DOMANDA Fullhd su display QHD, conviene?

lilylight

Utente Attivo
731
243
Hardware Utente
volendo prendere un gsync 144hz TN (ma da 24'' per ragioni di distanza di visione) pensavo di fare il "salto" e buttarmi su un QHD anziché il classico fhd.
Al momento non me ne farei nulla, perché ho una gtx 960, ma in attesa di passare a una scheda per il 2K (magari attendendo direttamente Volta) pensavo di usare questo monitor: Dell S2417DG abbassando nei giochi la risoluzione.

Per vostra esperienza o opinione, è un'operazione che disturba la visione del gioco...anche se parliamo di un 24'' e non di un 27'' o altro?

Potrei prendere un "normale" fhd tipo AOC, Asus, Benq, Acer... ma quel Dell mi sta intrigando parecchio
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Hardware Utente
Quel Dell in effetti è molto buono (certo, essendo un 24" 1440p dovrai stare molto vicino), perciò valuta cosa fare... magari potresti aspettare di prendere gpu e monitor insieme o comunque non troppo distanti l'uno dall'altra, così la 960 non ti limiterà e potrai prendere quel Dell. Il motivo di questo consiglio è che il downscaling tra risoluzioni non multiple (come 1440p e 1080p) non è un granché e le immagini risultano tutte meno nitide e definite
 
  • Mi piace
Reactions: lilylight

lilylight

Utente Attivo
731
243
Hardware Utente
ti ringrazio, mi hai tolto il dubbio, non sapevo della faccenda dei multipli, allora credo proprio che, soprattutto a 24'', rimarrò sul fullhd. E' molto probabile mi decida a prenderlo in autunno, quindi con Vega già sugli scaffali (o almeno così imagino) potrò valutare una gpu AMD pari alla 1070/80 e buttarmi su un freesync, ma sempre Fullhd.
Questo perché, al di là del boost che avranno tutte le nuove schede, ho il timore che l'accoppiata 2k/144hz nel tempo possa dare una mazzata ai frame

d'altra parte ho un secondo dubbio: ho un i5 6500,e con un' eventuale Volta "2070/80" non vorrei avere problemi di bottleneck coi giochi cpu heavy usando un display Fullhd, laddove ancora ancora una 1070 sul fullhd non mi pare dia questo problema. E Vega suppongo si piazzerà in zona 1070/80 come proposta, facendo al caso mio.
In caso contrario col 2k 144hz sarei obbligato a una nvidia di fascia altissima per stare tranquillo per un po' di anni, visto che al momento l'assoluta tranquillità sul 2k 144hz non la dà nemmeno una 1080...o meglio, si gioca tranquilli ma negli anni si è sempre "schiavi" della risoluzione doppia
 

Entra

oppure Accedi utilizzando