DOMANDA FTTC VDSL2 e EVDSL - acquisto modem 2 impianti

_Ric_

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti,
dopo aver richiesto un doppio abbonamento con TIM per fibra ibrida per 2 appartamenti (mio e suoceri) sono nate le perplessità. Purtroppo sono neofita per il FTTC.
Ho scelto il modem libero ed ora mi sono perso nelle discussioni infinite presenti.

Situazione degli abbonamenti in attivazione:

1) FTTC EVDSL -> stimata 102Mbps (77-127) - necessità di connessione, eventualmente fonia
Cosa acquistare? Ho unica porta in ingresso in appartamento su doppino in rame
TP-Link Archer VR600 o TIM HUB TECHNICOLOR, o sinceramente anche qualcosa di più economico, non ho grandi necessità se non garantire una banda decente.

2) FTTC VDSL2 -> stimata 82Mbps (57-100) - necessità di connessione + telefonia
L'appartamento ha vecchio impianto a più prese.
Se acquistassi un TP-Link W9970 avrei problemi per il collegamento della fonia?


Ringrazio in anticipo per i consigli, so di essere generico ma mi servirebbero un paio di dritte per capire cosa fare.
 

Browlon

Utente Attivo
201
28
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
MasterLiquid Lite ML240L RGB
Scheda Madre
ASUS® TUF X570-PLUS GAMING
HDD
HDD: segate baracuda 2TB Satalll ST2000DM008 SSD M2: Samsung MZ-V7S1T0 970 EVO Plus
RAM
HyperX Predator HX432C16PB3AK4/64 Memoria DDR4 64 GB (Kit 4 x 16 GB), 3200MHz CL16 DIMM XMP - RGB
GPU
MSI GeForce RTX 2080 SUPER VENTUS OC Grafikkarte
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5 - Scheda audio PCIe e DAC da gioco ad alta risoluzione, Amplificatore p
Monitor
OMEN by HP 27 Monitor Gaming TN, Schermo 27 pollici QHD, Risoluzione 2560 x 1440, Tecnologia NVIDIA
PSU
Corsair RM750x Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 750 Watt, EU, Serie RMX, Bianc
Case
Corsair Crystal Series 680X RGB Case da Gaming, Flusso d’Aria Elevato Vetro Temperato ATX Smart, Bia
Periferiche
Tastiera e mouse Cooler master master devastetor 3 Stampante Epson WF-2570
Net
ADSL ATM (abito all’uomo)
OS
Windows 10 pro
Questo sarebbe perfetto ma se ti dovessi fare adsl non potresti usarlo ma per il tuo scopo va bene
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti,
dopo aver richiesto un doppio abbonamento con TIM per fibra ibrida per 2 appartamenti (mio e suoceri) sono nate le perplessità. Purtroppo sono neofita per il FTTC.
Ho scelto il modem libero ed ora mi sono perso nelle discussioni infinite presenti.

Situazione degli abbonamenti in attivazione:

1) FTTC EVDSL -> stimata 102Mbps (77-127) - necessità di connessione, eventualmente fonia
Cosa acquistare? Ho unica porta in ingresso in appartamento su doppino in rame
TP-Link Archer VR600 o TIM HUB TECHNICOLOR, o sinceramente anche qualcosa di più economico, non ho grandi necessità se non garantire una banda decente.

2) FTTC VDSL2 -> stimata 82Mbps (57-100) - necessità di connessione + telefonia
L'appartamento ha vecchio impianto a più prese.
Se acquistassi un TP-Link W9970 avrei problemi per il collegamento della fonia?

Ringrazio in anticipo per i consigli, so di essere generico ma mi servirebbero un paio di dritte per capire cosa fare.

Ciao a te.

Non hai indicato il budget in euro.
Non devi guardare le velocità stimate perchè non sono affatto attendibili.

In FTTC:

1) Tutti i filtri ADSL vanno rimossi.
2) Il doppino telefonico, che arriva dell' esterno, deve arrivare ad una presa telefonica rj11 e durante il tragitto non si deve collegare a nessuna presa telefonica e a nessun doppino o/e prolunga telefonica. Più questo doppino è corto e meglio è. Meno giunzioni avrà e meglio è Questa presa telefonica rj11, diventerà quella principale.

3) C'è il Voip (connessione telefonica digitale) che utilizza la connessione ad internet per chiamare e ricevere le telefonate.
4) Se si vuole fare o/e ricevere le telefonate bisogna fare il sezionamento dell' impianto telefonico. La presa telefonica principale (che ho menzionato sopra) deve avere 2 uscite rj11. Ad una delle due sul retro va collegato il doppino telefonico, che proviene dall' esterno, mentre sul retro dell' altra uscita rj11 va collegato il doppino telefonico che arriverà alle prese telefonico rj11 che verranno utilizzate. Alla prima uscita rj11, che ho menzionato va collegata alla presa rj11 VDSL del modem router tramite una piattina telefonica, che è bene sia più corta possibile. Tramite un altro doppino telefonico collegherai l' altra uscira rj11 () Tramite una piattina telefonica collegherai l' uscita rj11 (collegata alle altre prese telefoniche rj11 utilizzate) collegherai un' estremità della piattina telefonica mentre l' altra estremità del cavo la collegherai ad una delle 2 prese line (o phone) del modem router. All' altra uscita rj11, della presa principale, collegherai un' altra piattina telefonica che andrà collegata ad una delle 2 prese line (o phone) del modem router.
C'è anche la possibilità di collegarare i telefoni direttamente al modem router e qundi alla/e presa/e line (o phone).
C'è un app TIM gratuita che permette di usare lo smartphone (Android oppure IOS) come cordless per chiamare e ricevere le telefonate usando la linea telefonica fissa, che è in Voip.

Un modem router, che sia compatibile a livello hardware con il Voip ha un costo maggiore. Stessa cosa vale per l' E-VDSL 2 profilo 35b. Lo riconosci perchè ad es. ha 1 o 2 uscite line (o voip) sul retro.
Anche un modem router, se è compatibile a livello hardware Anche con l' E-VDSL profilo 35b.

Il Tim Hub è compatibile anche con l' E-VDSL profilo 35b. Poi ha l' ONT integrato quindi se in futuro sarai o/e sarete coperti dalla fibra non ti/vi servirà un ONT esterno. Con un cavo in fibra ottica si può collegare la borchia ottica (installata dal tecnico) direttamente al TIM Hub e più precisamente alla porta SFP. La presa rj11 non è compatibile con il cavo in fibra ottica e quindi servirà solo se serve la fonia.

Puoi andare sul Tim Hub ed acquistarlo Amazon oppure su ebay però non andare oltre i 60 euro perchè non li vale. Se invece il budget lo permette puoi andare ad es. sul Fritzbox 7530 (ha 1 sola uscita line/phone) e non ha l' ONT integrato. Salendo c'è ad es. il Fritzbox 7490 (non è compatibile con l' E-VDSL2) e poi il Fritzbox 7590.

Solo determinati modem che hanno il marchio dell' operatore telefonico hanno l' Ont integrato.

Se vuoi risparmiare puoi andare nell' usato (es.: Amazon Warehouse oppure ebay) e prendere il Tim Hub oppure il Fritzbox 7490. Quest' ultimo non è compatibile con l' E-VDSL profilo 35b. Ci sarebbe anche il Tecnicolor DGA4130 (non ha l' Ont integrato) però bisogna prenderlo al prezzo giusto perchè altrimenti non conviene e non ha senso.

Questo sarebbe perfetto ma se ti dovessi fare adsl non potresti usarlo ma per il tuo scopo va bene

L' utente ha scritto che richiesto per tutti e due appartamente la fibra misto rame.
Quello linkato è compatibile Anche con l' ADSL/ADSL2+.


Io non l' ho menzionato perchè non lo conosco.
 

_Ric_

Nuovo Utente
2
0
Ci sarebbe anche il Tecnicolor DGA4130 (non ha l' Ont integrato) però bisogna prenderlo al prezzo giusto perchè altrimenti non conviene e non ha senso.

Ciao Cibachrome,
innanzitutto grazie per le precise delucidazioni!!
Per quanto riguarda il DGA4132 stavo valutando se ne valga la pena. Ne trovo effettivamente in forme dal nuovo all'usato, una sola domanda: varia in funzione dell'anno di produzione? Trovo inserzioni più o meno costose in funzione del 2017/18...ma immagino che come hardware sia la stessa cosa.

Grazie ancora!
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao Cibachrome,
innanzitutto grazie per le precise delucidazioni!!
Per quanto riguarda il DGA4130 stavo valutando se ne valga la pena. Ne trovo effettivamente in forme dal nuovo all'usato, una sola domanda: varia in funzione dell'anno di produzione? Trovo inserzioni più o meno costose in funzione del 2017/18...ma immagino che come hardware sia la stessa cosa.

Grazie ancora!


Prego :)

Non devi cercarlo nel nuovo.
Ognuno fa il prezzo che vuole ma non significa automanticamente che quello li valga.
Del DGA 4130 c'è una sola ed unica versione che è di colore nero. Poi dopo è uscito il DGA 4132 (TIM Hub).
Nell' usato su ebay con il TIM hub si parte ad es. dai 35 euro:

[


Invece questi fanno la spedizione gratuita (però è tramite corriere)



 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!