FTTH TIM. Speed test veloce,ma download troppo lento

Superpescatore

Nuovo Utente
8
2
Iscritto dal: Jan 2010 Messaggi: 10 Salve, ho attivato da poco una Ftth Tim da 1gbit. Facendo dei test via pc fisso, collegato con cavo ethernet cat. 7 raggiungo anche 920mbit con fast.com e 820mbit con mio-ip. Con speedtest.net vedo che parte lento e poi sale, però difficilmente supero i 600mbit. Il problema però viene con il download di file. Ho provato da vari siti a far partire un download e al massimo arrivo a 5Mbyte al secondo (40mbit..come una FTTC fiacca). Il punto è che provando da cellulare in wifi arrivo anche a 40-42Mbyte al secondo. Evidentemente il problema è sul pc. Ho installato windows 10 su un ssd nvme samsung. Ho un i7 8700 con 16gb di ram ddr4. Ho provato vari browser,ma il download va lento..sembra piantato. Non ho alcun antivirus installato sul pc. Suggerimenti? Grazie

Darkon

Nuovo Utente
110
27
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
Hard Disk
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
Scheda Video
GTX 780 ASUS OC II
Alimentatore
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
Sistema Operativo
Windows 8.1 Pro 64bit
I motivi possono essere molteplici:

1) Il browser sei sicuro che salvi sul disco NVME e non su un meccanico? Anche se la velocità sembra lenta anche per un SATA.

2) Sei sicuro che il sito da cui scarichi non limiti la banda per i collegamenti PC? Prova a scaricare un file grande (anche a caso tanto per provare) da google drive o simili.

3) Sei sicuro di aver impostato correttamente i QoS? Altrimenti ti limita la banda.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
30,525
13,674
CPU
Intel Core i5 9600k
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
MSI z390i Gaming Edge AC
Hard Disk
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
32GB DDR4 @ 3000 Corsair Vengeance lpx
Scheda Video
EVGA 3080 XC3 Ultra
Scheda Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
LG Ultragear 27GL850 QHD 144
Alimentatore
Corsair HX750i
Case
Sharkoon TG5 RGB
Internet
TIm 200 Mega
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Iscritto dal: Jan 2010 Messaggi: 10 Salve, ho attivato da poco una Ftth Tim da 1gbit. Facendo dei test via pc fisso, collegato con cavo ethernet cat. 7 raggiungo anche 920mbit con fast.com e 820mbit con mio-ip. Con speedtest.net vedo che parte lento e poi sale, però difficilmente supero i 600mbit. Il problema però viene con il download di file. Ho provato da vari siti a far partire un download e al massimo arrivo a 5Mbyte al secondo (40mbit..come una FTTC fiacca). Il punto è che provando da cellulare in wifi arrivo anche a 40-42Mbyte al secondo. Evidentemente il problema è sul pc. Ho installato windows 10 su un ssd nvme samsung. Ho un i7 8700 con 16gb di ram ddr4. Ho provato vari browser,ma il download va lento..sembra piantato. Non ho alcun antivirus installato sul pc. Suggerimenti? Grazie
che scheda di rete hai?

Entra

oppure Accedi utilizzando