DOMANDA FTTH: router alla presa secondaria e adeguamento impianto

AllenIverson

Utente Attivo
170
16
CPU
AMD Ryzen 7 3800XT
Dissipatore
Enermax ETS-T50 AXE
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-F
HDD
SSD Samsung 830 128GB + SSD Crucial MX500 1TB + HDD WD Caviar Green 3TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB 3600 MHz
GPU
Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 S.E. 8GB
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair Carbide Series 300R
OS
Windows 10
Salve,
sarei intenzionato a passare dalla mia attuale ADSL 7 mega alla Fibra FTTH. Ho già verificato la copertura ma ho alcuni dubbi riguardanti il mio vecchio impianto telefonico e la sua "adattabilità".

L'impianto è costituito da 5 prese collegate in parallelo. Di queste, due sono le classiche tripolari (tra cui la presa principale), una è una "moderna" RJ11 (alla quale è collegato il modem), le ultime due (non utilizzate anche se tuttora collegate) sono delle prese bticino dalla forma "strana" (credo siano delle bticino magic 5021 - come questa).
Da quel che ho capito, una volta attivata l'offerta con FTTH, un tecnico verrà a collegare tramite fibra la predisposizizone al pian terreno (ROE) con il mio appartamento, installando la cosiddetta borchia ottica.

Primo problema. Ho la necessità di collegare il modem/router alla presa posizionata nello studio (dove ho il PC) e non alla presa principale (posizionata vicino all'ingresso). Si tratta di una presa secondaria distante circa 11 metri dalla principale: è possibile installare la borchia nella posizione a me più congeniale?

Secondo problema. Come detto in precedenza utilizzo solo tre delle cinque prese che costituiscono il mio impianto ma ho la necessità di utilizzare telefoni vecchio stampo (niente cordless/DECT dunque).
Leggendo sul forum ho capito che dovrei far eseguire il sezionamento dell'impianto per poter collegare i telefoni direttamente alle prese a muro e non al router. Se però riuscissi a fare installare la borchia ottica nello studio dove ho il pc (al posto della vecchia presa secondaria) questo potrebbe comportare qualche problema?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte e scusatemi per la lunghezza del post
 
Ultima modifica:

iperbole

Utente Attivo
986
209
è possibile installare la borchia nella posizione a me più congeniale?

Se predisponi correttamente le canaline (interne od esterne che siano) affinché i tecnici del delivery siano facilitati nella posa del cavetto fibra, in linea di massima la tua richiesta è accolta.

questo potrebbe comportare qualche problema?

Il segnale "RTG" è generato dal router, pertanto dovrai iniettare il segnale in uscita dalle porte FXS nell'impianto domestico tradizionale: per quanto riguarda l'interazione con l'attuale topologia del tuo impianto lascio spazio ai pareri più autorevoli di altri forumisti.
 
  • Mi piace
Reazioni: AllenIverson

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Quoto tutto quanto detto da iperbole e mi limito solo a suggerire le opportune modifiche per il sezionamento dell'impianto: innanzitutto, occorre collegare le prese in serie e non in parallelo, onde evitare sovraccarichi della presa sulla quale il modem è collegato.
Visto che stiamo parlando di FTTH, il sezionamento può essere effettuato a partire dalla presa più favorevole per te.
Lo schema da seguire è il classico LINEA-POTS (nel caso delle prese BTicino, ti suggerirei la sostituzione con delle comuni RJ11 perché esse equivalgono alle vecchie tripolari).
 
  • Mi piace
Reazioni: AllenIverson

AllenIverson

Utente Attivo
170
16
CPU
AMD Ryzen 7 3800XT
Dissipatore
Enermax ETS-T50 AXE
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-F
HDD
SSD Samsung 830 128GB + SSD Crucial MX500 1TB + HDD WD Caviar Green 3TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB 3600 MHz
GPU
Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 S.E. 8GB
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair Carbide Series 300R
OS
Windows 10
[...] Il segnale "RTG" è generato dal router, pertanto dovrai iniettare il segnale in uscita dalle porte FXS nell'impianto domestico tradizionale [...]

