DOMANDA FTTC, distanza da cabinet e altre domande da nabbo

Masarini

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti. Premetto di essere completamente ignorante in materia di connessioni, impianti e affini, e spero di non far innervosire nessuno per la banalità delle mie domande :asd:. Visitando il sito fibra.click ho potuto constatare che, entro la fine del mese, verrà abilitato il cabinet di quartiere ad erogare il servizio VDSL 100dl/20up anche nella mia via (la prima parte della via e le parallele sono già coperte da altri cabinet). Dopo aver fatto tutti i controlli nei vari siti, ho notato una differenza nelle informazioni, specialmente quelle che riguardano la distanza della mia abitazione al cabinet in questione, che da quanto ho capito risulta essere il parametro più importante per usufruire al meglio della connessione.

Dal sito GEA:
Centrale 70127
Distanza Aerea Centrale mt. 314
Distanza Aerea Cabinet mt. 170
Distanza Pedonale Centrale mt. 376
Distanza Pedonale Cabinet mt. 222

Dal sito PLANETEL:
Dist. cab da centrale: 100m
Dist. dal cabinet: 286m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 74/23.55
Velocità ADSL stimata Down/Up: 11.46/0.99

Dal sito FIBERMAP:
I dentificativo armadio o centrale 07001C_09
Identificativo della centrale CAGLITAM
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)286
Vlan disponibileTBO
Velocità Stimate
Max velocità downstream (Mb/s)74,00
Max velocità upstream (Mb/s)23,55

Insomma, oltre 100 metri di differenza che potrebbero significare parecchio in termini di prestazioni.
Attualmente possiedo un contratto con Tiscali per 20 down/1up, che secondo Planetel dovrebbe erogare 11.46/0.99, mentre attuamente sono circa a 16/0.70 (ho riscontrato dei picchi di 18 mbit/s in download). Ho ragione di essere ottimista per delle velocità di download maggiori a quelle mostrate dal sito, tenendo conto dei miei attuali valori dell'ADSL (speravo di raggiungere 90 in download)? Eventualmente potrei migliorare la velocità sostituendo la vecchia presa tripolare? Allego tutti gli screenshot nel post, grazie mille per la vostra disponibilità in anticipo.
 

Allegati

  • fibra.png
    fibra.png
    23 KB · Visualizzazioni: 93
  • Fibra2.png
    Fibra2.png
    4.4 KB · Visualizzazioni: 93
  • adslbuono.png
    adslbuono.png
    301.7 KB · Visualizzazioni: 93

Unknownz

Utente Attivo
241
54
Salve a tutti. Premetto di essere completamente ignorante in materia di connessioni, impianti e affini, e spero di non far innervosire nessuno per la banalità delle mie domande :asd:. Visitando il sito fibra.click ho potuto constatare che, entro la fine del mese, verrà abilitato il cabinet di quartiere ad erogare il servizio VDSL 100dl/20up anche nella mia via (la prima parte della via e le parallele sono già coperte da altri cabinet). Dopo aver fatto tutti i controlli nei vari siti, ho notato una differenza nelle informazioni, specialmente quelle che riguardano la distanza della mia abitazione al cabinet in questione, che da quanto ho capito risulta essere il parametro più importante per usufruire al meglio della connessione.

Dal sito GEA:
Centrale 70127
Distanza Aerea Centrale mt. 314
Distanza Aerea Cabinet mt. 170
Distanza Pedonale Centrale mt. 376
Distanza Pedonale Cabinet mt. 222

Dal sito PLANETEL:
Dist. cab da centrale: 100m
Dist. dal cabinet: 286m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 74/23.55
Velocità ADSL stimata Down/Up: 11.46/0.99

Dal sito FIBERMAP:
I dentificativo armadio o centrale 07001C_09
Identificativo della centrale CAGLITAM
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)286
Vlan disponibileTBO
Velocità Stimate
Max velocità downstream (Mb/s)74,00
Max velocità upstream (Mb/s)23,55

Insomma, oltre 100 metri di differenza che potrebbero significare parecchio in termini di prestazioni.
Attualmente possiedo un contratto con Tiscali per 20 down/1up, che secondo Planetel dovrebbe erogare 11.46/0.99, mentre attuamente sono circa a 16/0.70 (ho riscontrato dei picchi di 18 mbit/s in download). Ho ragione di essere ottimista per delle velocità di download maggiori a quelle mostrate dal sito, tenendo conto dei miei attuali valori dell'ADSL (speravo di raggiungere 90 in download)? Eventualmente potrei migliorare la velocità sostituendo la vecchia presa tripolare? Allego tutti gli screenshot nel post, grazie mille per la vostra disponibilità in anticipo.

Ciao, innanzitutto di consiglio di non dar troppo peso a ciò che trovi scritto su questi siti di verifica quali Planetel o GEA, spesso le informazioni sono errate o semi-errate, come nel caso del mio cabinet, la stessa cosa vale per la velocità approssimativa che il sito rivela, è soltanto una stima vaga. Per essere sicuro di quale sia la distanza effettiva potresti cercare il tuo cabinet per strada e calcolare poi la distanza con Maps ad esempio. Comunque, se la distanza è effettivamente 286 metri circa è pressoché buono, salvo vari problemi sulla tratta o impianto domestico potresti prendere minimo anche un 80/21, in linea di massima ti converrà comunque fare il passaggio alla VDSL una volta attiva perché sicuramente migliore di un ADSL 20 mega, in termini di prestazioni e stabilità. Per quanto riguarda la presa tripolare, assolutamente sì, conviene sostituirla con una RJ-11 nuova in quanto potrebbe migliorare la situazione, e ti consiglio di scollegare tutto il resto dell'impianto telefonico, lasciando così una sola presa principale dove andrai a collegare il modem, e un'altra dove collegherai il telefono se lo usi.
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Ciao massarini, allora per quanto riguarda le velocità stimate lasciare stare sono sballate al massimo, solo indicative.

Per quanto riguarda l'effettiva distanza tra te e l'armadio, devi calcolarne la distanza pedonale su Google maps tra il tuo civico e quello della via dell'armadio al quale sei collegato. Indicativamente direi sui 240/250 metri

Sei molto vicino al cabinet questo è un ottimo vantaggio ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!