DOMANDA Fulmine colpisce la casa, necessario cambio alimentatore?

cirfran1995

Utente Attivo
445
9
CPU
i7 980x
Dissipatore
Coolermaster hyper 212 evo
Scheda Madre
Asrock x58 deluxe
HDD
Seagate 7200rpm 1Tb
RAM
12Gb Corsair DDR3
GPU
Gtx 1070 Gigabyte G1
PSU
Coolermaster 500w
Case
Coolermaster Haf 922
OS
Windows 10
Ciao ragazzi! Ho un coolermaster v650 con under voltage protection, over voltage protection ecc...
Oggi mentre usavo il pc un fulmine ha colpito vicinissimo casa mia, e ho sentito un rumore mentre ero in camera tipo di scarica elettrica, o come se un condensatore scaricasse l'energia che aveva, non ho ben capito cosa sia successo, forse un calo di tensione... Ma come faccio a sapere se l'alimentatore è sempre in ottimo stato o è da sostituire? Magari un fusibile bruciato o altro, come lo si nota?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma si accende il pc o no?
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Ciao ragazzi! Ho un coolermaster v650 con under voltage protection, over voltage protection ecc...
Oggi mentre usavo il pc un fulmine ha colpito vicinissimo casa mia, e ho sentito un rumore mentre ero in camera tipo di scarica elettrica, o come se un condensatore scaricasse l'energia che aveva, non ho ben capito cosa sia successo, forse un calo di tensione... Ma come faccio a sapere se l'alimentatore è sempre in ottimo stato o è da sostituire? Magari un fusibile bruciato o altro, come lo si nota?

Essendo il pc acceso hai notato qualcosa di anomalo nel suo funzionamento? Si è spento?
Il psu puzza di bruciato? Uno sbalzo di corrente/mancamento di corrente non fa nulla o quasi ad un psu fatto come si deve; discorso diverso se ha avuto un sovraccarico dal fulmine, non dico che abbia ricevuto il voltaggio del fulmine lui eh, sennò ti si fondeva la cpu sul socket ma magari un momentaneo sovraccarico
Può essere che la "botta" se la sia presa il psu e che l'abbia assorbita senza problemi, non deve per forza essersi rotto.

Per verificare ciò fai stress test, game pesanti e anche utilizzo normale, se non da segni di cedimento non preoccuparti.
Non fare furmark che ti fonde i vrm della gpu o se proprio vuoi metti le ventole al max e non tenerlo per tanto tempo, giusto per vedere se il psu tiene testa allo sproposito che chiede furmark.
Che configurazione hai?

Non vorrei confondermi ma la serie v di CM non è che sia sto top di gamma, forse però mi confondo io. Da quel che so i vxxxs sono ottimi, quelli senza la s meno. Per questo aspetta il parere di qualcuno più esperto.

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

cirfran1995

Utente Attivo
445
9
CPU
i7 980x
Dissipatore
Coolermaster hyper 212 evo
Scheda Madre
Asrock x58 deluxe
HDD
Seagate 7200rpm 1Tb
RAM
12Gb Corsair DDR3
GPU
Gtx 1070 Gigabyte G1
PSU
Coolermaster 500w
Case
Coolermaster Haf 922
OS
Windows 10
Sisi funziona tutto alla grande. E non si è nemmeno spento quando il fulmine ha colpito, tanto è vero che il tutto è collegato anche ad una presa filtrata apc (non ups) ma in grado di proteggere dalle sovratensioni! Peró ho sentito questo rumore di scarica elettrica, ma non era solo prioprio di corrente sembrava un qualche cosa che cedesse corrente
 

fedeprenc

Utente Èlite
6,736
1,959
CPU
AMD Ryzen 2700
Dissipatore
Wraith Spire RGB
Scheda Madre
ASUS X470 Gaming Strix-F
HDD
Barracuda 320Gb+Caviar Blue 250Gb+ WD Blue 1TB
RAM
8x2 Gskill TridentZ RGB 3200
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
ah bho...non chiedetelo a me
Monitor
Dell S2417DG
PSU
XFX TS 550w
Case
Phanteks Enthoo PRO
Periferiche
Logitech G402-Cherry mx board 3.0
OS
Windows 10 Pro
Sisi funziona tutto alla grande. E non si è nemmeno spento quando il fulmine ha colpito, tanto è vero che il tutto è collegato anche ad una presa filtrata apc (non ups) ma in grado di proteggere dalle sovratensioni! Peró ho sentito questo rumore di scarica elettrica, ma non era solo prioprio di corrente sembrava un qualche cosa che cedesse corrente
Bhe se tutto funziona non mi preoccuperei più di tanto, il rumore poteva essere il psu che "assorbiva" la scarica, non so scendere più nel tecnico...

Comunque ripeto, se tutto funziona normalmente non mi farei troppi problemi

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

cirfran1995

Utente Attivo
445
9
CPU
i7 980x
Dissipatore
Coolermaster hyper 212 evo
Scheda Madre
Asrock x58 deluxe
HDD
Seagate 7200rpm 1Tb
RAM
12Gb Corsair DDR3
GPU
Gtx 1070 Gigabyte G1
PSU
Coolermaster 500w
Case
Coolermaster Haf 922
OS
Windows 10
Puzze di bruciato non ne ho sentite sinceramente, perchè ho spento immediatamente il pc, senza dargli il tempo alle ventole di far uscire l'eventuale puzzo.
Non puó essere che in un momento di sottotensione i condensatori si sono spremuti emettendo quel suono di corrente?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,521
14,061
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Penso piuttosto all'intervento del circuito di protezione... Comunque il V650 non è male. Se non vado errato è la serie VS che fa pena...
 

cirfran1995

Utente Attivo
445
9
CPU
i7 980x
Dissipatore
Coolermaster hyper 212 evo
Scheda Madre
Asrock x58 deluxe
HDD
Seagate 7200rpm 1Tb
RAM
12Gb Corsair DDR3
GPU
Gtx 1070 Gigabyte G1
PSU
Coolermaster 500w
Case
Coolermaster Haf 922
OS
Windows 10

Ottoore

Utente Èlite
26,315
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ma la domanda è: qualcosa in casa ha subito danni?
No perchè altrimenti ci stiamo preoccupando per nulla.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Puó darsi, peró allora mi chiedo, se la sovratensione è giunta all'alimentatore significa che la mia presa filtrata apc non ha funzionato? È questa qua:
http://www.apc.com/shop/it/it/products/APC-Essential-SurgeArrest-5-outlets-230V-Italy/P-P5B-IT

Sta roba per i fulmini non serve assolutamente a niente. Se davvero un fulmine avesse colpito l'impianto la scarica avrebbe fritto tutto quello che era collegato alle spine, accese o no.
Per salvaguardarsi dai fulmini o da sbalzi di corrente servono gli scaricatori o i limitatori.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
La multipresa puo' limare un pochino di scarica;

se tanto nessun elettrodomestico in casa si e' rotto,
tantomeno si sara' rotto il pc e la multipresa come sempre si e' fatta i cavoli suoi
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Anche se, a questo proposito, domenica in seguito a un bel nubifragio accompagnato da intensa attività elettrica (fulmini e saette) un'azienda di mia conoscenza ha perso 3 server. In compenso tutto il resto funziona ancora (frigo, microonde, etc).

ps
ovviamente c'era l'ups in funzione
 
Ultima modifica:

tails

Utente Attivo
488
43
Per quanto ne posso sapere io che non sono un tecnico le multiprese con protezione servono soltanto nel caso di sovratensione dovuta ad anomalie nella rete elettrica causate ad esempio da scariche di fulmini, ma ovviamente non nell'immediata vicinanza.

Se ti arriva un fulmine sulla casa o nei pressi non esiste protezione che tenga, la scarica passa attraverso l'aria e non necessita di impianto elettrico per farlo, per cui gli interruttori, spenti o accesi, protetti o non, gli fanno un baffo.

Se è possibile verificare in qualche modo che la multipresa ha ancora la protezione attiva dopo l'evento della sovratensione probabilmente non hai rischiato nulla, se invece il fusibile risulta bruciato allora hai rischiato ma apparentemente è andato tutto a buon fine visto e considerato che il pc come dici funziona normalmente.

In ogni caso il rischio c'è sempre in questi casi di sovratensioni anche se può essere attenuato da protezioni alle prese o da gruppi di continuità.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Se ti arriva un fulmine sulla casa o nei pressi non esiste protezione che tenga, la scarica passa attraverso l'aria e non necessita di impianto elettrico per farlo, per cui gli interruttori, spenti o accesi, protetti o non, gli fanno un baffo.
Infatti esistono i limitatori di sovratensione o gli scaricatori che si installano sul quadro elettrico e ti proteggono proprio da problemi dovuti a fulmini e scariche. Ma ovviamente si installano in zone dove l'attività elettrica è frequente altrimenti non so se ne vale la spesa. Poi se uno è sfigato... :rolleyes:
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!