Perdonatemi se non comprendo qualche termine ma non sono del settore :D
Ho capito che col Voip la parte telefonica è gestita dal Modem/Router. Quindi, in caso di sezionamento dell'impianto, il segnale "telefonico" parte dal Router, tramite RJ11 va alla presa a muro (RJ11 o tripolare) e da lì, tramite i classici fili rossi e bianchi, va alle altre prese. Corretto?

[...]opportune modifiche per il sezionamento dell'impianto: innanzitutto, occorre collegare le prese in serie e non in parallelo, onde evitare sovraccarichi della presa sulla quale il modem è collegato [...]

Questo mi spiazza. Leggendo qua e là avevo capito che il collegamento in serie (un tempo il più utilizzato dai tecnici sip) era inadatto alle connessioni internet, al contrario di quello in parallelo. Come mai?
Anche in caso di soli tre telefoni il collegamento in parallelo potrebbe dare problemi di sovraccarico?
(naturalmente uno dei tre sarebbe attaccato direttamente al router solo gli altri due passerebbero dalla presa a muro)


Lo schema da seguire è il classico LINEA-POTS (nel caso delle prese BTicino, ti suggerirei la sostituzione con delle comuni RJ11 perché esse equivalgono alle vecchie tripolari).

In cosa consiste brevemente lo schema LINEA-POTS?
La sostituzione delle tripolari (o delle bticino magic) con delle RJ11 non dovrebbe essere un problema. Quando attivai l'ADSL ci pensai io stesso :)

P.S.
Grazie a entrambi per le risposte
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Perdonatemi se non comprendo qualche termine ma non sono del settore :D
Ho capito che col Voip la parte telefonica è gestita dal Modem/Router. Quindi, in caso di sezionamento dell'impianto, il segnale "telefonico" parte dal Router, tramite RJ11 va alla presa a muro (RJ11 o tripolare) e da lì, tramite i classici fili rossi e bianchi, va alle altre prese. Corretto?



Questo mi spiazza. Leggendo qua e là avevo capito che il collegamento in serie (un tempo il più utilizzato dai tecnici sip) era inadatto alle connessioni internet, al contrario di quello in parallelo. Come mai?
Anche in caso di soli tre telefoni il collegamento in parallelo potrebbe dare problemi di sovraccarico?
(naturalmente uno dei tre sarebbe attaccato direttamente al router solo gli altri due passerebbero dalla presa a muro)




In cosa consiste brevemente lo schema LINEA-POTS?
La sostituzione delle tripolari (o delle bticino magic) con delle RJ11 non dovrebbe essere un problema. Quando attivai l'ADSL ci pensai io stesso :)

P.S.
Grazie a entrambi per le risposte
1.: si, il segnale VoIP viene rimbalzato dal modem sulle prese;
2.: si, è sempre consigliabile non mettere in parallelo anche con modem + 1 telefono;
3. lo schema è riferito alla classica presa RJ11 NTLU (Nuova Terminazione di Linea Unificata; conforme al Capitolato Telecom) che è composta da 2 slot identificati con quella terminologia.
;)
 
  • Mi piace
Reazioni: AllenIverson

AllenIverson

Utente Attivo
170
16
CPU
AMD Ryzen 7 3800XT
Dissipatore
Enermax ETS-T50 AXE
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-F
HDD
SSD Samsung 830 128GB + SSD Crucial MX500 1TB + HDD WD Caviar Green 3TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB 3600 MHz
GPU
Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 S.E. 8GB
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair Carbide Series 300R
OS
Windows 10
2.: si, è sempre consigliabile non mettere in parallelo anche con modem + 1 telefono;
Ma questa cosa riguarda solo la FTTH?
Come dicevo prima ho letto diverse "guide" anche sul forum e, sia per l'ADSL che per la Fibra, si affermava che l'unico collegamento possibile per le prese era quello in parallelo. Oltretutto collegando i telefoni in serie verrebbero esclusi quelli a valle quando si "alza la cornetta"? :help:

Tra l'altro, anche in questo momento (con la semplice 7 MEGA) dovrei risentire del sovraccarico derivante dalla configurazione in parallelo o la cosa verrebbe accentuata dal passagggio alla Fibra? Perché,, nel primo caso fino ad oggi non ne ho risentito, e potrei temporaneamente lasciare invariato l'impianto :D

Non avevo preventivato un rifacimento totale dell'impianto con passaggio da una configurazione in parallelo a quella in serie :(

1.: si, il segnale VoIP viene rimbalzato dal modem sulle prese;
3. lo schema è riferito alla classica presa RJ11 NTLU (Nuova Terminazione di Linea Unificata; conforme al Capitolato Telecom) che è composta da 2 slot identificati con quella terminologia.
;)

Le prese a cui ti riferisci sono queste?
file


Andrebbero messe in ogni presa o solo alla principale? Non esistono prese RJ11 "classiche" (quelle da applicare ad una piastra standard) che svolgono la stessa funzione (LINEA-POTS)?


Lo schema per collegare le RJ11 in serie sarebbe questo, giusto?
Impianto%2Btelefonico%2Bparallelo%2Bserie%2Brj11.jpg

Perdona la quantità di domande :)
 

AllenIverson

Utente Attivo
170
16
CPU
AMD Ryzen 7 3800XT
Dissipatore
Enermax ETS-T50 AXE
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-F
HDD
SSD Samsung 830 128GB + SSD Crucial MX500 1TB + HDD WD Caviar Green 3TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB 3600 MHz
GPU
Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 S.E. 8GB
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair Carbide Series 300R
OS
Windows 10
Se predisponi correttamente le canaline (interne od esterne che siano) affinché i tecnici del delivery siano facilitati nella posa del cavetto fibra, in linea di massima la tua richiesta è accolta.
A proposito, indicativamente qual è il diametro del cavo in fibra ottica che dal ROE andrà alla borchia nel mio appartamento? Giusto per capire se liberare qualche canalina o pensare di creare un percorso dedicato con canaline esterne. In quest'ultimo caso dovrei necessariamente aggirare un paio di travi/pilastri incassati nel muro con conseguenti spigoli a 90°: la fibra ne risentirebbe? Grazie
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ma questa cosa riguarda solo la FTTH?
Come dicevo prima ho letto diverse "guide" anche sul forum e, sia per l'ADSL che per la Fibra, si affermava che l'unico collegamento possibile per le prese era quello in parallelo. Oltretutto collegando i telefoni in serie verrebbero esclusi quelli a valle quando si "alza la cornetta"? :help:

Tra l'altro, anche in questo momento (con la semplice 7 MEGA) dovrei risentire del sovraccarico derivante dalla configurazione in parallelo o la cosa verrebbe accentuata dal passagggio alla Fibra? Perché,, nel primo caso fino ad oggi non ne ho risentito, e potrei temporaneamente lasciare invariato l'impianto :D

Non avevo preventivato un rifacimento totale dell'impianto con passaggio da una configurazione in parallelo a quella in serie :(



Le prese a cui ti riferisci sono queste?
file


Andrebbero messe in ogni presa o solo alla principale? Non esistono prese RJ11 "classiche" (quelle da applicare ad una piastra standard) che svolgono la stessa funzione (LINEA-POTS)?


Lo schema per collegare le RJ11 in serie sarebbe questo, giusto?
Impianto%2Btelefonico%2Bparallelo%2Bserie%2Brj11.jpg

Perdona la quantità di domande :)
La VDSL2, lavorando a frequenze superiori di una comune ADSL accentua il carico sulla presa.
Ecco perché si sconsiglia di mantenere un eventuale parallelo.

Vale anche per FTTH, in quanto il modem deve comunque rimbalzare il segnale sull'impianto in rame.

Il sezionamento si esegue sempre in questo modo (e, sì, se alzi la cornetta di uno, isoli automaticamente gli altri).

Poi, vabbè, c'è chi è convinto che non cambi niente.
Buon per loro, ma, spesso, sono quelli che affermano che anche un cavo LAN o un doppino che viaggia insieme alla 220V non causa problemi...

Le prese, ovviamente, andrebbero sostituite su ogni punto che intendi connettere.

A proposito, indicativamente qual è il diametro del cavo in fibra ottica che dal ROE andrà alla borchia nel mio appartamento? Giusto per capire se liberare qualche canalina o pensare di creare un percorso dedicato con canaline esterne. In quest'ultimo caso dovrei necessariamente aggirare un paio di travi/pilastri incassati nel muro con conseguenti spigoli a 90°: la fibra ne risentirebbe? Grazie
Circa 3 mm.
E, no: niente spigoli, per nessun motivo, pena problemi anche gravi.
 
  • Mi piace
Reazioni: AllenIverson

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Hanno sezione compresa tra 1 e 2 mm (@luigidavino 3 mm? Naaa...) e sono abbastanza flessibili, ma angoli secchi di 90° sono esclusi, poiché, aldilà dell'eventualità di una rottura della fibra, la dispersione del segnale sarebbe eccessiva.
Ah, ok.
Grazie per la correzione.
Ho una scheda tecnica nella quale è indicata in 2.6 mm. la sezione del cavo interno.
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Ma fa riferimento a prodotti recenti? Onestamente mai visti così "spessi"...è possibile consultare la scheda tecnica cui fai riferimento? Curiosità.
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
OK grazie. Vero è che io non eseguo il delivery e che non ho conosco tutto il materiale utilizzato, però garantisco che nel mio caso i cavetti hanno diametro inferiore ai 2 mm, anche se mi viene un altro dubbio, più tardi controllo.

Per stare dalla parte dei bottoni direi di considerare almeno 2 mm di diametro.
 

AllenIverson

Utente Attivo
170
16
CPU
AMD Ryzen 7 3800XT
Dissipatore
Enermax ETS-T50 AXE
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-F
HDD
SSD Samsung 830 128GB + SSD Crucial MX500 1TB + HDD WD Caviar Green 3TB
RAM
Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB 3600 MHz
GPU
Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 S.E. 8GB
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair Carbide Series 300R
OS
Windows 10
La VDSL2, lavorando a frequenze superiore di una comune ADSL accentua il carico sulla presa.
Ecco perché si sconsiglia di mantenere un eventuale parallelo.

Vale anche per FTTH, in quanto il modem deve comunque. rimbalzare il segnale sull'impianto in rame.

Il sezionamento si esegue sempre in questo modo (e, sì, se alzi la cornetta di uno, isoli automaticamente gli altri).

Poi, vabbè, c'è chi è convinto che non cambi niente.
Buon per loro, ma, spesso, sono quelli che affermano che anche un cavo LAN o un doppino che viaggia insieme alla 220V non causa problemi...

Le prese, ovviamente, andrebbero sostituite su ogni punto che intendi connettere.

Capisco. A questo punto credo che dovrò riconsiderare l'ipotesi di un trio di cordless DECT.
Perdonate il leggero OT ma, che voi sappiate, ne esistono con tastierino numerico sulla base e non sulla "cornetta"?
Oppure un duo di cordless connesso alla presa 1 del Router e un terzo telefono "classico" con tastierino alla base connesso alla presa 2 del Router. Il problema è che il telefono in questione andrebbe in una stanza diversa da quella del Router: l'unica soluzione sarebbe quella di connettere tramite il classico doppino la presa RJ11 nei pressi del Router con quella dove andrebbe posizionato il telefono classico oppure esistono in commercio telefoni del genere con la "base trasmittente" separata dal telefono in sé?

Per capirci, una cosa di questo tipo, però con un telefono "tradizionale" al posto del cordless...
41oUfSpjBVL.jpg


Circa 3 mm.
E, no: niente spigoli, per nessun motivo, pena problemi anche gravi.

Hanno sezione compresa tra 1 e 2 mm (@luigidavino 3 mm? Naaa...) e sono abbastanza flessibili, ma angoli secchi di 90° sono esclusi, poiché, aldilà dell'eventualità di una rottura della fibra, la dispersione del segnale sarebbe eccessiva.

:(
Anche le canaline interne del mio impianto hanno diversi angoli secchi, quindi sarebbero comunque un problema.

Ipotizzando di voler fare un lavoro non proprio osceno a vedersi utilizzando delle canaline esterne, l'ideale sarebbe fare un percorso con meno curve possibili.
Ma, anche nella migliore delle ipotesi, ci sarebbero almeno due-tre angoli "bruschi".
Il primo per portare la canalina dall'ingresso al tetto (potrei addolcire la curva utilizzando una piccola cassetta di derivazione esterna); il secondo per passare da un lato della casa all'altro (e qui è da escludere l'utilizzo di cassetta di derivazione); il terzo per portare la canalina dal tetto alla borchia
Dal momento che la fibra ottica ha (ragionando per eccesso) un diametro di 3 millimetri qualora utilizzassi una canalina da 20x20 mm le curve in questione dovrebbero risultare parecchio "addolcite" o sbaglio?
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Capisco. A questo punto credo che dovrò riconsiderare l'ipotesi di un trio di cordless DECT.
Perdonate il leggero OT ma, che voi sappiate, ne esistono con tastierino numerico sulla base e non sulla "cornetta"?
Oppure un duo di cordless connesso alla presa 1 del Router e un terzo telefono "classico" con tastierino alla base connesso alla presa 2 del Router. Il problema è che il telefono in questione andrebbe in una stanza diversa da quella del Router: l'unica soluzione sarebbe quella di connettere tramite il classico doppino la presa RJ11 nei pressi del Router con quella dove andrebbe posizionato il telefono classico oppure esistono in commercio telefoni del genere con la "base trasmittente" separata dal telefono in sé?

Per capirci, una cosa di questo tipo, però con un telefono "tradizionale" al posto del cordless...
41oUfSpjBVL.jpg






:(
Anche le canaline interne del mio impianto hanno diversi angoli secchi, quindi sarebbero comunque un problema.

Ipotizzando di voler fare un lavoro non proprio osceno a vedersi utilizzando delle canaline esterne, l'ideale sarebbe fare un percorso con meno curve possibili.
Ma, anche nella migliore delle ipotesi, ci sarebbero almeno due-tre angoli "bruschi".
Il primo per portare la canalina dall'ingresso al tetto (potrei addolcire la curva utilizzando una piccola cassetta di derivazione esterna); il secondo per passare da un lato della casa all'altro (e qui è da escludere l'utilizzo di cassetta di derivazione); il terzo per portare la canalina dal tetto alla borchia
Dal momento che la fibra ottica ha (ragionando per eccesso) un diametro di 3 millimetri qualora utilizzassi una canalina da 20x20 mm le curve in questione dovrebbero risultare parecchio "addolcite" o sbaglio?
Sulla base, no.
Ma scusa, sezionando non avrai alcun problema e potrai posizionare un apparecchio in qualunque punto della casa.
Non capisco perché vuoi complicarti la vita... :patpat:

Gli angoli devono essere evitati.
Non c'è alternativa.
Comunque, la situazione sarebbe da valutare in loco, cosa che potrai fare insieme ai tecnici.
 
  • Mi piace
Reazioni: AllenIverson

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili