PROBLEMA Fumo bianco dall'alimentatore

Pubblicità

er_pagnottella

Utente Attivo
Reazioni
21
Punteggio
44
Salve ragazzi, penso di aver fatto un bel guaio. Ieri sera stavo testando una scheda madre (su superficie antistatica, naturalmente), attaccando solo alimentatore e ventola della cpu per vedere se partiva. Attacco la spina e parte l'alimentatore (che tra l'altro è praticamente inudibile, mi sono accorto che era partito vedendo la ventola che girava). La ventola della CPU non gira e dopo pochi secondi vedo una fumata bianca uscire dall'alimentatore. Stacco immediatamente la corrente, aspetto cinque minuti e smonto l'alimentatore. La componentistica interna sembra essere in ottimo stato a parte cinque condensatori un po' gonfi, ma mi sembra strano che dei condensatori possano generare del fumo. L'alimentatore in questione è un Gembird da 400W (se non mi ricordo male, l'ho recuperato da un vecchio pre-assemblato HP, comunque all'epoca l'avevo testato e funzionava benissimo, ed è sempre stato silenzioso). Sembra essere di buona qualità. L'ho testato su una Asrock 939A8X-M (mi capita spesso di lavorarci, su questo dannato modello), e dopo mi sono accorto che sulla scheda madre mancavano dei condensatori :oogle:... Secondo voi, a cosa può essere imputabile il guasto? Posso riutilizzare l'alimentatore senza problemi oppure è da buttare? Se devo disfarmene, posso recuperare i condensatori dell'alta tensione e montarli su un altro alimentatore che non funziona perché questi sono saltati su quest'ultimo?
P.S.: i condensatori gonfi sono 4 da 2200uF 10V e uno da 470uF 10V (tutti LOW ESR).

Ultima modifica:
Salve ragazzi, penso di aver fatto un bel guaio. Ieri sera stavo testando una scheda madre (su superficie antistatica, naturalmente), attaccando solo alimentatore e ventola della cpu per vedere se partiva. Attacco la spina e parte l'alimentatore (che tra l'altro è praticamente inudibile, mi sono accorto che era partito vedendo la ventola che girava). La ventola della CPU non gira e dopo pochi secondi vedo una fumata bianca uscire dall'alimentatore. Stacco immediatamente la corrente, aspetto cinque minuti e smonto l'alimentatore. La componentistica interna sembra essere in ottimo stato a parte cinque condensatori un po' gonfi, ma mi sembra strano che dei condensatori possano generare del fumo. L'alimentatore in questione è un Gembird da 400W (se non mi ricordo male, l'ho recuperato da un vecchio pre-assemblato HP, comunque all'epoca l'avevo testato e funzionava benissimo, ed è sempre stato silenzioso). Sembra essere di buona qualità. L'ho testato su una Asrock 939A8X-M (mi capita spesso di lavorarci, su questo dannato modello), e dopo mi sono accorto che sulla scheda madre mancavano dei condensatori :oogle:... Secondo voi, a cosa può essere imputabile il guasto? Posso riutilizzare l'alimentatore senza problemi oppure è da buttare? Se devo disfarmene, posso recuperare i condensatori dell'alta tensione e montarli su un altro alimentatore che non funziona perché questi sono saltati su quest'ultimo?
P.S.: i condensatori gonfi sono 4 da 2200uF 10V e uno da 470uF 10V (tutti LOW ESR).

Ahahahahahahaha butta tutto che è meglio :lol: :lol:

- - - Updated - - -

prenditi un buon alimentatore dammi retta.

