DOMANDA FTTC/VDSL e rete rigida Telecom a Roma

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pierino84

Nuovo Utente
7
0
OS
OSX
Salve a tutti,
scrivo perché vorrei cercare di capire meglio la tipologia di collegamento del mio condominio a Roma.
Il condominio è composto da due scale, ed è situato a Roma centro, a circa 1.6km dalla centrale TI di competenza.
Attualmente ho un ADSL2+ TI con attenuazione sui 39dB, valore che indicherebbe una distanza teorica da centrale di 2,8km.

Facendo una ricerca da Lido tramite indirizzo, ricevo semaforo verde, mentre con la ricerca da numero telefonico riscontro un semaforo giallo.
Facendo una ricerca dal sito KPNQuest per i servizi in fibra, trovo alcuni civici della mia via, collegati all'armadio n.133 del CLLI ROMAITFK030. Dagli xls Telecom, l'armadio 133 è abilitato al FFTC.

Sempre dal sito KPNQuest, questa volta facendo una ricerca per i servizi xDSL, ho notato come alcuni civici della mia via risultino a distanze molto inferiori di altri civici, ad esempio un civico risulta a 1700m di distanza dalla centrale, mentre un secondo, che dista dal primo a dir tanto 60 metri, è distante oltre 3,3 km.

Nel mio condominio ho invece trovato l'armadio ripartilinea con la temutissima sigla "RR", acronimo di rete rigida.
Ho quindi il timore che esso sia direttamente connesso alla centrale, senza armadio fra centrale e utenze.
Vi allego la foto del ripartilinea del condominio.

C'è modo di capire se veramente siamo connessi alla rete rigida, oppure se in realtà è presente un armadio abilitato al FFTC?
Vi ringrazio anticipatamente.
 

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    483.9 KB · Visualizzazioni: 1,085

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
ma hai provato a chiamare il 187 per verificare la vendibilità? se loro ti dicono che è vendibile sei coperto, poi da lido ti da pure semaforo verde su indirizzo quindi probabilmente sei coperto.
 
  • Mi piace
Reazioni: AnotherM1m

pierino84

Nuovo Utente
7
0
OS
OSX
Avevo chiamato il 187 qualche settimana fa, e mi era stato risposto che ancora non ero coperto.
Il problema è che mi aveva risposto un commerciale, che oltretutto non mi era parso particolarmente certo di ciò che mi stesse dicendo.
Se davvero fossi su rete rigida, significa che potrei scordarmi del VDSL2, visto che supererei di molto il limite massimo di attenuazione di circa 16dB, richiesto per avere una banda teorica di 30Mb.
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Avevo chiamato il 187 qualche settimana fa, e mi era stato risposto che ancora non ero coperto.
Il problema è che mi aveva risposto un commerciale, che oltretutto non mi era parso particolarmente certo di ciò che mi stesse dicendo.
Se davvero fossi su rete rigida, significa che potrei scordarmi del VDSL2, visto che supererei di molto il limite massimo di attenuazione di circa 16dB, richiesto per avere una banda teorica di 30Mb.

Riprova a chiamare allora, la copertura cambia di settimana in settimana, ed al momento su rete rigida la vdsl non viene erogata, quindi se ti danno la vendibilità ti collegano all armadio, e cmq rete rigida a quasi 3km mi pare abbastanza improbabile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Filippocozzini

pierino84

Nuovo Utente
7
0
OS
OSX
Salve a tutti, scrivo per aggiornare il thread.
Ho nuovamente chiamato il 187 (dopo 1 anno e 2 mesi dall'ultimo contatto) per sapere se c'é qualche novitá sul vdsl in zona, ed ancora mi dicono che non é disponibile!! Anche Lido adesso dá semaforo rosso.
Ma quanto sono in ritardo col vdsl in tante zone del centro di roma?? :grat: :cav:
C'é qualche modo per conoscere una previsione sulle tempistiche per avere finalmente disponibile la fttc?
 

Daddo92

Utente Attivo
1,425
158
CPU
AMD Ryzen 7 1700 @3.9Ghz 1.25vcore
Dissipatore
EKWB Custom GPU+CPU + 480mm
Scheda Madre
X370 Gaming Pro Carbon
HDD
2x SAMSUNG NVME 970 EVO 512GB + 4tb WD Red + 500gb Crucial SATA 3
RAM
Corsair Vengeance PRO 3600Mhz
GPU
MSI GTX 1080 Gaming X @ +220/+500 Liquidata
Audio
Integrata Con Impianto Onkyo 7.2 4000watt Totali
Monitor
Samsung 27" Curved
PSU
Cooler Master M2 720W Modulare
Case
Corsair 270R
Net
FTTC 195/21MBit Tim, 24metri dall’armadio!
OS
Windows 10 PRO ORIGINALE
Salve a tutti, scrivo per aggiornare il thread.
Ho nuovamente chiamato il 187 (dopo 1 anno e 2 mesi dall'ultimo contatto) per sapere se c'é qualche novitá sul vdsl in zona, ed ancora mi dicono che non é disponibile!! Anche Lido adesso dá semaforo rosso.
Ma quanto sono in ritardo col vdsl in tante zone del centro di roma?? :grat: :cav:
C'é qualche modo per conoscere una previsione sulle tempistiche per avere finalmente disponibile la fttc?

ciao pierino, sono nella tua stessa situazione, anzi, peggio... Mi spiego, ho un negozio a roma, una parallela di viale libia, da infostrada sono passato a telecom super smart fibra 50/10

questa mattina è passato il tecnico, e mi ha fatto vedere che l'armadio nelle cantine è uguale identico al tuo... Mi ha detto esattamente queste parole: Mettiti l'anima in pace, non avrai mai una vdsl2 in questo condominio in quanto hanno fatto la fttc appuntomper evitare lavori in condomini, per non parlare dell'energia consumata dal dslam, che andrebbe ripartizionata per tutti i condomini, anche chi non userebbe la fibra.

quindi sono rimasto come si dice in questi casi in""""to in quanto mi hanno venduto la fibra, dal sito, dal negozio rim, e da operatore era vendibile al 100% fino a 100/20

Scrivimi in pvt che magari tentiamo di fare una raccolta firme generali su tutta questa questione... Dai su... È impossibile che non ci sia un cavolo di modo... P.s. Sono a 1.2km dalla centrale, e il tecnico ha detto che 1- non attaccano in vdsl superato 1km e che 2- gia a 5-600 metri perdi piu del 60% della portante

ergo... Sto con adsl infostrada in un negozio di computer con 3.5 mb in download "quando va di c""o e 0.28mb in upload quando va di stra c""o

p.s. A 40 metri dal negozio, dietro almpalazzo cè un bel armadio cablato e attivo in vdsl2 con 81 posti liberi e 9 occupati -.-
 

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
ciao pierino, sono nella tua stessa situazione, anzi, peggio... Mi spiego, ho un negozio a roma, una parallela di viale libia, da infostrada sono passato a telecom super smart fibra 50/10

questa mattina è passato il tecnico, e mi ha fatto vedere che l'armadio nelle cantine è uguale identico al tuo... Mi ha detto esattamente queste parole: Mettiti l'anima in pace, non avrai mai una vdsl2 in questo condominio in quanto hanno fatto la fttc appuntomper evitare lavori in condomini, per non parlare dell'energia consumata dal dslam, che andrebbe ripartizionata per tutti i condomini, anche chi non userebbe la fibra.

quindi sono rimasto come si dice in questi casi in""""to in quanto mi hanno venduto la fibra, dal sito, dal negozio rim, e da operatore era vendibile al 100% fino a 100/20

Scrivimi in pvt che magari tentiamo di fare una raccolta firme generali su tutta questa questione... Dai su... È impossibile che non ci sia un cavolo di modo... P.s. Sono a 1.2km dalla centrale, e il tecnico ha detto che 1- non attaccano in vdsl superato 1km e che 2- gia a 5-600 metri perdi piu del 60% della portante

ergo... Sto con adsl infostrada in un negozio di computer con 3.5 mb in download "quando va di c""o e 0.28mb in upload quando va di stra c""o

p.s. A 40 metri dal negozio, dietro almpalazzo cè un bel armadio cablato e attivo in vdsl2 con 81 posti liberi e 9 occupati -.-

Zio, questa è s****, hai provato con Fastweb o Vodafone... da quello che so non sono di Roma ma ci sono alcuni ISP "locali" che coprono in FTTH... prova a googlare
 

Daddo92

Utente Attivo
1,425
158
CPU
AMD Ryzen 7 1700 @3.9Ghz 1.25vcore
Dissipatore
EKWB Custom GPU+CPU + 480mm
Scheda Madre
X370 Gaming Pro Carbon
HDD
2x SAMSUNG NVME 970 EVO 512GB + 4tb WD Red + 500gb Crucial SATA 3
RAM
Corsair Vengeance PRO 3600Mhz
GPU
MSI GTX 1080 Gaming X @ +220/+500 Liquidata
Audio
Integrata Con Impianto Onkyo 7.2 4000watt Totali
Monitor
Samsung 27" Curved
PSU
Cooler Master M2 720W Modulare
Case
Corsair 270R
Net
FTTC 195/21MBit Tim, 24metri dall’armadio!
OS
Windows 10 PRO ORIGINALE
Zio, questa è s****, hai provato con Fastweb o Vodafone... da quello che so non sono di Roma ma ci sono alcuni ISP "locali" che coprono in FTTH... prova a googlare

Carissimo, magari potesse essere vero ftth...

Ma sei su rigida?


purtroppo sono su rete rigida con centrale a circa 975m - 1.2km dal negozio, abbastanza lontanuccio...scoperto ovviamente tutto dopo aver fatto il rientro in telecom, fortunatamente bloccato il rientro dal tecnico... sull'armadietto ripartilinea nella cantina del condominio c'era scritto rr - ### 1.07

Dove ### stanno per numeri e lettere che non mi ricordo.
 

Filippocozzini

Utente Èlite
2,755
670
CPU
I7 4770k
Scheda Madre
MSI Z87-GD65
HDD
Seagate Barracuda 1TB
RAM
Corsair Vengeance 8GB (2X4GB) 1600MHz
GPU
Asus R9 280X DirectCu II 3GB GDDR5
Monitor
AOC G2460PF 144Hz Freesync
PSU
XFX PRO750S 750W
Case
CM Storm Scout II Advanced
OS
Windows 10 PRO
Carissimo, magari potesse essere vero ftth...




purtroppo sono su rete rigida con centrale a circa 975m - 1.2km dal negozio, abbastanza lontanuccio...scoperto ovviamente tutto dopo aver fatto il rientro in telecom, fortunatamente bloccato il rientro dal tecnico... sull'armadietto ripartilinea nella cantina del condominio c'era scritto rr - ### 1.07

Dove ### stanno per numeri e lettere che non mi ricordo.

Bhe 1.2KM non sei lontanuccio, io ho una connessione ADSL con 15.5db di attenuazione (percio poco più di 1KM) e il valori sono 19999kbps e 999kbps (download e upload)
 

Daddo92

Utente Attivo
1,425
158
CPU
AMD Ryzen 7 1700 @3.9Ghz 1.25vcore
Dissipatore
EKWB Custom GPU+CPU + 480mm
Scheda Madre
X370 Gaming Pro Carbon
HDD
2x SAMSUNG NVME 970 EVO 512GB + 4tb WD Red + 500gb Crucial SATA 3
RAM
Corsair Vengeance PRO 3600Mhz
GPU
MSI GTX 1080 Gaming X @ +220/+500 Liquidata
Audio
Integrata Con Impianto Onkyo 7.2 4000watt Totali
Monitor
Samsung 27" Curved
PSU
Cooler Master M2 720W Modulare
Case
Corsair 270R
Net
FTTC 195/21MBit Tim, 24metri dall’armadio!
OS
Windows 10 PRO ORIGINALE
Bhe 1.2KM non sei lontanuccio, io ho una connessione ADSL con 15.5db di attenuazione (percio poco più di 1KM) e il valori sono 19999kbps e 999kbps (download e upload)

Sinma stiamo parlando di vdsl2...
 

Arduino89

Utente Attivo
370
131
su rigida le prestazioni sono a livello di una adsl più o meno...mi chiedo se col 35b cambierà qualcosa per chi è in rigida..
 

Daddo92

Utente Attivo
1,425
158
CPU
AMD Ryzen 7 1700 @3.9Ghz 1.25vcore
Dissipatore
EKWB Custom GPU+CPU + 480mm
Scheda Madre
X370 Gaming Pro Carbon
HDD
2x SAMSUNG NVME 970 EVO 512GB + 4tb WD Red + 500gb Crucial SATA 3
RAM
Corsair Vengeance PRO 3600Mhz
GPU
MSI GTX 1080 Gaming X @ +220/+500 Liquidata
Audio
Integrata Con Impianto Onkyo 7.2 4000watt Totali
Monitor
Samsung 27" Curved
PSU
Cooler Master M2 720W Modulare
Case
Corsair 270R
Net
FTTC 195/21MBit Tim, 24metri dall’armadio!
OS
Windows 10 PRO ORIGINALE
su rigida le prestazioni sono a livello di una adsl più o meno...mi chiedo se col 35b cambierà qualcosa per chi è in rigida..


dovrei agganciare spero almeno 40/10 spero
 
I

il velo di Maya

Ospite
C'è un operatore o provider privato che fornisce la FTTH a Roma. Si chiama "Unidata". C'è una discussione in un altro forum. Se volete vi posso mandare il link in pvt. Io avevo visto il sito di questa azienda.

Pure un altro utente aveva lo stesso problema nel suo condominio (a Roma). Hanno fatto i lavori per la VDSL2 ed aggiornato gli armadi in strada ma il suo palazzo essendo in rete rigida lo hanno lasciato in rete rigida e con ancora l' ADSL2+. Questo utente aveva pure parlato con un tecnico TIM ma non c'è stato nulla da fare.

Forse su rete rigida metteranno la FTTH o la FTTdp. Scordatevi la FTTB perchè richiede un mini DSLAM + un contatore per funzionare.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!