PROBLEMA [FTTH] Vodafone Station 6 e velocità

deexo

Nuovo Utente
64
1
Salve ragazzi, oggi pomeriggio sono venuti i tecnici a casa per installare la nuova fibra FTTH della Vodafone.

L'attivazione è stata immediata, ovviamente il tecnico mi ha comunicato che passerà qualche giorno prima che la connessione si stabilizzi del tutto e che quindi potrei non raggiungere la massima velocità.

Vi spiego brevemente l'impianto:
Vodafone Station 6 in ufficio di fianco l'ingresso e alla porta LAN 1 del modem è connesso il PC di mio padre, dopodiché parte un cavo LAN dalla porta 2 che arriva fino in camera da letto e si collega ad uno switch Netgear GS605 dal quale partono due cavi uno al mio pc l'altro a quello di mio fratello nella stanza adiacente.

Ora la mia domanda è: Come è possibile che io nonostante sia lontano dal pc di mio padre, se faccio uno speedtest arriva a 940mbit/s e 200 upload e il pc di mio padre soltanto 200?
In più il PC di mio fratello arriva a 76, praticamente meno di quanto arrivava con la FTTC della TIM.

C'è qualche impostazione da cambiare o altro?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,578
9,029
Vedi se le schede di rete nei PC sono allineate a 1 Gbps, lo switch è Gigabit quindi se i cavi ethernet sono a posto, tutte le schede dovrebbero essere allineate a 1 Gbps.
Fai lo speedtest da www.nperf.com e vedi che risultati ottieni.
Mentre fai li speedtest, tieni aperta la finestra di gestione prestazioni e guarda che la CPU non arrivi al 100%
 

deexo

Nuovo Utente
64
1
Vedi se le schede di rete nei PC sono allineate a 1 Gbps, lo switch è Gigabit quindi se i cavi ethernet sono a posto, tutte le schede dovrebbero essere allineate a 1 Gbps.
Fai lo speedtest da www.nperf.com e vedi che risultati ottieni.
Mentre fai li speedtest, tieni aperta la finestra di gestione prestazioni e guarda che la CPU non arrivi al 100%
Ho un ryzen 7 3700x
B550 gaming plus
16 gb ram e una 3060

la scheda di rete è settata di default a 1gbps e ho controllato anche. Il problema non è il mio pc
 

M4st3rGranad0

Utente Attivo
1,025
183
CPU
Ryzen 5800X 4.9 GHz
Dissipatore
Deep Cool LS720
Scheda Madre
ASROCK B550 Pro4
HDD
Crucial 1TB M.2 - Barracuda HD 1TB - Crucial 240GB SSD
RAM
32GB DDR4 3600MHz Ballistix
GPU
MSI Gaming Trio X RTX 3070
Monitor
Asus VG249Q
PSU
Antec Edge 550W 80+Gold
Case
Cooler Master TD500 Mesh Black
Periferiche
Mouse G502 Proteus Core - Keyboard G510s
Net
Open Fiber - Vodafone 2.5Gbit
OS
Windows 10 Pro
Innanzitutto bisogna capire anche il PC di tuo padre in che stato è. PC intasati di roba rallentano, e quando fai uno speedtest il pc non ce la fa. Assicurati anche che i cavi ethernet utilizzati siano cat 5e in poi.
 

deexo

Nuovo Utente
64
1
Innanzitutto bisogna capire anche il PC di tuo padre in che stato è. PC intasati di roba rallentano, e quando fai uno speedtest il pc non ce la fa. Assicurati anche che i cavi ethernet utilizzati siano cat 5e in poi.
Ciao Il post è stato unito con un altro post che feci ad inizio installazione della Fibra FTTH quindi i problemi di velocità non ce ne sono più perché semplicemente ho capito che il pc di mio padre è datato e quello di mio fratello andava a 1/4 della velocità perché il cavo era mezzo rotto.

Nemmeno io ora ho problemi di connessione, speedtest segna dai 7 agli 8-9 di ping, down sempre 900-930 e up fisso a 200 mbit/s.

Il problema che sto riscontrando da un 3-4 giorni sul lato gaming è perdita di pacchetti, ma il ping rimane comunque basso intorno ai 30ms. Non credo dipenda dai server di gioco poiché ho provato vari titoli che girano su piattaforme diverse e hanno server completamente diversi e mi da lo stesso problema.
Quindi non capisco se escludere me come client o il mio ISP che ha problemi al gateway di centrale.

Non so cosa fare perché l'assistenza fa veramente pena.+

Qualche consiglio?

Grazie a tutti comunque
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili