[FTTC]Ultrafibra fastweb a 30 mbit/s.

beppe93

Nuovo Utente
133
12
Salve a tutti, scrivo per chiedere informazioni riguarda la qualità della mia linea.
Ho un contratto fastweb con opzione ultrafibra a 100 mbit/s, ma la mia velocità rimane costate a 30 mbit/s.
questi sono i dati, posto le immagini.
ringrazio chi avrà la gentilezza di rispondermi, la mia curiosità è soprattutto a livello tecnico, vorrei capire se la mia linea ha dei limiti oltre i quali non posso andare o se, come penso, si può andare molto oltre il valore che mi stanno fornendo.

il modem in uso è un ADB dv2200.
la distanza dall'armadio dovrebbe essere 190m.
 

Allegati

  • dati fibra.PNG
    dati fibra.PNG
    26.8 KB · Visualizzazioni: 70
  • snr attenuazione.PNG
    snr attenuazione.PNG
    15.6 KB · Visualizzazioni: 65

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti, scrivo per chiedere informazioni riguarda la qualità della mia linea.
Ho un contratto fastweb con opzione ultrafibra a 100 mbit/s, ma la mia velocità rimane costate a 30 mbit/s.
questi sono i dati, posto le immagini.
ringrazio chi avrà la gentilezza di rispondermi, la mia curiosità è soprattutto a livello tecnico, vorrei capire se la mia linea ha dei limiti oltre i quali non posso andare o se, come penso, si può andare molto oltre il valore che mi stanno fornendo.

il modem in uso è un ADB dv2200.
la distanza dall'armadio dovrebbe essere 190m.

Stando all'upload ma soprattutto ai valori di linea, direi che c'é qualche problema o al cab o all'impianto telefonico.
Controlla questa guida
Edit by mod luigidavino: è vietato pubblicizzare blog esterni.
 
Ultima modifica da un moderatore:

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
non riesco a vedere la guida che mi hai inviato.
"E' vietato pubblicizzare blog esterni" è quello che vedo....
Si infatti non posso neanche fartela vedere, non dico niente.
Vabé potrebbe essere un problema di impianto, ma sinceramente non ho neanche voglia di scriverti tutto il pippone. Tu togli le prese derivate, tieni una principale, controlla che i collegamenti siano fatti bene.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: beppe93

beppe93

Nuovo Utente
133
12
vi ringrazio tantissimo delle vostre risposte, sto seguendo la guida postata, ho scollegato il telefono in sala, ho collegato il modem ed il pc nella presa dove prima era collegato il telefono, che credo sia quella principale.
succedono 2 cose strane, la velocità della linea sale a 40 mbit/s, nel sito del modem 49 rispetto allo speed test, ma soprattutto, contrariamente a quello che suggerisce la guida, SNR rimane uguale ma l'attenuazione scende di 3 db, passando da 26.9 a 24, sia in down che in up
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
vi ringrazio tantissimo delle vostre risposte, sto seguendo la guida postata, ho scollegato il telefono in sala, ho collegato il modem ed il pc nella presa dove prima era collegato il telefono, che credo sia quella principale.
succedono 2 cose strane, la velocità della linea sale a 40 mbit/s, nel sito del modem 49 rispetto allo speed test, ma soprattutto, contrariamente a quello che suggerisce la guida, SNR rimane uguale ma l'attenuazione scende di 3 db, passando da 26.9 a 24, sia in down che in up
Continua a controllare, magari c'è qualcosa a monte che limita la banda e ti parlo sempre del tuo appartamento o di casa tua.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

beppe93

Nuovo Utente
133
12
queste sono le mie due prese, ad una c'e collegato il telefono, all'altra il modem, sinceramente non capisco se qualcosa non va....
se non ho capito male le prese sono in serie, lo dimostra il fatto che se ricevo una chiamata cade la linea, non so come metterci mano sinceramente. ..ho paura a fare danni
 

Allegati

  • 20171130_193059.jpg
    20171130_193059.jpg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 49
  • 20171130_193025.jpg
    20171130_193025.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 52

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Allora, nessun problema, sono due fili, uno che manda e uno che ricevi, non potresti mai fare grossi danni. Qual é la principale(ovvero quella più vicino all'ingresso di casa) e quella più lontana? Su qual é collegato il telefono e su quale il modem?
Per la FTTC i telefoni vanno assolutamente collegati al modem e non ad altre prese.

Allora, nessun problema, sono due fili, uno che manda e uno che ricevi, non potresti mai fare grossi danni. Qual é la principale(ovvero quella più vicino all'ingresso di casa) e quella più lontana? Su qual é collegato il telefono e su quale il modem?
Per la FTTC i telefoni vanno assolutamente collegati al modem e non ad altre prese.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Allora, intuendo che la seguente foto riguardi la presa principale, sposta i cavi dove ti indico, sempre nella foto.

Il punto é che ci sono due rossi e due bianchi quindi devi provare a vedere quale coppia va all'altra presa e per il momento scollegarli.
143c63b21c9fff88b5de2244478e68ec.jpg


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica da un moderatore:

beppe93

Nuovo Utente
133
12
si hai intuito bene, quella è la presa principale.
di base quindi c'è già un errore perché il telefono è collegato alla presa principale, mentre il modem è collegato ad un altra presa secondaria in un altra stanza.
obbligatoriamente quindi confermi che devo tenere il modem e il telefono collegati alla stessa presa, in particolare a quella principale ?
una volta collegati come mi hai suggerito cosa dovrei verificare?
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si hai intuito bene, quella è la presa principale.
di base quindi c'è già un errore perché il telefono è collegato alla presa principale, mentre il modem è collegato ad un altra presa secondaria in un altra stanza.
obbligatoriamente quindi confermi che devo tenere il modem e il telefono collegati alla stessa presa, in particolare a quella principale ?
una volta collegati come mi hai suggerito cosa dovrei verificare?
Si e a questo punto ti dovrebbe essere facile perché avresti modem e telefono vicini.

