DOMANDA Ftth E Lavori A Casa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

reddish75

Nuovo Utente
66
3
28btr36.jpg


Oggi ho visto questo cartello in un condominio del mio quartiere.
A casa mia devo fare alcuni lavori con l'elettricista, anche per la rete LAN.
Ho alcuni dubbi.
1) abito In una via privata, la fibra arriverà anche qui? In questa via c'è una colonnina dove, presumo, ci sono dei cavi delle nostre linee telefoniche (non più di dieci).
2) la fibra arriverà direttamente nell'appartamento? Se si, il router mi conviene collegarlo nel punto in cui arriva oppure posso Estendere privatamente il cavo della fibra al piano di sopra?

Grazie
 
I

il velo di Maya

Ospite
28btr36.jpg


Oggi ho visto questo cartello in un condominio del mio quartiere.
A casa mia devo fare alcuni lavori con l'elettricista, anche per la rete LAN.
Ho alcuni dubbi.
1) abito In una via privata, la fibra arriverà anche qui? In questa via c'è una colonnina dove, presumo, ci sono dei cavi delle nostre linee telefoniche (non più di dieci).
2) la fibra arriverà direttamente nell'appartamento? Se si, il router mi conviene collegarlo nel punto in cui arriva oppure posso Estendere privatamente il cavo della fibra al piano di sopra?

Grazie

Ciao :)

1) Avete l' armadio telefonico sulla strada oppure siete collegati su rete rigida?
2) No. La fibra arriverà fino al piano terra o in cantina e verrà collegata ad un ROE. Poi al momento dell' attivazione si procede con la posa della fibra ottica del ROE fin dentro all' appartamento. Non puoi collegare il modem/router oppure un router a nessun punto della casa dato che non è compatibile con il cavo in fibra ottica. Devi installare una borchia ottica nei pressi della posizione dove metterai il modem/router oppure un router. A questa borchia verrà collegato un convertitore ottico/elettrico. Il modem/router oppure il router lo dovrai collegare a questo convertitore (tramite la porte Wan) dato che non ha l' uscita per collegarci il cavo in fibra ottica. Questo convertitore converte il segnale ottico della fibra ottica in un segnale elettrico.
Al momento dell' attivazione pagando un plus potrai farti portare la fibra ottica fino al piano di sopra e lì verrà installata anche la borchia ottica.
 
  • Mi piace
Reazioni: Maltion

reddish75

Nuovo Utente
66
3
Ciao :)

1) Avete l' armadio telefonico sulla strada oppure siete collegati su rete rigida?

2u7vdis.jpg


Questa colonnina. Gli addetti di Tim, quando smanettavano per le linee, andavano lì.

2) ho già prenotato il nuovo accessorio a fastweb, il fastgate. Quindi avrò la compatibilità. Per lo spostamento o prima installazione, tutto molto chiaro.

EDIT: perdonate per la foto. Tinypic ha cambiato l'orientamento.
 
I

il velo di Maya

Ospite
2u7vdis.jpg


Questa colonnina. Gli addetti di Tim, quando smanettavano per le linee, andavano lì.

2) ho già prenotato il nuovo accessorio a fastweb, il fastgate. Quindi avrò la compatibilità. Per lo spostamento o prima installazione, tutto molto chiaro.

EDIT: perdonate per la foto. Tinypic ha cambiato l'orientamento.

Non so informato sulle colonnine. Se sei in rete rigida non sarai coperto dalla FTTH.

Invece no anche il Fastgate non è assolutamente compatibile con il cavo della fibra ottica. Ti serve per forza un convertitore ottico/elettrico.

Per ora solo Infostrada ha un modem/router compatibile con il cavo per la fibra ottica.

Tu hai Fastweb o TIM?

TIM e fastweb hanno firmato un accordo e fondato una società per avere un' unica rete in FTTH ed un' unica infrastruttura.
 

Federico Battaglia

Utente Attivo
794
96
O linea rigida o elastica comunque avrai la FTTH.Installeranno un RoE nel palazzo o vicino la chiostrina(quella colonnina che hai inviato).

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Felk

Utente Èlite
2,384
782
CPU
i7 4790k+Dark rock pro 3
Scheda Madre
Msi z97 gaming 5
HDD
WD caviar blue 1 tb
RAM
2x4gb g skills ares
GPU
gtx 970 g1 gaming oc
Audio
Asus xonar dgx
Monitor
Asus vn247h
PSU
xfx 650w
Case
Cm 690 III windowed
OS
Windows 10
Speriamo che entro un anno arrivino pure a Chieti...
 
  • Mi piace
Reazioni: reddish75
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!