FTTC e VoIP

Metax

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti. In data odierna ho avuto il passaggio a Tim con fibra FTTC dopo anni su ADSL che da 5 è scesa a due megabit da inizio lockdown a causa del cabinet in saturazione. Il passaggio della linea è stato tutto fluido tranne per un intoppo: il telefono. Finora ho avuto una Vodafone station che mi filtrava la linea ed io chiamavo senza preoccuparmi troppo ma ora, per evitare di soccarcarmi i modem inclusi, ho voluto prendere un modem per conto mio ( Asus dsl-a55u wireless-ac1200) ma ho ancora il vecchio telefono con la vecchia presa che non funziona con la nuova tecnologia. Il mio dubbio ora è: prendendo un telefono VoIP risolverei il problema e tornerei a poter chiamare normalmente? Oppure devo per forza cambiare modem e prenderne uno con la presa per telefono tradizionale?
Un grazie a quanti risponderanno
P.S.: Nel contratto avevo comunque richiesto la portabilità del numero di telefono vecchio.
 
Ultima modifica:

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,064
La telefonia è gestita dal modem, quindi non solo ti serve un modem adatto a cui collegare il telefono , devi anche farti dare dal gestore i dati per configurare la sezione voip, senza le credenziali corrette e correttamente inserite nel modem non puoi usare il telefono.
 

Metax

Nuovo Utente
3
0
La telefonia è gestita dal modem, quindi non solo ti serve un modem adatto a cui collegare il telefono , devi anche farti dare dal gestore i dati per configurare la sezione voip, senza le credenziali corrette e correttamente inserite nel modem non puoi usare il telefono.
Ergo il modem, se non ha il voip tra le sue impostazioni caratteriche, non va bene?
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,179
6,064
Se non ha un menù per inserire i dati della tua linea VoIP compresa la password della tua utenza come fai ad usare il telefono?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!