Per quanto riguarda le due coppie di cavi dovresti provare a vedere quale cavo rosso e bianco portano la linea e quali vanno invece alla presa secondaria.
Dovrebbe essere facile perché se tu smontassi la presa(ci sono due grosse viti una alto dx e una basso a sx dentro la presa) sfili e dentro vedi dove va una coppia e dove va l'altra.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

beppe93

Nuovo Utente
133
12
ciao, grazie mille dei consigli che mi hai dato, alla fine ho deciso però di far mettere mano ad un tecnico, anche perchè è arrivato anche il momento di sostituire le tripolari con le rj11.
però volevo dei chiarimenti in generale sull'impianto, internet è un ginepraio, c'è chi dice una cosa chi un altra, non si capisce mai qual è la cosa giusta da fare.
in un impianto come il mio se volessi sostituire tutte le tripolari con rj11, poi come dovrò configurarlo?


partiamo da 0.
io ho una vdsl2--> la linea telefonica passerà anch'essa attraverso internet, segnale digitale e non più analogico.
arriva il doppino(coppia di cavi bianco e rosso) in rame dall'esterno
il doppino arriva alla presa principale, a questo punto, se non ho capito male, il doppino in rame è stato "sezionato".
avrò 2 coppie di cavi rosso e bianco.
le 2 coppie di cavi sono collegate alla tripolare(principale) in modo da creare un collegamento parallelo con l'altra presa tripolare(secondaria).

essendo una vdsl il telefono deve essere collegato al modem, diversamente non dovrebbe funzionare, o sbaglio?

io invece non capisco cosa diavolo hanno fatto al mio impianto.
telefono collegato da solo alla presa principale (funzionante).

modem collegato da solo alla presa secondaria in un altra stanza.

ma un impianto del genere in voip il telefono non dovrebbe neanche funzionare o sbaglio ?
a me succede che cade la linea internet appena aggancio una chiamata, per 1 minuto circa, poi torno ad avere linea.
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao, grazie mille dei consigli che mi hai dato, alla fine ho deciso però di far mettere mano ad un tecnico, anche perchè è arrivato anche il momento di sostituire le tripolari con le rj11.
però volevo dei chiarimenti in generale sull'impianto, internet è un ginepraio, c'è chi dice una cosa chi un altra, non si capisce mai qual è la cosa giusta da fare.
in un impianto come il mio se volessi sostituire tutte le tripolari con rj11, poi come dovrò configurarlo?


partiamo da 0.
io ho una vdsl2--> la linea telefonica passerà anch'essa attraverso internet, segnale digitale e non più analogico.
arriva il doppino(coppia di cavi bianco e rosso) in rame dall'esterno
il doppino arriva alla presa principale, a questo punto, se non ho capito male, il doppino in rame è stato "sezionato".
avrò 2 coppie di cavi rosso e bianco.
le 2 coppie di cavi sono collegate alla tripolare(principale) in modo da creare un collegamento parallelo con l'altra presa tripolare(secondaria).

essendo una vdsl il telefono deve essere collegato al modem, diversamente non dovrebbe funzionare, o sbaglio?

io invece non capisco cosa diavolo hanno fatto al mio impianto.
telefono collegato da solo alla presa principale (funzionante).

modem collegato da solo alla presa secondaria in un altra stanza.

ma un impianto del genere in voip il telefono non dovrebbe neanche funzionare o sbaglio ?
a me succede che cade la linea internet appena aggancio una chiamata, per 1 minuto circa, poi torno ad avere linea.
Il problema é che questi tecnici, se non gli dici cosa vuoi, fanno "come vogliono".
Hanno ancora la testa all'adsl quindi collega tutto quello che ti pare alle tripolari, che tanto funziona.
In VDSL purtroppo non é così perché basta collegare il modem alla secondaria e potresti già perdere Mbit.

Quindi, che dovevi fare te l'ho spiegato; semplicemente il doppino di telecom che viene da fuori casa deve andare diretto, senza diramazioni, nella presa del modem.
Poi, mettiamo caso che hai 10 prese telefoniche in giro per la casa e vuoi utilizzarle: come facciamo?
Semplice, colleghiamo la porta del telefono del modem a una presa telefonica a muro che si collega alle altre 10 prese in modo da avere la linea per il telefono su queste altre prese, semplice.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

beppe93

Nuovo Utente
133
12
ciao ti ringrazio ancora delle risposte.
io dietro al modem ho 1 presa vdsl e 4 ethernet, come faccio a collegare modem e telefono?
collego il modem alla presa vdsl e il telefono dove lo collego al modem visto che la presa vdsl è occupata già dal modem?
 

Allegati

  • modem1.jpg
    modem1.jpg
    38.8 KB · Visualizzazioni: 80

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao ti ringrazio ancora delle risposte.
io dietro al modem ho 1 presa vdsl e 4 ethernet, come faccio a collegare modem e telefono?
collego il modem alla presa vdsl e il telefono dove lo collego al modem visto che la presa vdsl è occupata già dal modem?
Ma che modem stai utilizzando?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili