RISOLTO Funzionamento Lan e Wireless in due reti diverse.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

GARGAMELLA79

Nuovo Utente
27
3
Salve ragazzi, il mio pc si collega a internet in wireless e il modem è configurato con ip statico, di default è 192.168.0.1, e la mia chiavetta ha questi parametri:
ip:192.168.0.55
sub:255.255.255.0
gateway:192.168.0.1
dns preferito:192.168.0.1
Ora ho un'altro router Sitecom n300 x4 che mi occorre solamente per condividere un hard disk tra 2 pc collegati in lan gigabit, quindi non và in internet. Per default ha anch'esso ip 192.168.0.1, ovviamente lo cambio e inserisco per esempio 192.168.2.2, imposto ip statico, e configuro come segue la scheda lan:
ip:192.168.2.3
sub:255.255.255.0
gateway:192.168.2.2
dns preferito:192.168.2.2
In sintesi così facendo se disattivo la lan funziona il wireless e viceversa, è possibile farli funzionare contemporaneamente???
Grazie un saluto a tutti.
 

TheBigRed

Utente Attivo
462
97
Ciao,
Da quello che ho capito hai un modem/router ed un router collegato al modem via Ethernet, giusto?
Se nei 2 PC collegati al sitecom devi solo condividere file tra i rispettivi HD interni, perché prendere un router? e perché collegarlo al modem se non ti serve internet? potevi fare una connessione cross-over diretta tra i due.

Comunque io farei così:

Nel primo modem router imposti DNS predefiniti oppure puoi metterli te ( ad esempio quelli di google o open dns ) poi imposti un IP statico verso il sitecom; ora, se il sitecom è collegato al modem via cavo, lo imposterei come repeater del primo, disabiliti DHCP e come DNS devi impostare quelli del primo modem (tu hai impostato come server DNS l'IP del tuo router, quindi per forza di cose non va, in quanto lui non è un server DNS).

Così facendo ti crei un'unica rete e tutti i PC avranno internet e tutti vedranno gli HD condivisi in rete.

Ciaoooo
 
  • Mi piace
Reazioni: GARGAMELLA79

GARGAMELLA79

Nuovo Utente
27
3
Ciao,
Da quello che ho capito hai un modem/router ed un router collegato al modem via Ethernet, giusto?
Se nei 2 PC collegati al sitecom devi solo condividere file tra i rispettivi HD interni, perché prendere un router? e perché collegarlo al modem se non ti serve internet? potevi fare una connessione cross-over diretta tra i due.

Comunque io farei così:

Nel primo modem router imposti DNS predefiniti oppure puoi metterli te ( ad esempio quelli di google o open dns ) poi imposti un IP statico verso il sitecom; ora, se il sitecom è collegato al modem via cavo, lo imposterei come repeater del primo, disabiliti DHCP e come DNS devi impostare quelli del primo modem (tu hai impostato come server DNS l'IP del tuo router, quindi per forza di cose non va, in quanto lui non è un server DNS).

Così facendo ti crei un'unica rete e tutti i PC avranno internet e tutti vedranno gli HD condivisi in rete.

Ciaoooo

Non era quello che volevo fare....a me occorre che tutti i pc siano collegati a internet ma solo 2 che abbiano un hd su cui prelevare dati per un determinato software...il router internet non è gigabit oltre al fatto che data la lontananza non mi permetterebbe comunque un attacco con cavo lan...la cosa migliore sarebbe stata un nas ma x una questione di consumi (il Sitecom rimane acceso per molte ore)ho preferito un router con porta usb per condivisione file.
Comunque ho risolto togliendo semplicemente il Gateway dal Sitecom.
Grazie un saluto.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili