno 1 radiatore con 1 sola serie di ventole, però mettere radiatori a gruppi di 2 e nascondere le ventole, è un qualcosa di più bello a vedersi :rolleyes:

ma per il mio sistema pensavo che se devo spendere o facevo in quel modo oppure un buon radiatore con alta densità tipo quello ma non la versione "stackable" con delle ventole PWM ad alta pressione (però sto ancora cercando dei compromessi per il rumore), ho 2 ventole di acciaio da 220 di un vecchio server e oltre a pesare 1k fanno un rumore assurdo, rese PWM homemade :lol:

per ora le Noctua sembrano le migliori, oppure le gentletyphoon.. ancora devo vedere

Pubblicità
Pubblicità
Indietro