FTTC - scegliere Tim o Vodafone?

ITAdanielito

Nuovo Utente
83
1
Buongiorno,
nel mio paese è da poco disponibile la FTTC a 200 mega in download e 20 in upload.
Attualmente ho Eolo e volevo passare alla fibra.

Valutando le offerte per la fibra ho trovato:
Tim "Nuova TIM SUPER BASE MEGA" a € 24,90 e Vodafone "Internet Unlimited + chiamate" a € 25,90. Mi interessa solo internet (non ho il telefono fisso).

Sapete se il router è incluso nell'offerta ed eventualmente che modello propongono i due operatori sopra-indicati?

Che cosa mi consigliate?

Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
In FTTC generalmente è TIM proprietaria dell'infrastruttura quindi metti TIM.
Sai a che cabinet sei connesso e a che distanza sei? L'impianto in casa è predisposto per FTTC ?
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno,
nel mio paese è da poco disponibile la FTTC a 200 mega in download e 20 in upload.

Si tratta della FTTC E-VDSL di TIM. In Italia Vodafone non offre sulla propria rete-infrastruttura la E-VDSL.

In svariate parti d' Italia Vodafone ha una propria rete-infrastruttura per quanto riguarda la FTTC in VDSL2, profili fino a 100/20. Però tocca vedere se nella tua zona dei coperto. Puoi andare a questo link compilando i form:

http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie (alla fine ci dev' essere scritta la parola agenzie)

Tieni presente che le velocità minime contrattuali sono come minimo molte inferiori a quelle che sono invece le velocità nominale. Es. in download con TIM se ti attivano la E-VDSL allora la velocità minima è di 50 mbit.


Attualmente ho Eolo e volevo passare alla fibra.

Non puoi fare questo passaggio dato che non sei coperto dalla fibra. Intanto puoi attivare la FTTC.
Poi nel futuro se sarai coperto dalla fibra (di FiberCop oppure di OpenFiber) e se nel tuo civico sarà commercializzata allora potrai attivarla.

FiberCop (ex Flash Fiber) è un' azienda controllata dalla TIM.

Vodafone è uno dei partner di Open Fiber.
Valutando le offerte per la fibra ho trovato:
Quelle offerte sono anche per chi è coperto dalla FTTC e dall' ADSL/ADSL2+.

Nel tuo caso se sei veramente coperto e se il commerciale ha dato l' ok per il tuo civico allora ti attivano la FTTC. Se poi in futuro verrai coperto dalla fibra allora potrai perfino richiedere il passaggio senza cambiare offerta o addirittura operatore telefonico, dato che è compreso nell' offerta.

Per chi invece non è coperto dalla fibra e nemmeno dalla FTTC allora attivano l' ADSL/ADSL2+.

In FTTC l' impiato telefonico è diverso rispetto a quello dell' ADSL/ADSL2+.

Se non userai la fonia oppure se addirittura non sarà compreso nell' offerta che attiverai allora dovrai staccare tutte le prese telefoniche di case esclusa quella principale dove collegherai il modem-router.

Sapete se il router è incluso nell'offerta ed eventualmente che modello propongono i due operatori sopra-indicati?
Il router no e tra l' altro manco ti serve a meno che non hai un modem puro oppure un modem-router.
Come opzione Facoltativa, e quindi non obbligatoria, forniscono modem-router. Es. la TIM ti permette di scegliere fra 4 modelli. Si tratta di un acquisto facoltativo e non di un noleggio.

Con eolo invece il modem non viene utilizzato e quindi ha senso acquistare direttamente un router anzichè un modem-router.
 
  • Mi piace
Reazioni: ITAdanielito

ITAdanielito

Nuovo Utente
83
1
In FTTC generalmente è TIM proprietaria dell'infrastruttura quindi metti TIM.
Sai a che cabinet sei connesso e a che distanza sei? L'impianto in casa è predisposto per FTTC ?
120m dall'armadio.

Cosa intendi per predisposto alla fttc?

Una volta avevo il telefono fisso quindi con il doppino.
Post unito automaticamente:

Si tratta della FTTC E-VDSL di TIM. In Italia Vodafone non offre sulla propria rete-infrastruttura la E-VDSL.

In svariate parti d' Italia Vodafone ha una propria rete-infrastruttura per quanto riguarda la FTTC in VDSL2, profili fino a 100/20. Però tocca vedere se nella tua zona dei coperto. Puoi andare a questo link compilando i form:

http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie (alla fine ci dev' essere scritta la parola agenzie)

Tieni presente che le velocità minime contrattuali sono come minimo molte inferiori a quelle che sono invece le velocità nominale. Es. in download con TIM se ti attivano la E-VDSL allora la velocità minima è di 50 mbit.




Non puoi fare questo passaggio dato che non sei coperto dalla fibra. Intanto puoi attivare la FTTC.
Poi nel futuro se sarai coperto dalla fibra (di FiberCop oppure di OpenFiber) e se nel tuo civico sarà commercializzata allora potrai attivarla.

FiberCop (ex Flash Fiber) è un' azienda controllata dalla TIM.

Vodafone è uno dei partner di Open Fiber.

Quelle offerte sono anche per chi è coperto dalla FTTC e dall' ADSL/ADSL2+.

Nel tuo caso se sei veramente coperto e se il commerciale ha dato l' ok per il tuo civico allora ti attivano la FTTC. Se poi in futuro verrai coperto dalla fibra allora potrai perfino richiedere il passaggio senza cambiare offerta o addirittura operatore telefonico, dato che è compreso nell' offerta.

Per chi invece non è coperto dalla fibra e nemmeno dalla FTTC allora attivano l' ADSL/ADSL2+.

In FTTC l' impiato telefonico è diverso rispetto a quello dell' ADSL/ADSL2+.

Se non userai la fonia oppure se addirittura non sarà compreso nell' offerta che attiverai allora dovrai staccare tutte le prese telefoniche di case esclusa quella principale dove collegherai il modem-router.


Il router no e tra l' altro manco ti serve a meno che non hai un modem puro oppure un modem-router.
Come opzione Facoltativa, e quindi non obbligatoria, forniscono modem-router. Es. la TIM ti permette di scegliere fra 4 modelli. Si tratta di un acquisto facoltativo e non di un noleggio.

Con eolo invece il modem non viene utilizzato e quindi ha senso acquistare direttamente un router anzichè un modem-router.
Il risultato dal link che mi hai indicato è;

  • Fibra - Rame 200 Mbit/s VULA
    GAT 45061;
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Per sfruttare al meglio FTTC devi avere la prima presa in casa, quella con il doppino che entra da fuori, con RJ11 no tripolare e tutti gli altri cavi che vanno a altre prese disconnessi
 
  • Mi piace
Reazioni: ITAdanielito

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili