[FTTH] Credenziali TIM per router generico !!

caimanix

Nuovo Utente
35
8
Da un paio di anni sogno di sostituire il router TIM sulla mia linea FTTH 1000/100 ma le credenziali di accesso non erano disponibili. Adesso invece trovo questa interessante pagina: Credenziali router generico TIM che qui riporto:

Codice:
Per configurare una connessione sempre attiva da parte del modem/router, i parametri necessari sono i seguenti:

USERNAME: timadsl
PASSWORD: timadsl
PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
INCAPSULAMENTO: VLAN Ethernet 802.1q
NAT: attivo
VLAN: 835


1) Qualcuno le ha provate? può confermare che un router impostato in questo modo non venga cappato a 300mbps come in passato?

2) Se sì, quale router consigliate per arrivare alla velocità massima? io ho un R7000 ma in cascata non ho mai superato i 600mbps, penso sia un limite dell'hardware (o del firmware), è abbastanza anziano


grazie
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Le credenziali di autenticazione PPP TIM in ambito residenziale sono da sempre generiche, quelle indicate nella guida sono arbitrarie, e per sfruttare la policy 1000/100 lato BRAS mi pare che ora come ora non sia più necessario utilizzare le credenziali dedicate.

Riguardo il router che io sappia la maggioranza dei router domestici più moderni di fascia media gestisce bene 1 Gb di banda passante a livello IPv4 e NAT, io utilizzo EdgeRouter e Fritzbox.
 

caimanix

Nuovo Utente
35
8
fino a poche settimane fa utilizzando credenziali generiche ero cappato a 300. se dici che è stato sbloccato deve essere da poco, a questo punto riproverò.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Le credenziali di autenticazione PPP TIM in ambito residenziale sono da sempre generiche, quelle indicate nella guida sono arbitrarie, e per sfruttare la policy 1000/100 lato BRAS mi pare che ora come ora non sia più necessario utilizzare le credenziali dedicate.

Riguardo il router che io sappia la maggioranza dei router domestici più moderni di fascia media gestisce bene 1 Gb di banda passante a livello IPv4 e NAT, io utilizzo EdgeRouter e Fritzbox.
Confermo: non servono più le dedicate.

@caimanix prova nuovamente con R7000
 

caimanix

Nuovo Utente
35
8
mah... è strano. l'R7000 va effettivamente più veloce rispetto a una volta (cap 280-290 circa) ma è ben lontano dai 970 del router TIM o dai 500 ottenuti con questo stesso router in cascata



7299234551.png
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Quindi quest'ultimo test è stato effettuato con R7000 diretto, giusto? Se non ricordo male, al tempo ottenevo proprio un cap di quel tipo (350 ~) con le credenziali generiche...

A questo punto una prova incrociata con le credenziali dedicate la farei senza indugio.
 

caimanix

Nuovo Utente
35
8
ho usato R7000 come unico router e credenziali indicate sul sito riportato sopra (timadsl/timadsl).
ho anche provato altre parole a caso, con risultati identici

fino a prova contraria continuo a pensare che le credenziali per andare a 1000 non le rilascino, spiegano solo come usare un router personale ma cappandolo a 300 per obbligarci di fatto ad utilizzare il router TIM.

oppure, in alternativa, il mio R7000 non soddisfa questo requisito: "Il router utilizzato per la connessione dati deve avere una interfaccia di rete WAN di tipo Gigabit Ethernet Full-Duplex Auto-Sensing e su essa è necessario il supporto del protocollo Ethernet 802.1q. ". ma questo non spiega il perchè in cascata arrivo a 500mbps....

altri router non ne ho quindi non posso fare ulteriori test
 
Ultima modifica:

iperbole

Utente Attivo
986
209
ho anche provato altre parole a caso, con risultati identici

Forse non mi ero spiegato bene: le credenziali generiche sono letteralmente tali, pertanto qualsiasi stringa arbitraria è equivalente.

A questo punto direi che lato BRAS non è stata modificata la regola che applica le policy 1000 soltanto alle sessioni PPP autenticate con le credenziali di SMC associate al relativo profilo.

continuo a pensare che le credenziali per andare a 1000 non le rilascino

Da sempre Telecom non le rilascia aldilà del tipo di offerta commerciale...

spiegano solo come usare un router personale ma cappandolo a 300 per obbligarci di fatto ad utilizzare il router TIM.

...pertanto lascerei da parte supposizioni non dimostrabili in attesa che in un futuro non troppo remoto qualcosa cambi in ottica di "modem libero", magari rilasciando su richiesta le credenziali o svincolando da esse le policy.

oppure, in alternativa, il mio R7000 non soddisfa questo requisito

I dati LAN e WAN sono processati diversamente, non è del tutto corretto confrontare i due contesti, ma mi sento di non avere dubbi su quel router: in WAN può fare meglio di 350 Mbps.

Comunque quando ho suggerito di passare direttamente alla verifica con le credenziali dedicate mi riferivo implicitamente al loro ottenimento per vie alternative.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Forse non mi ero spiegato bene: le credenziali generiche sono letteralmente tali, pertanto qualsiasi stringa arbitraria è equivalente.

A questo punto direi che lato BRAS non è stata modificata la regola che applica le policy 1000 soltanto alle sessioni PPP autenticate con le credenziali di SMC associate al relativo profilo.



Da sempre Telecom non le rilascia aldilà del tipo di offerta commerciale...



...pertanto lascerei da parte supposizioni non dimostrabili in attesa che in un futuro non troppo remoto qualcosa cambi in ottica di "modem libero", magari rilasciando su richiesta le credenziali o svincolando da esse le policy.



I dati LAN e WAN sono processati diversamente, non è del tutto corretto confrontare i due contesti, ma mi sento di non avere dubbi su quel router: in WAN può fare meglio di 350 Mbps.

Comunque quando ho suggerito di passare direttamente alla verifica con le credenziali dedicate mi riferivo implicitamente al loro ottenimento per vie alternative.
Quoto: sicuramente lato BRAS non è stata apportata la variazione.
Perché, settimana scorsa, un utente che ho aiutato navigava correttamente con le credenziali generiche (ma con router diverso).

Quoto anche la richiesta di evitare illazioni (sempre più frequenti da parte di utenti inesperti).

R7000, per quanto affetto dalla nascita da parecchi bug (anche gravi e indecenti; alcuni dei quali, mai risolti da Netgear) è un buon router.
E, certamente, può spingersi al massimo teorico.

Quanto alle vie alternative, meglio chiuderla qui, per non violare il Regolamento. ;)
 

caimanix

Nuovo Utente
35
8
Quoto: sicuramente lato BRAS non è stata apportata la variazione.
Perché, settimana scorsa, un utente che ho aiutato navigava correttamente con le credenziali generiche (ma con router diverso).

scusa tanto per chiarezza, cosa intendi con "navigava correttamente"? ricordi a che velocità navigava con il suo router?
 

caimanix

Nuovo Utente
35
8
@iperbole per info, ho tolto il router TIM e mi sono fatto prestare un router più potente: Asus RT-AC87U

speed test con credenziali generiche (timadsl // timadsl)
7321327627.png

[\spoiler]
il risultato parla da solo :veach:

R7000 :patpat: RT-AC87


:luxhello::luxhello:
 
Ultima modifica da un moderatore:

caimanix

Nuovo Utente
35
8
beh sono stupito anche io. pensavo che il mio R7000 (che costa ancora 140-170 euro!) fosse molto meglio
ma evidentemente il firmware è peggiore di quanto pensassi.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
beh sono stupito anche io. pensavo che il mio R7000 (che costa ancora 140-170 euro!) fosse molto meglio
ma evidentemente il firmware è peggiore di quanto pensassi.
Non è un mistero che R7000 sia un apparato con molti (troppi) bug sin dal day one.
Ne ho parlato più volte qui dentro e ne ho praticamente sempre sconsigliato l'acquisto.
Certo, se non sono riusciti nemmeno a stabilizzare questo problema, buonanotte...

Come hai visto, non ti dicevo fesserie a proposito del caso a cui ho assistito. ;)

P.S.: prossima volta, le immagini sotto spoiler.
Grazie.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!