Full HD 144Hz | 1000/1200 Euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nogard00

Utente Attivo
542
125
Ciao ragazzi! Un amico mi ha chiesto consigli per una build in fhd da 144hz e ho creato una lista veloce che vorrei limare e perfezionare grazie al vostro aiuto.
Premetto che deve prendere anche un monitor, ma che è intenzionato a farlo in futuro, anche se potrebbe comunque prenderlo ora in caso di budget 'positivo'.
L'uso è prettamente gaming con qualche uso per lavoro (si parla di copia di file abbastanza leggeri per lavoro) io infatti gli ho messo un ssd da 1 tb per stare tranquillo con i giochi, comunque potete dirmi voi cosa sia meglio.
Vi linko la lista amazon così potete vedere da soli (in caso non vada bene procedo a mettere i link dei singoli componenti)
https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/S9586N9JER2M?&sort=default

Il monitor che gli ho consigliato di aggiungere poi è questo:
https://www.amazon.it/dp/B07Y3RYLVH/?tag=tomsforum-21
Pareri? Grazie
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Con 1226 euro escluso monitor guarda cosa si riesce a fare.... config per 1440p a 144hz a dettagli alti-ultra.
  • Processore: Ryzen 5 3600
  • Dissipatore processore: Arctic Freezer 34 ESPORTS Duo
  • Scheda madre: B450 Gaming Plus Max
  • Ram: 2x8GB 3600Mhz RGB
  • Scheda video: RTX 2070 Super
  • Archiviazione #1: SSD 240gb
  • Archiviazione #2: Toshiba 1TB
  • Alimentatore: Riotoro 600w
  • Case: Corsair iCUE 220T RGB Airflow
Quindi direi che una configurazione per 1080p 144hz basta questa da 1000 € circa + ci aggiunge il monitor che preferisce:
  • Processore: Ryzen 5 3600
  • Dissipatore processore: Arctic Freezer 34 ESPORTS Duo
  • Scheda madre: MSI B450 GAMING PLUS MAX
  • Ram: 2x8GB 3400Mhz
  • Scheda video: RTX 2060Super KO
  • Archiviazione #1: SSD 240gb
  • Archiviazione #2: Toshiba 1TB
  • Alimentatore: Riotoro 600w
  • Case: Cooler Master MB511
 
  • Mi piace
Reazioni: Nogard00

Nogard00

Utente Attivo
542
125
Con 1226 euro escluso monitor guarda cosa si riesce a fare.... config per 1440p a 144hz a dettagli alti-ultra.
  • Processore: Ryzen 5 3600
  • Dissipatore processore: Arctic Freezer 34 ESPORTS Duo
  • Scheda madre: B450 Gaming Plus Max
  • Ram: 2x8GB 3600Mhz RGB
  • Scheda video: RTX 2070 Super
  • Archiviazione #1: SSD 240gb
  • Archiviazione #2: Toshiba 1TB
  • Alimentatore: Riotoro 600w
  • Case: Corsair iCUE 220T RGB Airflow
Non credo che sia interessato al QHD, è per questo che sono andato spedito di FHD. Magari conviene risparmiare sui pezzi?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Non credo che sia interessato al QHD, è per questo che sono andato spedito di FHD. Magari conviene risparmiare sui pezzi?

Ti stavo aggiungendo la build da 1080p 144hz ,guarda sopra. :sisi:
Praticamente se prende questo aoc con 1200 - 1230 ci rientra pure con il monitor... ho visto ora che è lo stesso scelto da te, quindi perfetto!
 
