Fttcab 100 Mega

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

luca02

Utente Attivo
210
20
Salve, ho appena controllato sul sito lido di Telecom e risulta essere disponibile la 100 mega per il mio numero di telefono!
Il mio dubbio è il seguente: con una attenuazione di 26 db in adsl2+ a quanto potrei arrivare? L adsl e la vdsl sono erogate dallo stesso armadietto quindi non avrei un abbassamento dell'attenuazione passando al nuovo servizio! Attualmente ho una 20 mega ed aggancio 17mbps di portante
Grazie

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Non sono paragonabili le due tecnologie, adsl viene erogata dagli apparati in centrale mentre vsdl dagli apparati sopra i ripartilinea (quelli con il tettuccio rosso)
 
I

il velo di Maya

Ospite
Non sono paragonabili le due tecnologie, adsl viene erogata dagli apparati in centrale mentre vsdl dagli apparati sopra i ripartilinea (quelli con il tettuccio rosso)

@luca02

Ci sono delle zone d' Italia dove l' apparato ETH per l' ADSL/ADSL2+ si trova nei DSLAM presenti sulla strada e non in centrale comunque rimane il fatto che per la VDSL2 (la VDSL non c'è mai stata in Italia) si utilizzano apparati diversi e separati.

per "luca02"

In ADSL/ADSL2+ c'è il doppino telefonico che parte dalla centrale, passa per il DSLAM presente sulla strada ed arriva fin dentro casa tua.
Nella FTTC c'è la fibra ottica che va dalla centrale fino al DSLAM presente sulla strada. Qui viene installato l' apparato per la VDSL2 (compatibile anche l' E-VDSL che permette velocità superiori alla VDSL2) che permette di sfruttare il doppino telefonico preesistente che va dal DSLAM presente sulla strada fin dentro casa tua.

Dopo aver attivato la FTTC il tecnico andrà nel DSLAM sulla strada a cui è collegato il doppino telefonico che arriva fin dentro casa tua e lo scollegherà dalla piastra dove c'è anche il doppino telefonico che arriva dalla centrale. Il doppino telefonico che entra fin dentro casa tua lo collegherà all' apparato VDSL2 (presente nel DSLAM) che è collegato alla centrale tramite la fibra ottica.
 
  • Mi piace
Reazioni: luca02

luca02

Utente Attivo
210
20
@luca02

Ci sono delle zone d' Italia dove l' apparato ETH per l' ADSL/ADSL2+ si trova nei DSLAM presenti sulla strada e non in centrale comunque rimane il fatto che per la VDSL2 (la VDSL non c'è mai stata in Italia) si utilizzano apparati diversi e separati.

per "luca02"

In ADSL/ADSL2+ c'è il doppino telefonico che parte dalla centrale, passa per il DSLAM presente sulla strada ed arriva fin dentro casa tua.
Nella FTTC c'è la fibra ottica che va dalla centrale fino al DSLAM presente sulla strada. Qui viene installato l' apparato per la VDSL2 (compatibile anche l' E-VDSL che permette velocità superiori alla VDSL2) che permette di sfruttare il doppino telefonico preesistente che va dal DSLAM presente sulla strada fin dentro casa tua.

Dopo aver attivato la FTTC il tecnico andrà nel DSLAM sulla strada a cui è collegato il doppino telefonico che arriva fin dentro casa tua e lo scollegherà dalla piastra dove c'è anche il doppino telefonico che arriva dalla centrale. Il doppino telefonico che entra fin dentro casa tua lo collegherà all' apparato VDSL2 (presente nel DSLAM) che è collegato alla centrale tramite la fibra ottica.
Intanto grazie per le risposte! Spiego brevemente la mia situazione: abito in una zona di campagna dove fino all'anno scorso era presente un minidslam saturo; sono stati fatti dei lavori per stendere la fibra fino a degli armadietti (3 in totale) dove sopra sono stati installati dei cestelli con il tetto rosso!

Hanno quindi attivato il servizio adsl fino a 20 mega in eth. La mia attenuazione è passata da 34db nel profilo da 640kbps a 26db nel profilo adsl2+.

Non sono stati fatti ulteriori lavori e so per certo di essere collegato ad un armadio che dista da me circa 1,5 km (e si trova più o meno anche con i valori di attenuazione) voi che ne pensate ?

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 

Ottoore

Utente Èlite
26,343
13,247
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Però leggili i messaggi degli altri utenti!
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Considerata la diminuzione di attenuazione in fase di passaggio su trasporto ethernet potrebbe essere che tu sia stato riattestato su MSAN stradale TIM, per caso il "cestello" con cappello rosso di cui parli è qualcosa di simile?
IMG_2537.jpg


Se affermativo, sei su MSAN stradale, che attualmente viene in effetti predisposto con piastre ADSL2+ e VDSL2.

Mi lascia però perplesso che alla tua distanza dal medesimo ti venga accordata vendibilità FTTC...
 
E

emanu37429

Ospite
@luca02

Ci sono delle zone d' Italia dove l' apparato ETH per l' ADSL/ADSL2+ si trova nei DSLAM negli armadi presenti sulla strada e non in centrale comunque rimane il fatto che per la VDSL2 (la VDSL non c'è mai stata in Italia) si utilizzano apparati diversi e separati.

per "luca02"

In ADSL/ADSL2+ c'è il doppino telefonico che parte dalla centrale, passa per il DSLAM l'armadio presente sulla strada ed arriva fin dentro casa tua.
Nella FTTC c'è la fibra ottica che va dalla centrale fino al DSLAM presente sulla strada. Qui viene installato l' apparato per la VDSL2 (compatibile anche l' E-VDSL che permette velocità superiori alla VDSL2) che permette di sfruttare il doppino telefonico preesistente che va dal DSLAM presente sulla strada fin dentro casa tua.

Dopo aver attivato la FTTC il tecnico andrà nel DSLAM sulla strada a cui è collegato il doppino telefonico che arriva fin dentro casa tua e lo scollegherà dalla piastra dove c'è anche il doppino telefonico che arriva dalla centrale. Il doppino telefonico che entra fin dentro casa tua lo collegherà all' apparato VDSL2 (presente nel DSLAM) che è collegato alla centrale tramite la fibra ottica.
DSLAM e armadi sono due cose diverse.
Il DSLAM VDSL2 è quello che comunemente viene chiamato testarossa. Poi in centrale possono esserci anche DSLAM ETH e ATM.
L'armadio è invece il ripartilinee presente in strada da cui passano i cavi che arrivano dalla centrale per essere distribuiti alle chiostrine che poi arrivano alle abitazioni. Può avere montato il DSLAM VDSL2 (anche ETH nel caso dei MSAN) ma anche no e quindi essere solo un "punto di passaggio passivo".

Intanto grazie per le risposte! Spiego brevemente la mia situazione: abito in una zona di campagna dove fino all'anno scorso era presente un minidslam saturo; sono stati fatti dei lavori per stendere la fibra fino a degli armadietti (3 in totale) dove sopra sono stati installati dei cestelli con il tetto rosso!

Hanno quindi attivato il servizio adsl fino a 20 mega in eth. La mia attenuazione è passata da 34db nel profilo da 640kbps a 26db nel profilo adsl2+.

Non sono stati fatti ulteriori lavori e so per certo di essere collegato ad un armadio che dista da me circa 1,5 km (e si trova più o meno anche con i valori di attenuazione) voi che ne pensate ?

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
Se sei collegato a un armadio che dista da te 1,5km quasi certamente la tua richiesta della fibra andrà in KO tecnico, visto che a quella distanza potresti addirittura andare più lento della tua adsl2+ con la vdsl2 e quasi certamente avresti errori a non finire per l'elevata attenuazione.
 

luca02

Utente Attivo
210
20
DSLAM e armadi sono due cose diverse.
Il DSLAM VDSL2 è quello che comunemente viene chiamato testarossa. Poi in centrale possono esserci anche DSLAM ETH e ATM.
L'armadio è invece il ripartilinee presente in strada da cui passano i cavi che arrivano dalla centrale per essere distribuiti alle chiostrine che poi arrivano alle abitazioni. Può avere montato il DSLAM VDSL2 (anche ETH nel caso dei MSAN) ma anche no e quindi essere solo un "punto di passaggio passivo".


Se sei collegato a un armadio che dista da te 1,5km quasi certamente la tua richiesta della fibra andrà in KO tecnico, visto che a quella distanza potresti addirittura andare più lento della tua adsl2+ con la vdsl2 e quasi certamente avresti errori a non finire per l'elevata attenuazione.
17fdc74f49ffae1037e20db6e5a0037c.jpg


Questo è l armadio a cui sono collegato!
Sono collegato ad un msan! Controllato a suo tempo anche da ovus e confermato da diversi tecnici intervenuti per evidenti problemi alla linea telefonica!

Sul sito lido mi da bollino verde con la dicitura "servizio da verificare in campo"
Peccato...per ora sto bene così anche se non mi sarebbe dispiaciuto avere un ping ed un upload migliore di quello attuale...

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
non so se hai visto il mio intervento, quello non è un msan...sicuro sia l'arl da cui passa la tua secondaria? hai verificato il codice con quello del distributore?
 
E

emanu37429

Ospite
17fdc74f49ffae1037e20db6e5a0037c.jpg


Questo è l armadio a cui sono collegato!
Sono collegato ad un msan! Controllato a suo tempo anche da ovus e confermato da diversi tecnici intervenuti per evidenti problemi alla linea telefonica!

Sul sito lido mi da bollino verde con la dicitura "servizio da verificare in campo"
Peccato...per ora sto bene così anche se non mi sarebbe dispiaciuto avere un ping ed un upload migliore di quello attuale...

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
Quello in foto è un semplice ARL con DSLAM per la VDSL2.
Posta una foto della tua chiostrina di derivazione, così vediamo di capire dove sei attestato.
La trovi fuori casa solitamente (se sei in un palazzo invece potrebbe essere un box sulla facciata o all'interno). Ha dei numeri neri su sfondo giallo. I primi indicano l'armadio a cui sei collegato.
Sapendo il nome del comune e il numero dell'armadio riportato sulla chiostrina potremmo dirti su che tipo di armadio sei.

P.S. fai un test su GEA e posta i risultati: http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie
 

luca02

Utente Attivo
210
20
Quello in foto è un semplice ARL con DSLAM per la VDSL2.
Posta una foto della tua chiostrina di derivazione, così vediamo di capire dove sei attestato.
La trovi fuori casa solitamente (se sei in un palazzo invece potrebbe essere un box sulla facciata o all'interno). Ha dei numeri neri su sfondo giallo. I primi indicano l'armadio a cui sei collegato.
Sapendo il nome del comune e il numero dell'armadio riportato sulla chiostrina potremmo dirti su che tipo di armadio sei.

P.S. fai un test su GEA e posta i risultati: http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie
Rispondo ad entrambi! Sono collegato a quel l'armadio! La chiostrina indica 02! Su Gea mi da solo il 3g e 4g indoor!

Come vi avevo raccontato la mia zona è particolarmente di campagna, la fibra è stata stesa con infratel!

PS ora non posso fotografarla ma a suo tempo, quando mi stavano aggiornando la linea mi documentai per bene!
 
E

emanu37429

Ospite
Rispondo ad entrambi! Sono collegato a quel l'armadio! La chiostrina indica 02! Su Gea mi da solo il 3g e 4g indoor!

Come vi avevo raccontato la mia zona è particolarmente di campagna, la fibra è stata stesa con infratel!

PS ora non posso fotografarla ma a suo tempo, quando mi stavano aggiornando la linea mi documentai per bene!
ma su gea hai fatto il test col link che ti ho dato?
ti dovrebbe dare almeno faccina verde su BS 7 mega e le varie SHDSL BS da ufficio e la distanza dall'armadio.
 

luca02

Utente Attivo
210
20
ma su gea hai fatto il test col link che ti ho dato?
ti dovrebbe dare almeno faccina verde su BS 7 mega e le varie SHDSL BS da ufficio e la distanza dall'armadio.
9cecb27f3523217c05af95d7d230660e.jpg


Tu sottovaluti la mia situazione :-P
Misa che per ora è esclusiva Telecom la linea "veloce"

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 
E

emanu37429

Ospite
9cecb27f3523217c05af95d7d230660e.jpg


Tu sottovaluti la mia situazione :-P
Misa che per ora è esclusiva Telecom la linea "veloce"

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
Se l'armadio è effettivamente quello e in adsl hai già 26db di attenuazione allora direi che la fibra te la scordi. La distanza come l'hai misurata?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!