Fttcab 100 Mega

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
DSLAM e armadi sono due cose diverse.
Il DSLAM VDSL2 è quello che comunemente viene chiamato testarossa. Poi in centrale possono esserci anche DSLAM ETH e ATM.
L'armadio è invece il ripartilinee presente in strada da cui passano i cavi che arrivano dalla centrale per essere distribuiti alle chiostrine che poi arrivano alle abitazioni. Può avere montato il DSLAM VDSL2 (anche ETH nel caso dei MSAN) ma anche no e quindi essere solo un "punto di passaggio passivo".
Alt.
Testarossa non è il DSLAM, ma la tipologia di cabinet (armadio) così chiamato dal costruttore, Composit Italia.
Per l'MSAN, invece, non è altro che un "armadio multi servizio": al suo interno possono essere installate unità ADSL, ADSL2+, ISDN e VDSL2, oltre all'erogazione della tradizionale fonia in RTG.
Non è un punto di passaggio passivo, ma, anzi, un modo per accorciare la distanza eccessiva da Casa Telecom.
 
E

emanu37429

Ospite
Alt.
Testarossa non è il DSLAM, ma la tipologia di cabinet (armadio) così chiamato dal costruttore, Composit Italia.
Per l'MSAN, invece, non è altro che un "armadio multi servizio": al suo interno possono essere installate unità ADSL, ADSL2+, ISDN e VDSL2, oltre all'erogazione della tradizionale fonia in RTG.
Non è un punto di passaggio passivo, ma, anzi, un modo per accorciare la distanza eccessiva da Casa Telecom.
ho sempre pensato si trattasse del DSLAM visto che alcuni utenti dicono es. hanno montato il testarossa al mio armadio.
io dicevo che si trattava di un punto di passaggio passivo nel caso non avesse nessun dslam montato.
in questo caso cosa fa l'armadio? niente: ha solo delle coppie che vengono poi mandate alle chiostrine, quindi "punto di passaggio passivo" senza dslam.
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Se l'armadio è effettivamente quello e in adsl hai già 26db di attenuazione allora direi che la fibra te la scordi. La distanza come l'hai misurata?
L'attenuazione di 26db e' per l'adsl, quindi dipende dalla distanza casa-centrale.. Con la FTTC il valore cambia in base alla distanza che avra' tra cabinet e casa
 
E

emanu37429

Ospite
L'attenuazione di 26db e' per l'adsl, quindi dipende dalla distanza casa-centrale.. Con la FTTC il valore cambia in base alla distanza che avra' tra cabinet e casa
So quello che dico. Magari non hai letto l'inizio della discussione.
È collegato a un MSAN da come dice lui, quindi se ha già 26db in ADSL immaginati quanto avrà in vdsl.
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
So quello che dico. Magari non hai letto l'inizio della discussione.
È collegato a un MSAN da come dice lui, quindi se ha già 26db in ADSL immaginati quanto avrà in vdsl.
Sinceramente non e' chiaro a cosa e' collegato (ha postato la foto di un ARL e non di un MSAN :P)
 
E

emanu37429

Ospite
Sinceramente non e' chiaro a cosa e' collegato (ha postato la foto di un ARL e non di un MSAN :P)
Ma lui dice di essere su un MSAN e dice di esserne sicuro, quindi se è come dice lui non ha molte possibilità di avere la vdsl
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
ho sempre pensato si trattasse del DSLAM visto che alcuni utenti dicono es. hanno montato il testarossa al mio armadio.
io dicevo che si trattava di un punto di passaggio passivo nel caso non avesse nessun dslam montato.
in questo caso cosa fa l'armadio? niente: ha solo delle coppie che vengono poi mandate alle chiostrine, quindi "punto di passaggio passivo" senza dslam.
No, no.
Ora ti chiarisco tutto:
1. Testarossa è solo ed esclusivamente il nome commerciale dei cabinet prodotti da Composit Italia per conto di Telecom Italia.
2. Se c'è solo l'MSAN in zona, la VDSL2 viene erogato da questo (al suo interno vi è il modulo che di solito si trova nello zainetto).
3. L'armadio senza modulo rinvia le coppie alle chiostrine, certo.
Ma la sua funzione "passiva" come dici te è sempre quella svolta anche in caso di modulo VDSL2 installato. ;)
 
E

emanu37429

Ospite
No, no.
Ora ti chiarisco tutto:
1. Testarossa è solo ed esclusivamente il nome commerciale dei cabinet prodotti da Composit Italia per conto di Telecom Italia.
2. Se c'è solo l'MSAN in zona, la VDSL2 viene erogato da questo (al suo interno vi è il modulo che di solito si trova nello zainetto).
3. L'armadio senza modulo rinvia le coppie alle chiostrine, certo.
Ma la sua funzione "passiva" come dici te è sempre quella svolta anche in caso di modulo VDSL2 installato. ;)
Tutto chiaro.
Per la 3a invece, per come la vedo io, se ha un DSLAM installato può essere considerata parte attiva della rete visto che eroga lui stesso un servizio, mentre senza lo distribuisce soltanto.
 

luca02

Utente Attivo
210
20
Sinceramente non e' chiaro a cosa e' collegato (ha postato la foto di un ARL e non di un MSAN :P)
Quello è l'armadio a cui sono collegato e da cui parte la mia adsl e dove arriva la fibra ottica stesa da infratel!

Sono collegato ad un msan ed è stato confermato da diversi tecnici venuti da me per iniziali problemi di telefono, proprio dovuto al cambio di accesso!

La vecchia centrale, munita di minidslam dovrebbe essere disabilitata! Questa centrale aveva un armadietto come quello postato da voi (da voi definito msan) e su quello avevo 34db di attenuazione con il vecchio profilo adsl !

Vi posso postare anche la schermata di ovus dove riporta solo la voce eth! E la via da dove ho scattato la foto (nella quale non è presente nessun altro arl o simil centrale)

Per quanto riguarda la distanza da me indicata è quella stradale!


Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Tutto chiaro.
Per la 3a invece, per come la vedo io, se ha un DSLAM installato può essere considerata parte attiva della rete visto che eroga lui stesso un servizio, mentre senza lo distribuisce soltanto.
L'ARL è sempre e solo un sistema di distribuzione passiva.
I dati vengono generati dai DSLAM e transitano sui doppini dall'armadio ai distributori da palo o da pavimentazione.
Quindi, il ruolo attivo dell'ARL non c'è mai.
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Quello è l'armadio a cui sono collegato e da cui parte la mia adsl e dove arriva la fibra ottica stesa da infratel!

Sono collegato ad un msan ed è stato confermato da diversi tecnici venuti da me per iniziali problemi di telefono, proprio dovuto al cambio di accesso!

La vecchia centrale, munita di minidslam dovrebbe essere disabilitata! Questa centrale aveva un armadietto come quello postato da voi (da voi definito msan) e su quello avevo 34db di attenuazione con il vecchio profilo adsl !

Vi posso postare anche la schermata di ovus dove riporta solo la voce eth! E la via da dove ho scattato la foto (nella quale non è presente nessun altro arl o simil centrale)

Per quanto riguarda la distanza da me indicata è quella stradale!


Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
Ok capito!

Il MSAN funge da centrale. Da questo i collegamenti in fibra ottica arrivano all'armadio (quello della fotografia) e da quest'ultimo parte il tuo doppino.

Se la distanza e' effettivamente di 1,5km casa-armadio, probabilmente la richiesta di FTTC andra' in KO tecnico per eccessiva distanza (solitamente stanno entro il km, e gia' e' pessima :) )
 

luca02

Utente Attivo
210
20
Ok capito!

Il MSAN funge da centrale. Da questo i collegamenti in fibra ottica arrivano all'armadio (quello della fotografia) e da quest'ultimo parte il tuo doppino.

Se la distanza e' effettivamente di 1,5km casa-armadio, probabilmente la richiesta di FTTC andra' in KO tecnico per eccessiva distanza (solitamente stanno entro il km, e gia' e' pessima :) )
Purtroppo misa sarà così...sigh! Anni e anni aspettando la rivoluzione tecnologica (con una misera 640kbps) e quando finalmente posso sfruttare una linea con i fiocchi, questa non sarà disponibile per la mia abitazione! Più che altro mi sarebbe piaciuto un upload maggiore!

Ora come ora a dire la verità mi stava più che bene il contratto attuale che ho (senza scatto alla risposta) però più in la, quando magari le offerte si fossero adattate alle richieste sempre maggiori di connettività in fibra, ci avrei fatto un pensierone

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 
E

emanu37429

Ospite
L'ARL è sempre e solo un sistema di distribuzione passiva.
I dati vengono generati dai DSLAM e transitano sui doppini dall'armadio ai distributori da palo o da pavimentazione.
Quindi, il ruolo attivo dell'ARL non c'è mai.
intendo che ha un ruolo attivo quando ha un dslam sopra o a zainetto e quindi la connessione viene erogata dall'armadio (ho scitto dall'armadio ma intendevo dal dslam che potrebbe avere sopra/di dietro/di lato)
non sono stato molto chiaro, ma ora hai capito che intendo?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
intendo che ha un ruolo attivo quando ha un dslam sopra o a zainetto e quindi la connessione viene erogata dall'armadio (ho scitto dall'armadio ma intendevo dal dslam che potrebbe avere sopra/di dietro/di lato)
non sono stato molto chiaro, ma ora hai capito che intendo?
Si, avevo capito.
E ti confermo quello che ho scritto in precedenza. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: emanu37429
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!