Fulmine mi ha "freezato" il router: ma che è successo? Cosa scegliere con un buon wifi, ora?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xellisss

Utente Attivo
42
0
Ciao a tutti,
scusate se sono un po' novellina dell'argomento, cerco uno sfogo e un consiglio sull'accaduto prima di fare i nuovi acquisti (router nuovo).
Ieri a un certo punto durante un temporale potente si è sentito un boato in casa e uno ZOT come se fosse saltata una enorme lampadina..poi lo scoppio di un fulmine come una bomba.
Risultati: uno dei tre telefoni non funziona più, la linea adsl Alice è sparita (ma ora è tornata), il pc fisso che era collegato SPENTO alla ciabatta con interruttore ON/OFF (in quel momento accesa) non parte più (alimentatore?), il router Netgear N150 DGN1000 che era al momento in funzione per il wifi e collegato alla ciabatta accesa è rimasto "morto", con la lucina dell'alimentazione rossa fissa, senza linea, e con fissa gialla la luce a cui era attaccato il cavo di rete.
Ora, il giorno dopo, ho fatto un po' di prove per capire cosa era successo a cosa, e ho attaccato un vecchio Router wifi Netgear DG834GT alla presa adsl collegandola a un portatile, che naviga senza problemi in ethernet, e i cellulari e tablet al wifi.
Ho fatto di tutto per "rianimare" il nuovo router (di un paio d'anni fa), resettando, staccando l'alimentazione, spegnendo e riaccendendo in tutti i modi possibili, ma rimane con le lucine fisse tipo albero di natale se lo collego all'alimentatore, e nulla più.
In ogni caso, se non c'è nient'altro da fare con lui, me ne libero volentieri perchè non ha mai avuto un buon wifi, al contrario di questo che sto usando, più vecchiotto ma con ottimo wifi, anche se non so motivare o dare numeri per argomentare questo fatto (ma posso fare dei test se me li suggeriste).
Ora...ma il pc come si è fritto da spento? Sperando che il problema si limiti all'alimentatore!
Da dove è transitato il fulmine? Attraverso il router che aveva il cavo di rete nel pc?
Anche da spento, come è successo al telefono di casa?
Se la ciabatta fosse stata su OFF sarebbe potuto succedere lo stesso...? Ma a proposito..che è successo??La tv ha continuato a funzionaRE, nessuno sbalzo all'antenna, il salvavita e la caldaia al loro posto...solo oggi mi è saltata una lampadina in bagno,..un caso o è collegato?
Sicuramente mi farebbe piacere capire che è successo,,dite che sia il caso di chiamare un elettricista anche se non ci sono danni apparenti al circuito elettrico?
Domani proverò a farmi sostituire l'alimentatore da 500W sperando che il pc riparta,,,tremo all'idea..
E veniamo al punto vero e proprio: quale router wifi scegliere per il futuro?

Mi trovo bene coi Netgear di cui conosco i menù ecc., non ho un gran fisso (ormai ha 4 anni suonati, un Dual Core 6800 con componentistica media ma ancora performante), per cui presumo nemmeno una supersonica ultimo-tipo scheda di rete, in più navigo con Alice quella minima in una zona in cui tra l'altro la rete è stabile ma non eccezionale, a detta di un tecnico Telecom, in quanto lontana dalla centralina.

Io non mi lamento, forse non ho grandi esigenze, basta andare a velocità accettabile e soprattutto che il wifi prenda bene e non come il DGN1000/N150 che era una vera ciofeca nell'altra ala della casa o al piano di sopra, malgrado abbia seguito vari consigli per individuare il problema (cambiato canale ecc. ma restava sempre instabile la connessione e a momenti per es. un video non si caricava tranne che se appiccicavo al router il portatile).
Ecco, mi sono sicuramente persa l'evoluzione dei router in questi anni..leggo che hanno porte usb per connettere direttamente HD...non so, a parte il wifi vorrei capire cosa posso avere come "gadget" in più se devo spendere sui cento euro, se no mi accontento di questo vecchio Netgear o di uno nuovo a fascia bassa di prezzo.
La casa non ha stranezze di muri spessi, porte, anche perchè il vecchio va benissimo, quindi deduco sia da scegliere in base a parametri che non conosco..o ho solo scelto um modello ciofeca? Ammetto di aver scelto senza prima informarmi..
MI rimetto umilmente a vostri consigli, commenti e dritte su questa questione molto "da maschi" nella quale brancolo candidamente nel buio.
Se proprio devo fare un upgrade vorrei prima informarmi, stavolta.
Ringrazio di cuore chi vorrà avere la pazienza di illuminarmi almeno in parte!Eli
 

Curious

Utente Attivo
172
16
Ciao xellisss,

tieni presente che quando c'è un temporale sarebbe meglio spegnere gli apparecchi più costosi e rimuoverne la spina del cavo di alimentazione dalla presa di rete per evitare questi problemi. Chiaro che non può diventare una paranoia ma quando possibile conviene farlo.

Riguardo al nuovo router non ho un modello preciso da consigliarti perché io ho un e sto guardando i modem router però posso dirti, e questo è un discorso generale, che ultimamente si sono diffuse le antenne interne che offrono una copertura minore rispetto quelle esterne. Preciso che mi limito ai modelli di medio prezzo, per quelli di maggior prezzo potrebbe non essere così ma ne dubito un po'. Netgear inoltre riduce di molto la potenza espressa dalle antenne rispetto a quella massima che potrebbero offrire e se si volesse riportare questo parametro a valori più alti bisognerebbe usare telnet, che non è di immediata comprensione secondo me, tenendo presente che si metterebbe a rischio la stabilità del prodotto. Questo penso sia dovuto ad una maggiore sensibilità all'elettrosmog ma per me ci hanno anche marciato sopra per vendere più range extender, perché su questo forum mi hanno detto che il 2200v4 fatica ad arrivare a sette metri in piano attraversando un muro portante e che la potenza è ridotta addirittura al 40% del massimo possibile e così mi sembra davvero esagerato; ma magari mi hanno detto male, non necessariamente in malafede. Pertanto se soddisfa ancora alle tue esigenze ti consiglio di utilizzare il GT finché puoi: alcuni dei modelli ormai vecchi ma con antenne esterne offrono una copertura maggiore di quelli nuovi e chi ha la fortuna di averli o di trovarli ancora tra le rimanenze di magazzino se li tiene ben stretti.

Se il GT non ti dà la copertura desiderata penso che potresti valutare l'acquisto di un range extender anche perché non penso che un router più recente riesca coprire molto meglio per via delle antenne interne quindi direi che te ne servirebbe uno anche se decidessi di sostituire il GT. Ci sono in commercio anche powerline che includono un punto di accesso wireless ma non so se siano competitive in quanto affidabilità e costi con i range extender. Ma su questo è meglio che qualcun altro più esperto di me intervenga.

Infine, ci sono programmi per fare test in giro per la casa e capire bene la situazione della copertura ma ci vuole tempo per ottenere dei risultati ed a meno che tu non sia particolarmente interessata all'argomento, e considerando che ti ho già detto perché i modelli più recenti coprono meno di quelli più datati, non c'è motivo di spendere tanto tempo su di essi. È sufficiente spostarsi per casa con un portatile in mano partendo da dove è posizionato il router ed andando verso i punti in cui si utilizzerà il dispositivo che deve ricevere la connessione per capire dopo quanti metri ed ostacoli la copertura diventa insufficiente. Così ti fai un'idea della capacità del GT.

Riguardo al pc, potrebbe anche essere che la scheda madre sia stata danneggiata anziché l'alimentatore, ma mi sa che ormai è troppo tardi per dirtelo. Purtroppo non so rispondere alle altre tue domande. Ciao!
 
Ultima modifica:

simo24

Utente Attivo
917
39
CPU
intel core 2 quad Q8200
Scheda Madre
asus P5QL-CM
HDD
sata maxtor da 500 giga
RAM
4 giga ddr2 corsair a 800 Mhz
GPU
ati sapphire hd3850
Audio
VT1708B, 8-Channel High-Definition Audio
Monitor
packard bell 24 pollici
PSU
600 w
OS
linux e windows
Ciao a tutti,
scusate se sono un po' novellina dell'argomento, cerco uno sfogo e un consiglio sull'accaduto prima di fare i nuovi acquisti (router nuovo).
Ieri a un certo punto durante un temporale potente si è sentito un boato in casa e uno ZOT come se fosse saltata una enorme lampadina..poi lo scoppio di un fulmine come una bomba.
Risultati: uno dei tre telefoni non funziona più, la linea adsl Alice è sparita (ma ora è tornata), il pc fisso che era collegato SPENTO alla ciabatta con interruttore ON/OFF (in quel momento accesa) non parte più (alimentatore?), il router Netgear N150 DGN1000 che era al momento in funzione per il wifi e collegato alla ciabatta accesa è rimasto "morto", con la lucina dell'alimentazione rossa fissa, senza linea, e con fissa gialla la luce a cui era attaccato il cavo di rete.
Ora, il giorno dopo, ho fatto un po' di prove per capire cosa era successo a cosa, e ho attaccato un vecchio Router wifi Netgear DG834GT alla presa adsl collegandola a un portatile, che naviga senza problemi in ethernet, e i cellulari e tablet al wifi.
Ho fatto di tutto per "rianimare" il nuovo router (di un paio d'anni fa), resettando, staccando l'alimentazione, spegnendo e riaccendendo in tutti i modi possibili, ma rimane con le lucine fisse tipo albero di natale se lo collego all'alimentatore, e nulla più.
In ogni caso, se non c'è nient'altro da fare con lui, me ne libero volentieri perchè non ha mai avuto un buon wifi, al contrario di questo che sto usando, più vecchiotto ma con ottimo wifi, anche se non so motivare o dare numeri per argomentare questo fatto (ma posso fare dei test se me li suggeriste).
Ora...ma il pc come si è fritto da spento? Sperando che il problema si limiti all'alimentatore!
Da dove è transitato il fulmine? Attraverso il router che aveva il cavo di rete nel pc?
Anche da spento, come è successo al telefono di casa?
Se la ciabatta fosse stata su OFF sarebbe potuto succedere lo stesso...? Ma a proposito..che è successo??La tv ha continuato a funzionaRE, nessuno sbalzo all'antenna, il salvavita e la caldaia al loro posto...solo oggi mi è saltata una lampadina in bagno,..un caso o è collegato?
Sicuramente mi farebbe piacere capire che è successo,,dite che sia il caso di chiamare un elettricista anche se non ci sono danni apparenti al circuito elettrico?
Domani proverò a farmi sostituire l'alimentatore da 500W sperando che il pc riparta,,,tremo all'idea..
E veniamo al punto vero e proprio: quale router wifi scegliere per il futuro?

Mi trovo bene coi Netgear di cui conosco i menù ecc., non ho un gran fisso (ormai ha 4 anni suonati, un Dual Core 6800 con componentistica media ma ancora performante), per cui presumo nemmeno una supersonica ultimo-tipo scheda di rete, in più navigo con Alice quella minima in una zona in cui tra l'altro la rete è stabile ma non eccezionale, a detta di un tecnico Telecom, in quanto lontana dalla centralina.

Io non mi lamento, forse non ho grandi esigenze, basta andare a velocità accettabile e soprattutto che il wifi prenda bene e non come il DGN1000/N150 che era una vera ciofeca nell'altra ala della casa o al piano di sopra, malgrado abbia seguito vari consigli per individuare il problema (cambiato canale ecc. ma restava sempre instabile la connessione e a momenti per es. un video non si caricava tranne che se appiccicavo al router il portatile).
Ecco, mi sono sicuramente persa l'evoluzione dei router in questi anni..leggo che hanno porte usb per connettere direttamente HD...non so, a parte il wifi vorrei capire cosa posso avere come "gadget" in più se devo spendere sui cento euro, se no mi accontento di questo vecchio Netgear o di uno nuovo a fascia bassa di prezzo.
La casa non ha stranezze di muri spessi, porte, anche perchè il vecchio va benissimo, quindi deduco sia da scegliere in base a parametri che non conosco..o ho solo scelto um modello ciofeca? Ammetto di aver scelto senza prima informarmi..
MI rimetto umilmente a vostri consigli, commenti e dritte su questa questione molto "da maschi" nella quale brancolo candidamente nel buio.
Se proprio devo fare un upgrade vorrei prima informarmi, stavolta.
Ringrazio di cuore chi vorrà avere la pazienza di illuminarmi almeno in parte!Eli
a me e' successo un paio di anni fa, si e' bruciato un router un monitor un bel 24 pollici :( un pc, una stampante un condizionatore e una tv a schermo piatto, la cosa che mi da' i nervi e' che una tv a tubo catodico e' rimasta integra!!!da allora stacco tutto dalla spina quando il tempo non e bello.Per il pc direi di provare l'alimentatore per prima cosa.lo puoi vedere o se hai un alimentatore o se hai una scheda madre e vedi se la spia quella verde che c'e sulla scheda madre accende.. se no puoi provarlo con un tester.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!