  • Mi piace
Reazioni: Nogard00

Nogard00

Utente Attivo
542
125
Ti stavo aggiungendo la build da 1080p 144hz ,guarda sopra. :sisi:
Praticamente se prende questo aoc con 1200 - 1230 ci rientra pure con il monitor... ho visto ora che è lo stesso scelto da te, quindi perfetto!
Scusa, non pensavo aggiungessi un altra parte ahah
Sono dubbioso per l'alimentatore, non converrebbe andare diretto su qualcosa di serio come un seasonic? Anche il dissipatore io monto lo stesso e non sono troppo soddisfatto delle temperature... Ryzen scalda purtroppo. MOBO arriva già aggiornata che supporta la cpu? Per la mia build mi avete fatto prendere la tomahawk per stare sicuri.
Post unito automaticamente:

2060 non super basta quindi per un 144hz?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Scusa, non pensavo aggiungessi un altra parte ahah
Sono dubbioso per l'alimentatore, non converrebbe andare diretto su qualcosa di serio come un seasonic? Anche il dissipatore io monto lo stesso e non sono troppo soddisfatto delle temperature... Ryzen scalda purtroppo. MOBO arriva già aggiornata che supporta la cpu? Per la mia build mi avete fatto prendere la tomahawk per stare sicuri.
Post unito automaticamente:

2060 non super basta quindi per un 144hz?

1- 100 euro di alimentatore su una build da 1000-1100 ? Dipende, non è che è il Riotoro non sia affidabile anche se ovviamente la qualità è inferiore. Per una 2060Super basta un Antec 550g che praticamente è quasi un Seasonic. Altrimenti se proprio vuoi, chiaramente puoi spendere 95 € per un Focus+ 550w ma bisognerebbe capire quali tipi di upgrade potrebbe pensare di fare.

2- Il dissipatore è decente ma ovviamente non il top qualità, d'altronde sui 55-60 € si trovano dei Noctua migliori.
Considera che in una configurazione ad aria fa molto anche il case quindi ogni situazione è a sé: i Ryzen scaldano per il semplice funzionamento del PBO + XFR che boostano il voltaggio in maniera un po esagerata... basta un leggero offset sul vcore per far scendere le temperature anche di 3-5° sotto carico.

3- La scheda madre è alla pari della Tomhawk che ora è sovrapprezzata: arriva già con il bios aggiornato.

4- La 2060 è una scheda grafica al momento End Of Life quindi si sconsiglia perché i prezzi sono esagerati causa rimanenze di magazzino e discorsi simili. Per non soffrire troppo, la 2060Super è la scheda perfetta per molti anni per gestire un 1080p 144hz con fps molto elevati su qualsiasi gioco praticamente, soprattutto lato competitivo.

La soluzione più economica potrebbe essere la RX5700 ma li si va a gusti e ti conviene guardare un po di bench per capire come si comporta sui titoli che magari il tuo amico giocherebbe di più.

In linea di massima potresti:

- risparmiare un po sul case stando su prodotti da 65-70 euro e mettere la differenza su un dissipatore migliore
- risparmiare sulla gpu scendendo ad una rx5700 e spendere di più per aumentare la qualità dell'alimentatore o viceversa, prendere un riotoro 600w che è preso benissimo ed è comunque un'ottima soluzione entry level di totale affidabilità, e alzare il budget per la gpu.

Diciamo che le valutazioni da fare sono principalmente come distribuire il budget: se come vedi sopra, con 1250 max ci fai una config con la 2070super, puoi benissimo vedere che con 1100 ci fai uscire benissimo una 2060Super + alimentatore di qualità e case abbastanza decente.. e magari anche un dissipatore più potente.
Ti rifaccio una build in base a queste considerazioni, dammi due minuti.

Totale: € 1040 escluso monitor.
Può eventualmente salire ad una 2060super "regolare" (non la KO) con una differenza di circa 80-90 euro e rientrare sempre all'interno dei 1100-1130 € totali... ovviamente una buona custom economica tipo questa PNY o qualcosa di leggermente superiore come prezzo: Zotac
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Nogard00

Nogard00

Utente Attivo
542
125
1- 100 euro di alimentatore su una build da 1000-1100 ? Dipende, non è che è il Riotoro non sia affidabile anche se ovviamente la qualità è inferiore. Per una 2060Super basta un Antec 550g che praticamente è quasi un Seasonic. Altrimenti se proprio vuoi, chiaramente puoi spendere 95 € per un Focus+ 550w ma bisognerebbe capire quali tipi di upgrade potrebbe pensare di fare.

2- Il dissipatore è decente ma ovviamente non il top qualità, d'altronde sui 55-60 € si trovano dei Noctua migliori.
Considera che in una configurazione ad aria fa molto anche il case quindi ogni situazione è a sé: i Ryzen scaldano per il semplice funzionamento del PBO + XFR che boostano il voltaggio in maniera un po esagerata... basta un leggero offset sul vcore per far scendere le temperature anche di 3-5° sotto carico.

3- La scheda madre è alla pari della Tomhawk che ora è sovrapprezzata: arriva già con il bios aggiornato.

4- La 2060 è una scheda grafica al momento End Of Life quindi si sconsiglia perché i prezzi sono esagerati causa rimanenze di magazzino e discorsi simili. Per non soffrire troppo, la 2060Super è la scheda perfetta per molti anni per gestire un 1080p 144hz con fps molto elevati su qualsiasi gioco praticamente, soprattutto lato competitivo.

La soluzione più economica potrebbe essere la RX5700 ma li si va a gusti e ti conviene guardare un po di bench per capire come si comporta sui titoli che magari il tuo amico giocherebbe di più.

In linea di massima potresti:

- risparmiare un po sul case stando su prodotti da 65-70 euro e mettere la differenza su un dissipatore migliore
- risparmiare sulla gpu scendendo ad una rx5700 e spendere di più per aumentare la qualità dell'alimentatore o viceversa, prendere un riotoro 600w che è preso benissimo ed è comunque un'ottima soluzione entry level di totale affidabilità, e alzare il budget per la gpu.

Diciamo che le valutazioni da fare sono principalmente come distribuire il budget: se come vedi sopra, con 1250 max ci fai una config con la 2070super, puoi benissimo vedere che con 1100 ci fai uscire benissimo una 2060Super + alimentatore di qualità e case abbastanza decente.. e magari anche un dissipatore più potente.
Ti rifaccio una build in base a queste considerazioni, dammi due minuti.

Totale: € 1040 escluso monitor.
Può eventualmente salire ad una 2060super "regolare" (non la KO) con una differenza di circa 80-90 euro e rientrare sempre all'interno dei 1100-1130 € totali... ovviamente una buona custom economica tipo questa PNY o qualcosa di leggermente superiore come prezzo: Zotac
Perfetto. Ora gli propongo le varie soluzioni e vi aggiorno! Grazie
Mi interesserebbe sapere di più riguardo a questa cosa del vcore e delle temperature del Ryzen, dato che sto avendo il problema delle temperature un pò così.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,006
1,350
La soluzione più economica potrebbe essere la RX5700 ma li si va a gusti e ti conviene guardare un po di bench per capire come si comporta sui titoli che magari il tuo amico giocherebbe di più.
Per esigenze analoghe stavo valutando le stesse schede ma anche la 5600XT che il nuovo bios sembrerebbe stare alla pari ( o superare) la 2060 liscia e circa un -10% rispetto alla super e -6% rispetto alla 5700XT. Siamo a 120-160 euro di differenza per la 2060 e intorno ai 50 euro per la 5700 almeno...che ne pensi?
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Per esigenze analoghe stavo valutando le stesse schede ma anche la 5600XT che il nuovo bios sembrerebbe stare alla pari ( o superare) la 2060 liscia e circa un -10% rispetto alla super e -6% rispetto alla 5700XT. Siamo a 120-160 euro di differenza per la 2060 e intorno ai 50 euro per la 5700 almeno...che ne pensi?

Sicuramente la RX5700 è da preferire alla 5600XT: la fascia stessa indica benissimo che una 5600XT deve necessariamente posizionarsi tra una 5600 e una 5700.

Ovviamente bisogna tirare in ballo la questione prezzi: se una RX5700 Custom decente mi viene a costare 350/370, la 5600XT acquista senso solo sui 290-300 max, fascia più realistica (meglio se sui 280-290) per le sue prestazioni.
Quindi stando al discorso prestazioni si potrebbe delineare una cosa del genere:

5500xt - a volte migliore a volte peggiore della 1660super, 5600, 2060, 5600xt, 2060super - queste due spesso a pari merito, dipende dal titolo - rx5700, rx5700xt / 2070super e via via salendo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili