DOMANDA FTTH: router alla presa secondaria e adeguamento impianto

AllenIverson

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Sulla base, no.
Ma scusa, sezionando non avrai alcun problema e potrai posizionare un apparecchio in qualunque punto della casa.
Non capisco perché vuoi complicarti la vita... :patpat:
Perché, come detto in precedenza, l'impianto è vecchio, non proprio eseguito alla perfezione (non dal punto di vista della sicurezza ma da quello della logica :D) e con alcune prese (quelle non utilizzate) di difficile accesso.
Quindi al momento non mi è possibile sezionare l'impianto tra l'altro passando dalla configurazione in parallelo a quella in serie. :(

Leggendo qua e là ho visto che solitamente i provider forniscono router che fanno anche da base DECT/GAP (ad esempio il Fritz!Box7490). Ciò significa che sfruttando questa tecnologia potrei connettere tre telefoni di modelli diversi (chiaramente compatibili con la tecnologia) senza collegarli direttamente al router ma solo alla corrente elettrica per l'alimentazione/ricarica?


Gli angoli devono essere evitati.
Non c'è alternativa.

Scusa ma quando dal ROE arriveranno al mio piano anche i tecnici dovranno fare una curva del genere (da verticale a orizzontale). Stessa cosa, anche in un impianto in condizioni perfette, quando dalla cassetta di derivazione dovrebbero scendere alla presa con la borchia (da orizzontale a verticale). Si tratterebbe di una cosa analoga.


Comunque, la situazione sarebbe da valutare in loco, cosa che potrai fare insieme ai tecnici.

Dici che i tecnici mandati dal provider sarebbero disposti a fare un primo sopralluogo per poi valutare in che modo procedere?
 

iperbole

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Per il delivery residenziale non è previsto sopralluogo preventivo: se in fase di attivazione emergono ostative, si invia l'ordinativo in KO nel caso esse siano insolubili oppure si sospende e rimanda l'attività in attesa di risoluzione.
In altre parole più verifichi in autonomia il tratto ROE/unità immobiliare meglio è, in modo da non lasciare nulla al caso.

Riguardo la posa del cavo: devono essere evitati angoli particolarmente acuti i quali, come già indicato, causano una dispersione non accettabile del segnale (di cui in curva una percentuale parte letteralmente per la tangente, detto in parole povere) o nel peggiore degli scenari la frattura del cuore in fibra.

Questo è un esempio sul campo di curvatura asintomatica (sorvolate sulla tipologia di posa con colla a caldo...):



Riguardo il diametro del cavo ho avuto uno svarione madornale e faccio mea culpa: il valore di 2,6 mm indicato nella scheda tecnica segnalata da @luigidavino è senza dubbio verosimile, anzi mi sento di concordare su un valore arrotondato per eccesso a 3 mm.
 
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AllenIverson

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Per il delivery residenziale non è previsto sopralluogo preventivo: se in fase di attivazione emergono ostative, si invia l'ordinativo in KO nel caso esse siano insolubili oppure si sospende e rimanda l'attività in attesa di risoluzione.
In altre parole più verifichi in autonomia il tratto ROE/unità immobiliare meglio è, in modo da non lasciare nulla al caso.
Sto già facendo la verifica del tratto interno al mio appartamento. Proprio per questo, vista la presenza di angoli retti e parecchie deviazioni, avevo ipotizzato di procedere creando un impianto con canaline esterne evitando il più possibile curve brusche.
Più difficile per me la verifica del tratto dal ROE al mio piano. :)

Riguardo la posa del cavo: devono essere evitati angoli particolarmente acuti i quali, come già indicato, causano una dispersione non accettabile del segnale (di cui in curva una percentuale parte letteralmente per la tangente, detto in parole povere) o nel peggiore degli scenari la frattura del cuore in fibra.

Questo è un esempio sul campo di curvatura asintomatica (sorvolate sulla tipologia di posa con colla a caldo...):

Dalla foto purtoppo non riesco a capire di che ordine di grandezze stiamo parlando. Qual è la distanza tra il punto centrale dell'arco e l'angolo del muro?
Ad esempio, anche con un impianto con canaline interne fatto a regola d'arte, in una classica cassetta di derivazione profonda 4,5 cm non c'è molto spazio per addolcire una curva e portare il cavo che giunge orizzontalmente verso la presa posizionata a terra.
Tra l'altro se vuoi passare un cavo da una parte della casa all'altra a un certo punto dovrai passare tra due muri che si intersecano a 90 gradi


Riguardo il diametro del cavo ho avuto uno svarione madornale e faccio mea culpa: il valore di 2,6 mm indicato nella scheda tecnica segnalata da @luigidavino è senza dubbio verosimile, anzi mi sento di concordare su un valore arrotondato per eccesso a 3 mm.

Avevamo fatto bene a ragionare per eccesso considerando 3 mm :D
 

iperbole

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Più difficile per me la verifica del tratto dal ROE al mio piano. :)

Considera che spesso è la tratta più ostica...incrociamo le dita!

Dalla foto purtoppo non riesco a capire di che ordine di grandezze stiamo parlando.

Forse si capisce meglio in questo altro scatto:



Comunque non mi fascerei la testa prima del previsto, anche nel mio caso a livello di raccordo col pianerottolo c'è una canalina in cui il cavo è stato piuttosto "maltrattato", certo più spazio di manovra c'è in curva meglio è...
 
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Considera che spesso è la tratta più ostica...incrociamo le dita!

:brindiamo:

Forse si capisce meglio in questo altro scatto:

Si tratta dello stesso angolo della foto precedente?
In caso affermativo allora basta veramente poco spazio per addolcire una curva del genere.
Probabilmente una canalina 20x20 mm e un paio di cassette di derivazione da 50x50 mm sarebbero sufficienti.
Più problematiche la "salita" al tetto e la "discesa" alla presa dopo aver attaversato un muro.
Forse l'unica soluzione per evitare l'utilizzo delle cassette di derivazione potrebbe essere bucare "in diagonale".
 
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iperbole

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No, è l'angolo opposto, ma il raggio di curvatura è analogo.
In ogni caso ribadisco che nel raccordo pianerottolo/ingresso la canalina murata presenta 2/3 gomiti a 90 °, ovviamente lo spazio di manovra è sufficiente affinché il raggio effettivo di curva del cavo non crei problemi.
 
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AllenIverson

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Ho visto la benedizione (il mi piace) che hai dato all'ultimo post di @iperbole quindi ti faccio subito un'altra domanda :D

Questo è uno schema semplificato del mio attuale impianto telefonico:
fXm7ki0.jpg
Ipotizziamo che i tecnici portino la fibra nel punto da me desiderato (l'ultima presa) e installino lì la borchia.
Se io volessi mantenere una configurazione analoga per quel che riguarda numero e posizione dei telefoni cosa dovrei fare per ottenere un risultato del genere?
zFkclNK.jpg
Basterebbe sostituire la seconda tripolare (penultima presa) con una semplice RJ-11 e, dopo avere escluso il resto dell'impianto (2 bticino + 1 tripolare), connettere direttamente le due RJ-11 col doppino già presente nelle canaline dell'attuale impianto?
Potrei utilizzare un frutto del genere (che ho già in casa)?
s-l300.jpg
Oppure andrebbe fatto il sezionamento con schema LINEA-POTS?

Grazie ancora per il vostro aiuto:inchino:
 
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luigidavino

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Ho visto la benedizione (il mi piace) che hai dato all'ultimo post di @iperbole quindi ti faccio subito un'altra domanda :D

Questo è uno schema semplificato del mio attuale impianto telefonico:
Ipotizziamo che i tecnici portino la fibra nel punto da me desiderato (l'ultima presa) e installino lì la borchia.
Se io volessi mantenere una configurazione analoga per quel che riguarda numero e posizione dei telefoni cosa dovrei fare per ottenere un risultato del genere?
Basterebbe sostituire la seconda tripolare (penultima presa) con una semplice RJ-11 e, dopo avere escluso il resto dell'impianto (2 bticino + 1 tripolare), connettere direttamente le due RJ-11 col doppino già presente nelle canaline dell'attuale impianto?
Potrei utilizzare un frutto del genere (che ho già in casa)?
s-l300.jpg
Oppure andrebbe fatto il sezionamento con schema LINEA-POTS?

Grazie ancora per il vostro aiuto:inchino:
Si, potresti collegare le 2 RJ11 direttamente, sempre seguendo LINEA-POTS, perché è l'unico modo per rimandare il segnale.
Anche il frutto andrebbe bene, ma dalla principale devi sempre partire dal POTS, perché, ovviamente, LINEA è occupato dal doppino in ingresso. ;)
 

AllenIverson

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Si, potresti collegare le 2 RJ11 direttamente, sempre seguendo LINEA-POTS, perché è l'unico modo per rimandare il segnale.
Anche il frutto andrebbe bene, ma dalla principale devi sempre partire dal POTS, perché, ovviamente, LINEA è occupato dal doppino in ingresso. ;)

Aspetta forse mi sono spiegato male.
Se io taglio il collegamento tra terza e quarta presa della prima foto, il vecchio circuito (e quindi anche il doppino in ingresso) si fermerebbe appunto alla terza presa. Le prime tre prese, e dunque anche il doppino in ingresso, restano inutilizzate.

Successivamente collegherei fra loro tramite il doppino già presente (che col vecchio impianto le collegava in parallelo) la 5ª e la 4ª presa RJ-11 utilizzando le uscite L1-L2.
Sfruttando la seconda uscita analogica del router (la prima sarebbe occupata dal duo di cordless), collego un cavetto RJ-11 alla presa n.5 (quella vicino alla borchia). Da qui, tramite il doppino arrivo alla presa n.4 (quella nei pressi del telefono fisso) e la collego al suddetto sempre tramite un cavetto RJ-11.
In pratica, come se utilizzassi un unico cavo RJ-11 lungo 6 metri per connettere il router presente nella "Stanza A" al telefono fisso presente nella "Stanza B".

Sto dicendo un'assurdità?
 

luigidavino

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Aspetta forse mi sono spiegato male.
Se io taglio il collegamento tra terza e quarta presa della prima foto, il vecchio circuito (e quindi anche il doppino in ingresso) si fermerebbe appunto alla terza presa. Le prime tre prese, e dunque anche il doppino in ingresso, restano inutilizzate.

Successivamente collegherei fra loro tramite il doppino già presente (che col vecchio impianto le collegava in parallelo) la 5ª e la 4ª presa RJ-11 utilizzando le uscite L1-L2.
Sfruttando la seconda uscita analogica del router (la prima sarebbe occupata dal duo di cordless), collego un cavetto RJ-11 alla presa n.5 (quella vicino alla borchia). Da qui, tramite il doppino arrivo alla presa n.4 (quella nei pressi del telefono fisso) e la collego al suddetto sempre tramite un cavetto RJ-11.
In pratica, come se utilizzassi un unico cavo RJ-11 lungo 6 metri per connettere il router presente nella "Stanza A" al telefono fisso presente nella "Stanza B".

Sto dicendo un'assurdità?
Troppe complicazioni...
Se non puoi metterle in serie, tanto vale lasciare tutto com'è.
 

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Se non puoi metterle in serie, tanto vale lasciare tutto com'è.
Perché complicazioni? Non capisco...

La fibra porta la connessione internet alla stanza n.5. Il vecchio impianto col doppino in rame non serve.
Per la parte telefonica sfrutto una delle prese RJ11 del Router per connettere un duo di cordless DECT/GAP. Anche in questo caso il vecchio impianto non serve.
Per poter connettere un terzo telefono (fisso) sfrutto la seconda porta del Router e, connettendola con una presa RJ-11 a muro (stanza n.5), porto il segnale alla presa della stanza n.4. Qui escludo le prese a monte (stanze 1-2-3) e il doppino in ingresso del vecchio impianto.

In tutto questo gli unici lavori da fare sarebbero:
- sostituire la tripolare della stanza n.4 con una RJ-11
- collegare la presa RJ-11 appena montata nella stanza n.4 con quella della stanza n.5 (e quindi col Router) tramite il doppino pre-esistente
- NON ricollegare il doppino che arrivava alla presa n.4 dalla presa n.3 (e di conseguenza dall'ingresso)
- conettere il telefono fisso alla presa n.4 appena montata

:(
 

AllenIverson

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La fibra porta la connessione internet alla stanza n.5. Il vecchio impianto col doppino in rame non serve.
Per la parte telefonica sfrutto una delle prese RJ11 del Router per connettere un duo di cordless DECT/GAP. Anche in questo caso il vecchio impianto non serve.
Per poter connettere un terzo telefono (fisso) sfrutto la seconda porta del Router e, connettendola con una presa RJ-11 a muro (stanza n.5), porto il segnale alla presa della stanza n.4. Qui escludo le prese a monte (stanze 1-2-3) e il doppino in ingresso del vecchio impianto.

In tutto questo gli unici lavori da fare sarebbero:
- sostituire la tripolare della stanza n.4 con una RJ-11
- collegare la presa RJ-11 appena montata nella stanza n.4 con quella della stanza n.5 (e quindi col Router) tramite il doppino pre-esistente
- NON ricollegare il doppino che arrivava alla presa n.4 dalla presa n.3 (e di conseguenza dall'ingresso)
- conettere il telefono fisso alla presa n.4 appena montata

:(

@luigidavino ?
 

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Scusami, mi sono perso il post...

Ora è più chiaro.
Prova e aggiornaci.

Nel senso "prova e facci sapere se fai saltare le connessioni di tutto il quartiere"? :D

Mi interessa sapere se sto dicendo un'assurdità.

Con la fibra FTTH il doppino in rame in ingresso non serve a niente. Giusto?
La linea telefonica arriva dalla fibra ottica e tramite il Router va ai telefoni.
Voglio capire se connettendo due prese RJ11 tra loro tramite il classico doppino, e connettendo la prima presa all'uscita analogica del Router e la seconda al telefono fisso posso usare senza problemi quest'ultimo.

Lo schema sarebbe:

Router > (dall'uscita analogica) Cavo RJ-11 > Presa RJ-11 > Doppino in rame > Presa RJ-11 > Cavo RJ-11 > Telefono Fisso Analogico

:)
 

luigidavino

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Nel senso "prova e facci sapere se fai saltare le connessioni di tutto il quartiere"? :D

Mi interessa sapere se sto dicendo un'assurdità.

Con la fibra FTTH il doppino in rame in ingresso non serve a niente. Giusto?
La linea telefonica arriva dalla fibra ottica e tramite il Router va ai telefoni.
Voglio capire se connettendo due prese RJ11 tra loro tramite il classico doppino, e connettendo la prima presa all'uscita analogica del Router e la seconda al telefono fisso posso usare senza problemi quest'ultimo.

Lo schema sarebbe:

Router > (dall'uscita analogica) Cavo RJ-11 > Presa RJ-11 > Doppino in rame > Presa RJ-11 > Cavo RJ-11 > Telefono Fisso Analogico

:)
No, no. :asd:

Lo schema è corretto. ;)
 
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