Ho provato un altro alimentatore con la suddetta scheda madre e... stesso fumo dallo stesso lato dell'alimentatore (la ventola posteriore)! Questa volta, però, le ventole dell'alimentatore non sono andate in funzione. Non so proprio cosa pensare... La scheda madre la prenderò a martellate sicuramente... Quanto a quest'altro alimentatore, l'ho aperto e non sembrava esserci nulla di anomalo (persino il fusibile era ancora intatto). L'ho anche annusato, e non sentivo alcun tipo di odore, invece quando ha cacciato il fumo si è chiaramente sentita puzza di bruciato (ma non in modo esagerato). Quest'ultimo alimentatore l'ho usato fino a pochi giorni fa sul mio muletto e non mi ha dato problemi, anzi, funzionava egregiamente. Dite che è rischioso riutilizzarlo? Rischio esplosioni, fiammate o robe del genere? E quali sono gli altri rischi che potrei correre?

Beh,
se ha fumato,
direi che non si accendera' piu' un cavolo, a occhio e croce. No?
Avrai fulminato anche quello

Giusto per curiosità, ho collegato l'alimemtatore da 650W ad una vecchia scheda madre ed ha funzionato tranquillamente, ma siccome la RAM non funzionava la suddetta scheda ha cominciato a "bippare" e così non ho potuto vedere nulla a schermo. Ho provato a farlo partire mettendo in corto il cavo verde con un cavo massa sull'attacco a 20 pin e le ventole hanno girato tranquillamente e non ho visto nessun tipo di anomalia... Ora vedo se riesco a trovare una vecchia SDRAM così posso accendere il vecchio computer e mandare l'alimentatore un po' sotto sforzo. Se funzionerà, misurerò i voltaggi con il tester su tutti gli attacchi. Vi faccio sapere.
P.S.: ho già un altro alimentatore, quindi non ditemi di cambiarlo o cose del genere, lo sto facendo solo per curiosità (ed ovviamente a mio rischio e pericolo).

Poco fa ho misurato le tensioni di quello da 650W col tester ed erano tutte a posto. Incredulo, l'ho collegato ad un pc con un Athlon Xp 3200+, una Sparkle Geforce 5200, due HD IDE da 40 e 20 Gb ed un lettore Dvd IDE. Il risultato? Tutto funziona correttamente. Più tardi lo proverò con un Pentium 4 sotto overclock e vi farò sapere.
P.S. Alla faccia della scarsa qualità dei Q-Tec, questo qui è praticamente immortale (e pesa 2,2 Kg, vuol dire qualcosa?). E non è il primo evento brutto che ha passato, sapeste quante ne ha "viste"!

Poco fa ho misurato le tensioni di quello da 650W col tester ed erano tutte a posto. Incredulo, l'ho collegato ad un pc con un Athlon Xp 3200+, una Sparkle Geforce 5200, due HD IDE da 40 e 20 Gb ed un lettore Dvd IDE. Il risultato? Tutto funziona correttamente. Più tardi lo proverò con un Pentium 4 sotto overclock e vi farò sapere.
P.S. Alla faccia della scarsa qualità dei Q-Tec, questo qui è praticamente immortale (e pesa 2,2 Kg, vuol dire qualcosa?). E non è il primo evento brutto che ha passato, sapeste quante ne ha "viste"!

si vabbè. un sistema del genere ai tempi andava anche con un 400 watt stracinese (quelli con la targhetta 'Pentium 4'). I 2,2 kg di peso non vogliono dire niente, saranno tutti di PFC passivo :asd:

So benissimo che i 650W sono un'utopia, e che se prende i 400W è già tanto, come anche le Ampere che sono maggiori sulla 3.3 e 5v e minori sulla 12v (quindi questo già lascia pensare male), ma perlomeno sono 6 anni che fa il suo sporco lavoro, sotto ogni tipo di stress (per quello che può dare un Pentium 4 :asd:), e, nonostante la fumata, funziona ancora (e l'aria da dietro esce praticamente gelida). Quando avrò tempo, lo metterò sotto sforzo seriamente e vedrò se regge ancora bene. Quanto all'altro alimentatore, non ho ancora trovato i condensatori... Comunque, quale può essere il componente che ha fumato nei due alimentatori?

seguo per curiosità
considerato magari che il fumo sia dovuto ad una eventuale pausa sigaretta dei componenti? :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro