FTTH, allacciamento e tempistiche

leleferrari99

Nuovo Utente
133
15
CPU
Intel Core i5-4570
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200Rpm
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Asus Geforce GTX 960 2gb OC edition
PSU
Antec HCG-620M 620w 80+ Bronze
Case
Antec GX500
OS
Windows 10
Buonasera a tutti,
Abito in un paese che sta ricevendo la fibra FTTH. Inoltre, sul portone del mio condominio, è stato appeso un avviso che confermava ciò, con particolare riferimento al fatto che la copertura verrà fornita da TIM.
Subito dopo aver esultato poiché, pur avendo la FTTC (100 mega sulla carta, nella realtà 60down/20up), la mia connessione è soggetta ad instabilità, mi sono interrogato sulle tempistiche relative all'installazione e a ciò che io dovrò fare per attivarla.
Veniamo al dunque. Nei giorni scorsi, ho avvistato degli operai intenti a cablare l'intero quartiere con tubi in fibra ottica. Hanno montato un armadietto FiberCop e hanno effettuato degli allacciamenti nei tombini SIP. Mi sono dunque sorte due domande:
1- Quanto tempo occorrerà affinché la fibra FTTH sia effettivamente attivabile? Ho TIM come operatore. Qualcuno di voi ha già vissuto la stessa esperienza?
2- Quando la FTTH verrà allacciata, dovrò richiederla personalmente (magari rimodulando il vetusto contratto del 2016) oppure noterò un aumento di velocità (prossima ai 100 mega, spero) senza dover minimamente alzare un dito?
Se avete esperienze da raccontare, fate pure. Son curioso di vedere cosa accadrà, soprattutto mi auguro che si registri un aumento della stabilità della connessione
Grazie a tutti
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,191
6,081
Non è possibile sapere con precisione quando saranno disponibili i primi abbonamenti una volta terminati i lavori.
Io abito a Roma (zona periferica) e dal momento della posa della fibra ottica da parte di flash fiber (Tim e Fastweb) al momento delle prime attivazioni, sono passati circa 2 anni.
Per avere una linea ftth, vi deve essere l'allaccio della linea in fibra ottica fino al tuo appartamento e questo richiede un apparato diverso rispetto al modem che usi adesso, molto difficilmente Tim ti offrirà il passaggio in automatico da fttc a ftth, dovrai fare domanda.
 

leleferrari99

Nuovo Utente
133
15
CPU
Intel Core i5-4570
Scheda Madre
Asus H97 Pro Gamer
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 7200Rpm
RAM
Kingston 2x4gb
GPU
Asus Geforce GTX 960 2gb OC edition
PSU
Antec HCG-620M 620w 80+ Bronze
Case
Antec GX500
OS
Windows 10
Non è possibile sapere con precisione quando saranno disponibili i primi abbonamenti una volta terminati i lavori.
Io abito a Roma (zona periferica) e dal momento della posa della fibra ottica da parte di flash fiber (Tim e Fastweb) al momento delle prime attivazioni, sono passati circa 2 anni.
Per avere una linea ftth, vi deve essere l'allaccio della linea in fibra ottica fino al tuo appartamento e questo richiede un apparato diverso rispetto al modem che usi adesso, molto difficilmente Tim ti offrirà il passaggio in automatico da fttc a ftth, dovrai fare domanda.
Per le tempistiche, qualcuno mi aveva parlato di due mesi ma, come hai detto giustamente tu, non credo sia possibile stimarle con certezza. Ti ringrazio per avermi raccontato la tua esperienza, spero che FiberCop impieghi molto meno tempo.
Mi è stato dato un contatto per ulteriori informazioni, se dovessi ricevere notizie aggiornerò il post, visto che si tratta di una situazione ampiamente diffusa.
In merito all'impianto, il mio condominio sicuramente riceverà l'allacciamento (è già stato annunciato), per il mio appartamento chiederò l'installazione non appena sarà possibile...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!