DOMANDA FTTC TIM 200 Mega e Lavori Impianto Telefonico

gigihouse

Nuovo Utente
49
7
CPU
Intel Core i7-7700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100i
Scheda Madre
Asus Maximus IX Formula
HDD
Samsung SSD 960 PRO NVme
RAM
Corsair Vengeance LPX 32 GB 3200 MHz
GPU
Integrata per il momento
Audio
Integrata
Monitor
BENQ XL2720Z
PSU
Thermaltake Tough Power Grand RGB 80PLUS Gold
Case
InWin 805 RGB Infinity
Periferiche
Tastiera Razer Ornata - Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Salve a tutti,

nella mia abitazione (no condominio, villetta a solo) è arrivata già da qualche anno la fibra FTTC TIM a 200 Mega, nei prossimi mesi dovrò rifare l'impianto telefonico che ha ancora le vecchie tripolari sip (ha più di 20 anni).

Visto che dovrò rifare l'impianto voglio adeguarlo al meglio per la FTTC, di seguito elenco alcuni lavori che andrò a fare e vorrei dei consigli anche da parte vostra per sapere se c'è da fare altro oltre quelli che elenco:
  • sostituzione del vecchio doppino in entrata
  • schermatura del nuovo doppino
  • sostituzione vecchie prese tripolari con rj11
  • divisione impianto elettrico da quello telefonico per evitare le interferenze
  • eliminazione di tutte le altre prese secondarie
oltre questi lavori secondi voi va fatto altro?

inoltre volevo sapere se il doppino principale che entra in casa poteva essere spostato in un'altra stanza
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Questa è la situazione ideale che devi creare per la FTTC senza rinunciare ai telefoni supplementari
sez-imp-1.png
 

gigihouse

Nuovo Utente
49
7
CPU
Intel Core i7-7700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100i
Scheda Madre
Asus Maximus IX Formula
HDD
Samsung SSD 960 PRO NVme
RAM
Corsair Vengeance LPX 32 GB 3200 MHz
GPU
Integrata per il momento
Audio
Integrata
Monitor
BENQ XL2720Z
PSU
Thermaltake Tough Power Grand RGB 80PLUS Gold
Case
InWin 805 RGB Infinity
Periferiche
Tastiera Razer Ornata - Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
grazie per le info, il collegamento è chiaro, mi riferivo anche agli altri lavori da effettuare....
 
U

Utente 125751

Ospite
grazie per le info, il collegamento è chiaro, mi riferivo anche agli altri lavori da effettuare....

Evita la schermatura del doppino telefonico che non serve a nulla e potresti pure peggiorare la situazione se non viene collegata alla messa a terra.

O prendi la trecciola formata dai fili rosso e bianco intrecciati tra di loro che devono essere 101% in rame oppure meglio (se c'è lo spazio nel corrugato) il cavo Telecom CT 1220 con i 2 fili 101% in rame.
Se vuoi mettere il modem router in un' altra stanza allora la trecciola 101% rame oppure il CT 1220 101% rame devono avere una lunghezza maggiore.

Insieme al doppino telefonico possono passare i cavi di rete e/o i cavi dell' antenna.

L' impianto elettrico non deve passare insieme ai fili elettrici perchè oltre ad essere le interferenze è pericoloso ed è pure fuori norma. Con la corrente elettrica non si scherza.

Per la presa principale prendi una che abbia una doppia uscita rj11. Sul retro ad una delle due uscite ci collegato il doppino telefonico che proviene dalla strada. Invece sul retro dell' altra uscita ci collegherai il doppino oppure i doppini telefonici che vanno alle altre prese secondarie così puoi chiamare e ricevere le telefonate.
 
  • Mi piace
Reazioni: gigihouse

gigihouse

Nuovo Utente
49
7
CPU
Intel Core i7-7700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100i
Scheda Madre
Asus Maximus IX Formula
HDD
Samsung SSD 960 PRO NVme
RAM
Corsair Vengeance LPX 32 GB 3200 MHz
GPU
Integrata per il momento
Audio
Integrata
Monitor
BENQ XL2720Z
PSU
Thermaltake Tough Power Grand RGB 80PLUS Gold
Case
InWin 805 RGB Infinity
Periferiche
Tastiera Razer Ornata - Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Per la presa principale prendi una che abbia una doppia uscita rj11. Sul retro ad una delle due uscite ci collegato il doppino telefonico che proviene dalla strada. Invece sul retro dell' altra uscita ci collegherai il doppino oppure i doppini telefonici che vanno alle altre prese secondarie così puoi chiamare e ricevere le telefonate.

grazie mille per le info che mi hai fornito, volevo chiederti per quanto riguarda le prese secondarie non ci sarà poi una riduzione del segnale??? ho letto che nella maggior parte dei casi viene consigliato di avere un'unica presa, anche perchè il telefono con la fibra va in voip e si attacca direttamente al router.....
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Questa è la situazione ideale che devi creare per la FTTC senza rinunciare ai telefoni supplementari
In realtà, questo schema non è proprio il massimo, in quanto per la VDSL2 è caldamente consigliato utilizzare prese RJ11, poiché attenuano di meno il segnale rispetto alle vetuste tripolari.
Inoltre, con questo schema è possibile che si verifichino degradi (sempre in virtù della presenza delle tripolari non adatte alla VDSL2).

Quanto al sezionamento con RJ11, esso è una bazzecola: occorre collegare alla porta POTS della prima presa un po' di doppino e inviarlo alla presa che si intende derivare.
Su quest'ultima basta collegare l'ingresso LINEA e voilà.
Ripetere la procedura per eventuali altre prese secondarie.

Riassumendo, lo schema è:
Principale: LINEA (modem) ------- POTS (da inviare alla presa da sezionare)
Secondaria: LINEA (in arrivo da POTS Principale) ----- POTS (da inviare alla 2° presa da sezionare)
Terziaria: LINEA (in arrivo da POTS Secondaria) ----- POTS (finale).

grazie mille per le info che mi hai fornito, volevo chiederti per quanto riguarda le prese secondarie non ci sarà poi una riduzione del segnale??? ho letto che nella maggior parte dei casi viene consigliato di avere un'unica presa, anche perchè il telefono con la fibra va in voip e si attacca direttamente al router.....
No, se il sezionamento è eseguito a regola d'arte, non ci sarà alcuna dispersione del segnale. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: gigihouse

gigihouse

Nuovo Utente
49
7
CPU
Intel Core i7-7700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100i
Scheda Madre
Asus Maximus IX Formula
HDD
Samsung SSD 960 PRO NVme
RAM
Corsair Vengeance LPX 32 GB 3200 MHz
GPU
Integrata per il momento
Audio
Integrata
Monitor
BENQ XL2720Z
PSU
Thermaltake Tough Power Grand RGB 80PLUS Gold
Case
InWin 805 RGB Infinity
Periferiche
Tastiera Razer Ornata - Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
In realtà, questo schema non è proprio il massimo, in quanto per la VDSL2 è caldamente consigliato utilizzare prese RJ11, poiché attenuano di meno il segnale rispetto alle vetuste tripolari.
Inoltre, con questo schema è possibile che si verifichino degradi (sempre in virtù della presenza delle tripolari non adatte alla VDSL2).

si lo so, non ho mai preso in considerazione l'idea di rimanere le tripolari, RJ11 tutta la vita...

nella realizzazione del nuovo impianto voglio utilizzare i migliori materiali in commercio, un cavo come questo può andare bene e rendere la connessione stabile e priva di dispersioni???

http://www.ebay.it/itm/CAVO-TELEFON...hash=item3ad9b24a98:m:m3f0iP3c_hxxmtGztuM-ljw

il lavoro che si andrà a realizzare è consigliabile farlo effettuare ad un tecnico che opera solo nella realizzazione di impianti telefonici o anche un elettricista può eseguire questo lavoro???
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
si lo so, non ho mai preso in considerazione l'idea di rimanere le tripolari, RJ11 tutta la vita...

nella realizzazione del nuovo impianto voglio utilizzare i migliori materiali in commercio, un cavo come questo può andare bene e rendere la connessione stabile e priva di dispersioni???

http://www.ebay.it/itm/CAVO-TELEFON...hash=item3ad9b24a98:m:m3f0iP3c_hxxmtGztuM-ljw

il lavoro che si andrà a realizzare è consigliabile farlo effettuare ad un tecnico che opera solo nella realizzazione di impianti telefonici o anche un elettricista può eseguire questo lavoro???
Per il doppino, lascia perdere eBay e recati presso un grosso distributore di zona.
Come marche, orientati su Berica, Cavel, Ecotel.

Per le prese, le classiche Bertana vanno benissimo.
O, se hai esigenze di inquadramento nelle Serie Civili BTicino, Gewiss, Vimar, hai bisogno dei frutti da parete.

Quanto all'installazione, può farlo anche un semplice elettricista, a patto che la posa del doppino sia lineare, senza giunzioni di alcun tipo. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: gigihouse

gigihouse

Nuovo Utente
49
7
CPU
Intel Core i7-7700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100i
Scheda Madre
Asus Maximus IX Formula
HDD
Samsung SSD 960 PRO NVme
RAM
Corsair Vengeance LPX 32 GB 3200 MHz
GPU
Integrata per il momento
Audio
Integrata
Monitor
BENQ XL2720Z
PSU
Thermaltake Tough Power Grand RGB 80PLUS Gold
Case
InWin 805 RGB Infinity
Periferiche
Tastiera Razer Ornata - Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Per il doppino, lascia perdere eBay e recati presso un grosso distributore di zona.
Come marche, orientati su Berica, Cavel, Ecotel.

Per le prese, le classiche Bertana vanno benissimo.
O, se hai esigenze di inquadramento nelle Serie Civili BTicino, Gewiss, Vimar, hai bisogno dei frutti da parete.

Quanto all'installazione, può farlo anche un semplice elettricista, a patto che la posa del doppino sia lineare, senza giunzioni di alcun tipo. ;)

sei stato molto gentile e disponibile, oltre le cose dette c'è qualche altra cosa a cui prestare attenzione durante i lavori del nuovo impianto?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
sei stato molto gentile e disponibile, oltre le cose dette c'è qualche altra cosa a cui prestare attenzione durante i lavori del nuovo impianto?
Beh, un consiglio che qualcuno a volte ignora: far passare il doppino in cassette singole, non insieme ai cavi della 220V (vietato dalla legge) e nemmeno ai cavi coassiali d'antenna.
A disposizione. ;)
 

gigihouse

Nuovo Utente
49
7
CPU
Intel Core i7-7700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100i
Scheda Madre
Asus Maximus IX Formula
HDD
Samsung SSD 960 PRO NVme
RAM
Corsair Vengeance LPX 32 GB 3200 MHz
GPU
Integrata per il momento
Audio
Integrata
Monitor
BENQ XL2720Z
PSU
Thermaltake Tough Power Grand RGB 80PLUS Gold
Case
InWin 805 RGB Infinity
Periferiche
Tastiera Razer Ornata - Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Beh, un consiglio che qualcuno a volte ignora: far passare il doppino in cassette singole, non insieme ai cavi della 220V (vietato dalla legge) e nemmeno ai cavi coassiali d'antenna.
A disposizione. ;)

ho visto che sei di Napoli, anche io abito in Provincia di Napoli, eventualmente saresti disposto ad effettuare i lavori?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sicuramente con RJ11 è tutto più lineare e senza punti deboli di degradazione. La mia era solo una immagine generale didattica e basta e tra l'altro neanche mia... agli esperti lascio la descrizione tecnica particolare...
 

Allegati

  • 64_8_2007.pdf
    1.1 MB · Visualizzazioni: 335

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
ho visto che sei di Napoli, anche io abito in Provincia di Napoli, eventualmente saresti disposto ad effettuare i lavori?
Ti ringrazio per la fiducia, ma non posso.
A disposizione per altro. ;)

Sicuramente con RJ11 è tutto più lineare e senza punti deboli di degradazione. La mia era solo una immagine generale didattica e basta e tra l'altro neanche mia... agli esperti lascio la descrizione tecnica particolare...
Ci mancherebbe.
Era solo per proporre anche l'alternativa con RJ11, molto più pratica e funzionale anche per un principiante che voglia cimentarsi con la modifica fai-da-te. :)
 
U

Utente 125751

Ospite
grazie mille per le info che mi hai fornito, volevo chiederti per quanto riguarda le prese secondarie non ci sarà poi una riduzione del segnale??? ho letto che nella maggior parte dei casi viene consigliato di avere un'unica presa, anche perchè il telefono con la fibra va in voip e si attacca direttamente al router.....

Di nulla!

Non hai capito xd.
Ho deciso di fare uno scherma poco fa che dovrebbe essere più esaustivo rispetto alla spiegazione che ho scritto sopra.

Schema FTTC.jpg


Nella presa principale le due uscite rj11 non sono collegate tra di loro. Sono due impianti separati.
Il segnale internet arriva solamente all' uscita rj11 B e poi tramite la piattina telefonica con le prese rj11 arriva solamente alla presa ADSL/VDSL del modem router.

Collegare il telefono o i telefoni direttamente al modem router è una delle opzioni per poter chiamare e ricevere le telefonate visto che sia con la FTTC che con la FTTH non c'è più la linea telefonica analogica. Nel mio schema il telefono 4 è collegato direttamente al modem router. tramite un' altra piattina telefonica con i connettori rj11.
L' altra opzione invece permette di usare gli eventuali telefoni collegati alle prese telefoniche secondarie che come puoi vedere nello scherma non sono collegate all' uscita rj11 B della presa principale. Sono due impianti separati.

Nello schema ho messo 3 prese secondarie e 3 telefoni collegati ad esse come esempio. Il numero dei telefoni e/o prese secondarie può essere variabile. Stessa cosa vale per i telefoni collegati direttamente al modem router.


Il doppino telefonico che arriva dalla strada non si deve collegare altri doppini, prese, uscite etc.. Poi più è corto e meglio è. Stessa cosa per la piattina telefonica che si collega alla presa ADSL/VDSL del modem router. Per il resto quoto "luigidavino".
 
  • Mi piace
Reazioni: gigihouse

gigihouse

Nuovo Utente
49
7
CPU
Intel Core i7-7700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100i
Scheda Madre
Asus Maximus IX Formula
HDD
Samsung SSD 960 PRO NVme
RAM
Corsair Vengeance LPX 32 GB 3200 MHz
GPU
Integrata per il momento
Audio
Integrata
Monitor
BENQ XL2720Z
PSU
Thermaltake Tough Power Grand RGB 80PLUS Gold
Case
InWin 805 RGB Infinity
Periferiche
Tastiera Razer Ornata - Mouse Logitech G502 Proteus Spectrum
OS
Windows 10 Pro 64 Bit
Grazie a tutti per i preziosi consigli, siete stati molto disponibili e chiari nell'esporre i concetti....

Poi magari a lavori terminati vi aggiorno sulla qualità della linea e sulle velocità raggiunte....

Ancora grazie a tutti.....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!