DOMANDA ftth informazioni

basilico

Utente Attivo
272
1
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto .
chiamando un gestore telefonico mi dice che ho la possibilità della fibra fino a casa
Mi porterebbero il cavo fibra fino alla prima presa poi mi devo arrangiare
le domande che faccio sono
1) una volta che il cavo fibra è entrato in casa mi mettono loro il connettore tipo quello del rj45?
2) nel caso io volessi metterci un frutto fibra della bticino (sostituendo quello che ho attualmente del rj11 ) chiedo se esiste e nel caso che modello si dovrebbe prendere?
3) come modem cosa mi consigliate? io ho visto dei modem che hanno due uscite telefoniche ma dato che io ne ho quattro di telefoni essendo la casa grossa potrei collegarne uno diretto allo stesso e gli altri in serie?
4) nel caso di mancanza di corrente in casa non c'è un modem che abbia una specie di batteria tampone?

grazie
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto .
chiamando un gestore telefonico mi dice che ho la possibilità della fibra fino a casa
Mi porterebbero il cavo fibra fino alla prima presa poi mi devo arrangiare
le domande che faccio sono
1) una volta che il cavo fibra è entrato in casa mi mettono loro il connettore tipo quello del rj45?
2) nel caso io volessi metterci un frutto fibra della bticino (sostituendo quello che ho attualmente del rj11 ) chiedo se esiste e nel caso che modello si dovrebbe prendere?
3) come modem cosa mi consigliate? io ho visto dei modem che hanno due uscite telefoniche ma dato che io ne ho quattro di telefoni essendo la casa grossa potrei collegarne uno diretto allo stesso e gli altri in serie?
4) nel caso di mancanza di corrente in casa non c'è un modem che abbia una specie di batteria tampone?

grazie
Di che operatore parliamo?
La fibra (attualmente) si basa sulla tecnologia gpon, dal ROE di edificio ti tirano fino alla prima presa la verticale (sempre in fibra) e lo collegano al terminale gpon, che converte il segnale ottico in digitale e ci colleghi il modem
 

basilico

Utente Attivo
272
1
Di che operatore parliamo?
La fibra (attualmente) si basa sulla tecnologia gpon, dal ROE di edificio ti tirano fino alla prima presa la verticale (sempre in fibra) e lo collegano al terminale gpon, che converte il segnale ottico in digitale e ci colleghi il modem
Wind
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
si però volevo avere se possibile info alle domande
Hai ragione ho dimenticato di rispondere alle ultime 2 domande, perché le prime come ho detto ti porteranno il cavo fino ad un terminale gpon, la cassettina te la mettono loro (esterna). Per quanto riguarda il modem non mi hai dato un budget, quindi ti linkerei questo che non ha compromessi, la batteria tampone per il modem non ha sufficiente voltaggio e amperaggio per reggere il modem acceso, ti ci vuole un UPS
 

basilico

Utente Attivo
272
1
scusami il terminale gpon cos'è? la cassettina esterna la mettono nella scala? ma e' da li che parte il cavo fibra perchè io ho bisogno di metterci un frutto se esiste
il modem che mi consigli te ha anche due uscite per collegarci due telefoni con possibilità di collegarne 3 in serie ?
dico questo del frutto perchè devo poi portare il modem in altra stanza
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
scusami il terminale gpon cos'è? la cassettina esterna la mettono nella scala? ma e' da li che parte il cavo fibra perchè io ho bisogno di metterci un frutto se esiste
il modem che mi consigli te ha anche due uscite per collegarci due telefoni con possibilità di collegarne 3 in serie ?
Di solito il terminale è questo. La cassettina la mettono praticamente dentro casa(prima presa). se vuoi ti faccio una foto delle mie
 

Ottoore

Utente Èlite
26,243
13,205
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Partiamo dal fatto che la ftth non ha un modem e che, solitamente, l' operatore ti porta la fibra nella stanza che decidi tu.
A quel punto colleghi il cavo in fibra ad un convertitore di segnale ottico/rame ( ont, come quello che ti ha messo in foto) dal quale entri nel router.
Dal router puoi far partire tutti i cavi ethernet che vuoi nelle varie stanze e, di conseguenza, un frutto per stanza.

Ecco il diagramma

Fibra-FTTH-ONT-collegamento-modem.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Partiamo dal fatto che la ftth non ha un modem e che, solitamente, l' operatore ti porta la fibra nella stanza che decidi tu.
A quel punto colleghi il cavo in fibra ad un convertitore di segnale ottico/rame ( ont, come quello che ti ha messo in foto) dal quale entri nel router.
Dal router puoi far partire tutti i cavi ethernet che vuoi nelle varie stanze e, di conseguenza, un frutto per stanza.

Ecco il diagramma

Fibra-FTTH-ONT-collegamento-modem.png
Mmm ultimamente sono diventati un po' severi sul dove vuoi tu... Se becchi il tecnico bravo te lo fa altrimenti vanno sulla prima presa
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

basilico

Utente Attivo
272
1
si scusa il router
io dicevo un po' diverso cioè io il cavo lo vorrei far passare all'interno della guiana dove passa attualmente il cavo rj11 (levandolo) e collegarlo ad un frutto fibra . a quel punto far uscire dal frutto il cavo fibra e collegarlo al gpon e collegarli poi il router . Per cavo ethernet ok.
a quel punto però devo anche collegarci i 4 telefoni e mi sembrava di aver visto dei modem che hanno due uscite telefoniche quindi un telefono diretto al modem mentre gli altri 3 volevo capire se si possono collegare in serie
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
  • Mi piace
Reazioni: basilico

Ottoore

Utente Èlite
26,243
13,205
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
si scusa il router
io dicevo un po' diverso cioè io il cavo lo vorrei far passare all'interno della guiana dove passa attualmente il cavo rj11 (levandolo) e collegarlo ad un frutto fibra . a quel punto far uscire dal frutto il cavo fibra e collegarlo al gpon e collegarli poi il router . Per cavo ethernet ok.

Non ne capisco il senso: usciresti per poi rientrare?!
Mi sembra più semplice fare una cosa del genere: dove ti mettono la fibra metti l' ont, da lì rientri nel muro con cavo di rete che va al router nella stanza che preferisci. Tra l' altro, da quanto ho capito, il cavo di rete lì c'è già.

a quel punto però devo anche collegarci i 4 telefoni e mi sembrava di aver visto dei modem che hanno due uscite telefoniche quindi un telefono diretto al modem mentre gli altri 3 volevo capire se si possono collegare in serie

L' elettricista può fare questo lavoro.

P.s: nel caso ti fossi fissato sul discorso " prolunga " quel che cerchi si chiama " accoppiatore per fibra ottica".
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: basilico

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili