[FTTC] Test portante su prima presa

jacktimothy

Utente Attivo
196
32
CPU
Intel Core i7 7700K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming M7
HDD
Samsung 660 evo 500GB - WD Caviar Blue 2 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair Vengeance LED White 3200MHz
GPU
TDB
Monitor
Dell S2716DG 27'' 1440p - 144Hz / LG OLED 55 C9
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Phanteks Enthoo Luxe - Tempered Glass Edition
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti,

Scrivo per chiedervi consiglio in quanto fra qualche mese dovrò attivare in appartamento la linea telefonica TIM in FTTC.
Vorrei fare qualche test di portante sulla prima presa telefonica in casa, a partire dalla chiostrina che ho attaccata al muro fuori (che suppongo non si possa aprire).

Premetto che abito in una casa su più piani, e la linea telefonica dell'ultimo piano è separata rispetto al resto, per questo dovrei attivare un altro contratto in fibra.

Esiste un metodo pratico per vedere che portante mi arriva dalla presa principale? (Attaccandosi ovviamente alla linea dove ho attualmente il contratto).

Nel caso così potrei capire dalla principale all'ultimo piano quanta portante perdo e ottimizzare di conseguenza l'impianto.

Un'idea era di provare a collegarsi alla prima presa con una trecciola corta con la presa RJ11 da una parte, e collegare il modem per vedere a che velocità si allinea andando quindi a minimizzare la tratta.

UPDATE : Giusto per corredo volevo specificare che la chiostrina che intendo attaccata fuori casa è quella nell'immagine seguente
chiost_home.png
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Collegarti direttamente alla chiostrina? No, non puoi.
La prova più rapida che puoi fare, presenza permettendo, è quella di collegarti al Giunto Telecom posto all'interno del tuo appartamento (ma devi verificare se c'è).
Altrimenti, l'unica cosa che puoi fare è avvicinarti il più possibile all'ingresso del cavo, tagliarlo e giuntarlo con 2 mammut elettrici.
All'estremità del doppino, potrai crimpare un RJ11 da inserire direttamente nel modem.
 

jacktimothy

Utente Attivo
196
32
CPU
Intel Core i7 7700K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming M7
HDD
Samsung 660 evo 500GB - WD Caviar Blue 2 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair Vengeance LED White 3200MHz
GPU
TDB
Monitor
Dell S2716DG 27'' 1440p - 144Hz / LG OLED 55 C9
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Phanteks Enthoo Luxe - Tempered Glass Edition
OS
Windows 10 Pro
Perfetto grazie per la risposta @luigidavino ,

Giusto per capire, come dovrebbe essere fatto il giunto telecom che hai citato?
 

jacktimothy

Utente Attivo
196
32
CPU
Intel Core i7 7700K
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming M7
HDD
Samsung 660 evo 500GB - WD Caviar Blue 2 TB
RAM
16 GB DDR4 Corsair Vengeance LED White 3200MHz
GPU
TDB
Monitor
Dell S2716DG 27'' 1440p - 144Hz / LG OLED 55 C9
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Phanteks Enthoo Luxe - Tempered Glass Edition
OS
Windows 10 Pro
Grazie ancora @luigidavino ,
Scusami se ne approfitto, ma già che si sono vorrei chiederti un'ultima cosa.
Dalla chiostrina che ho linkato, sul muro di casa si vede che sono indicati 2 numeri. Per il 31 sono quasi certo che si tratti dell'ARL che serve la mia abitazione, il 47 invece cosa indica? Potrebbe essere il multicoppia?

Questo indica che l'abitazione è collegata direttamente all'ARL senza derivazioni?
E In questo caso l'ultimo appartamento sarebbe servito dallo stesso multicoppia dell'altro?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Grazie ancora @luigidavino ,
Scusami se ne approfitto, ma già che si sono vorrei chiederti un'ultima cosa.
Dalla chiostrina che ho linkato, sul muro di casa si vede che sono indicati 2 numeri. Per il 31 sono quasi certo che si tratti dell'ARL che serve la mia abitazione, il 47 invece cosa indica? Potrebbe essere il multicoppia?

Questo indica che l'abitazione è collegata direttamente all'ARL senza derivazioni?
E In questo caso l'ultimo appartamento sarebbe servito dallo stesso multicoppia dell'altro?
47 è il numero della chiostrina, detta anche Box o Predisposto e non ci sono derivazioni di linea.
Il multicoppia serve una o più abitazioni nelle immediate vicinanze del box.
A disposizione. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: jacktimothy

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!