PROBLEMA [FTTH] Vodafone Station 6 e velocità

deexo

Nuovo Utente
64
1
Salve ragazzi, oggi pomeriggio sono venuti i tecnici a casa per installare la nuova fibra FTTH della Vodafone.

L'attivazione è stata immediata, ovviamente il tecnico mi ha comunicato che passerà qualche giorno prima che la connessione si stabilizzi del tutto e che quindi potrei non raggiungere la massima velocità.

Vi spiego brevemente l'impianto:
Vodafone Station 6 in ufficio di fianco l'ingresso e alla porta LAN 1 del modem è connesso il PC di mio padre, dopodiché parte un cavo LAN dalla porta 2 che arriva fino in camera da letto e si collega ad uno switch Netgear GS605 dal quale partono due cavi uno al mio pc l'altro a quello di mio fratello nella stanza adiacente.

Ora la mia domanda è: Come è possibile che io nonostante sia lontano dal pc di mio padre, se faccio uno speedtest arriva a 940mbit/s e 200 upload e il pc di mio padre soltanto 200?
In più il PC di mio fratello arriva a 76, praticamente meno di quanto arrivava con la FTTC della TIM.

C'è qualche impostazione da cambiare o altro?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Vedi se le schede di rete nei PC sono allineate a 1 Gbps, lo switch è Gigabit quindi se i cavi ethernet sono a posto, tutte le schede dovrebbero essere allineate a 1 Gbps.
Fai lo speedtest da www.nperf.com e vedi che risultati ottieni.
Mentre fai li speedtest, tieni aperta la finestra di gestione prestazioni e guarda che la CPU non arrivi al 100%
 

deexo

Nuovo Utente
64
1
Vedi se le schede di rete nei PC sono allineate a 1 Gbps, lo switch è Gigabit quindi se i cavi ethernet sono a posto, tutte le schede dovrebbero essere allineate a 1 Gbps.
Fai lo speedtest da www.nperf.com e vedi che risultati ottieni.
Mentre fai li speedtest, tieni aperta la finestra di gestione prestazioni e guarda che la CPU non arrivi al 100%
Ho un ryzen 7 3700x
B550 gaming plus
16 gb ram e una 3060