DOMANDA Fttc A Circa 800m Di Distanza

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

glue_33

Nuovo Utente
84
2
Ciao, sono attualmente abbonato a un contratto 20 mega (ne prendo 17 con una distanza dalla centrale di circa 1.5 KM) e verificando la copertura online da vari siti, scopro che nella via dove abito è disponibile solo un massimo di 20 mega con ADSL. Ho controllato le strade nei dintorni tramite KPNQwest e altri siti e pare che sia disponibile la fibra fino 100 Mbit/s in un singolo civico di un vicolo a circa 800 metri da casa mia.
Non sono andato a controllare di persona se il cabinet sia davvero lì e non sono riuscito a capire se la connessione in fibra di quel civico sia disponibile solo con contratti aziendali o anche per privati (le residenze attorno sembrano avere solo l'ADSL a 6 mega).

Dato che probabilmente c'è un armadio così vicino, posso sperare che venga presto raggiunta dalla fibra anche casa mia? Posso fare un qualche tipo di richiesta per l'attivazione per velocizzare i tempi? Vorrei passarci non tanto per il download ma più per l'upload dato che avere solo 1 Mbit/s è snervante.

Riporto qui sotto i dati da http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie

1.jpg
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Ciao, sono attualmente abbonato a un contratto 20 mega (ne prendo 17 con una distanza dalla centrale di circa 1.5 KM) e verificando la copertura online da vari siti, scopro che nella via dove abito è disponibile solo un massimo di 20 mega con ADSL. Ho controllato le strade nei dintorni tramite KPNQwest e altri siti e pare che sia disponibile la fibra fino 100 Mbit/s in un singolo civico di un vicolo a circa 800 metri da casa mia.
Non sono andato a controllare di persona se il cabinet sia davvero lì e non sono riuscito a capire se la connessione in fibra di quel civico sia disponibile solo con contratti aziendali o anche per privati (le residenze attorno sembrano avere solo l'ADSL a 6 mega).

Dato che probabilmente c'è un armadio così vicino, posso sperare che venga presto raggiunta dalla fibra anche casa mia? Posso fare un qualche tipo di richiesta per l'attivazione per velocizzare i tempi? Vorrei passarci non tanto per il download ma più per l'upload dato che avere solo 1 Mbit/s è snervante.

Riporto qui sotto i dati da http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie

Visualizza allegato 232249

Prova ad andare sul sito tim e fare la copertura, vedi cosa ti esce.
 
  • Mi piace
Reazioni: 92jacko

92jacko

Utente Attivo
309
9
CPU
Intel® Core™ i5-6600 Processor
Scheda Madre
Asus H170 Pro Gaming
HDD
ssd 850 evo
RAM
16 gb ddr4
GPU
970
Monitor
Dell U2414H
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W 80+ Gold Certified Fully-Modular ATX Power Supply
Case
Define R4 Titanium Grey
OS
Windows 10 64-bit
  • Mi piace
Reazioni: duxlupus

glue_33

Nuovo Utente
84
2
Il test di TIM mi dice che non riesce a riconoscere l'indirizzo anche se ho provato a scriverlo in tutti i modi possibili e dopo averlo selezionato nell'opzione sotto.
Nell'immagine invece c'è il risultato del controllo di KPNQwest
1.png
 
Ultima modifica:

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit

glue_33

Nuovo Utente
84
2
Ho provato ad inserire il nome del vicolo in tutti i modi possibili e mi esce sempre questo, come se non riconoscesse l'indirizzo.
1.jpg
Ho provato le altre opzioni dove mi chiede di inserire un numero telefonico e io non conoscendo il numero fisso di quel particolare civico, ho inserito numeri telefonici di posti che si trovano lì vicino.
Ad ogni modo, mi è sempre risultato "non disponibile" sia con i numeri di telefono che ho provato ad inserire, sia con quello di casa mia.
Ripeto che comunque questo è un armadio che sta in un vicolo a circa 800 metri da dove abito, quindi molto probabilmente non c'è molto che posso fare (se non aspettare mesi/anni) dato che non sono nemmeno così vicino. Chiedo a voi che ne sapete più di me, c'è qualcos'altro che posso fare? Posso fare altro per verificare un po' la situazione o saperne un po' di più anche sulla tempistica?
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Ho provato ad inserire il nome del vicolo in tutti i modi possibili e mi esce sempre questo, come se non riconoscesse l'indirizzo.
Visualizza allegato 232541
Ho provato le altre opzioni dove mi chiede di inserire un numero telefonico e io non conoscendo il numero fisso di quel particolare civico, ho inserito numeri telefonici di posti che si trovano lì vicino.
Ad ogni modo, mi è sempre risultato "non disponibile" sia con i numeri di telefono che ho provato ad inserire, sia con quello di casa mia.
Ripeto che comunque questo è un armadio che sta in un vicolo a circa 800 metri da dove abito, quindi molto probabilmente non c'è molto che posso fare (se non aspettare mesi/anni) dato che non sono nemmeno così vicino. Chiedo a voi che ne sapete più di me, c'è qualcos'altro che posso fare? Posso fare altro per verificare un po' la situazione o saperne un po' di più anche sulla tempistica?

Potresti individuare il tuo armadio. Nella cantina ci dovrebbe essere un vano con dentro il ripartitore con il numero di armadio.
 

glue_33

Nuovo Utente
84
2
Abito in un condomino e l'unica cantina che c'è è piccola e non contiene niente del genere, sono più sicuro del fatto che si trovi fuori dal palazzo e in talcaso non so se posso aprirlo. Com'è fatto questo armadio? (giusto per avere un'idea di cosa cercare)
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Abito in un condomino e l'unica cantina che c'è è piccola e non contiene niente del genere, sono più sicuro del fatto che si trovi fuori dal palazzo e in talcaso non so se posso aprirlo. Com'è fatto questo armadio? (giusto per avere un'idea di cosa cercare)

Se abiti in un condomino ce l'hai sicuro. Tipo questo http://nbtimes.it/wp-content/uploads/2012/07/armadio-coppie.jpg. Questo è molto moderno probabilmente ne hai uno più vecchio, dovresti trovare dei numeri che qua sono oscurati, il primo coincide con l'armadio di strada.
 

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Proverò a dare un'occhiata in giro appena ne ho l'occasione, ma immagino che servirà la chiave per aprirlo

Si trova in ferramenta, basta che non tocchi nulla :)
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
Dovresti trovare di solito questi armadi/chiostrine nel vano sottoscala/cantina del condominio. Il mio condomimio è stato costruito negli anni 80 (metà anni 80).
IMG_0297.jpg


Il tubo in plastica nero dovrebbe essere la tratta verticale che sale lungo gli appartamenti, mentre quello grigio (foto sucessiva) il cavo entrante dalla centrale ( o viceversa)
IMG_0298.jpg


All'interno non ci trovi gran che, solo 2 fili! :D

IMG_0299.jpg


IMG_0300.jpg


Di solito sono quasi tutti cosi quelli ho visto, ma ne ho visti alcuni anche più moderni come la foto dell'utente sopra nei condomini di recente costruzione! ;)

P.S

Ma per sapere l'effettiva distanza dalla centrale e/o dal cabinet quele sito bisogna dare per buono?

Perchè gea mi da un risultato, mentre planatel me ne da un altro!
 
Ultima modifica:

duxlupus

Utente Èlite
2,870
938
CPU
i7 4790k
Dissipatore
Hyper TX3Evo
Scheda Madre
Asus Z97-K
HDD
Samsung SSD 850 EVO
RAM
EVO CORSA GEIL 16gb 2133mhz
GPU
Zotac GTX 970 Omega Core
Audio
Realtek ALC887
Monitor
Hp 24er
PSU
Corsair CX600M
Case
Cooler Master CM 690
OS
Windows 10 64-bit
Ma per sapere l'effettiva distanza dalla centrale e/o dal cabinet quele sito bisogna dare per buono?

Perchè gea mi da un risultato, mentre planatel me ne da un altro!

meglio gea a mio avviso.
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
meglio gea a mio avviso.

Ma poi bisogna guardare la distanza in linea d'aria o pedonale?

Perchè in linea d'aria è vicinissimo ,soli 78 metri, ho l'armadio praticamente dietro casa, infatti è nella laterale affianco a me. Mentre per via pedonale la distanza sale a 347m!!

Stessa cosa per la centrale che sempre vicina a me, poco più sopra del cabinet, linea d'aria 113 metri, via terra 699metri!

Ma che razza di giro fanni sti cavi, il giro dell'oca? :D

Tra l'altro anche planatel mi da come distanza dal cabinet 383 metri e il cabinet dalla centrale 169 metri, quindi dalla centrale 552metri!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!