FTTC 100 Mega calo di velocità dopo attivazione vicino

Tensho

Nuovo Utente
110
7
CPU
R5 1600 3.8Ghz
Dissipatore
Stock :(
Scheda Madre
Asus B350 Pro
HDD
500gb Western Digital
RAM
Corsair 2x8 3000mhz cl15
GPU
Gigabyte GTX 970 +106/+350
Audio
Integrata
PSU
Corsair cx550m
Case
Zalman R1
Net
Fastweb 200 Mega
OS
Windows 10 64bit
Salve come da titolo ho un contratto TIM SMART 100 MEGA da settembre 2017 e dall'attivazione non ho subito una disconnessione ne rallentamenti. Solitamente mi agganciavo con una portante di 93Mbps tuttavia dopo l'attivazione di una nuova linea FTTC da parte di un vicino la mia portante si abbassa a 65-70 Mbps. Ora chiedo a voi è possibile perdere tutta questa velocità con una sola attivazione?
Dalla centrale disto circa 60-70 metri mentre dal cabinet dovrei stare sui 110-120 metri, lo scavo è stato fatto da mio padre e da mio zio (tecnico sielte) circa 15 anni fa e la mia casa e relativamente giovane con 20 anni di vita.
 

Allegati

  • margini linea.png
    margini linea.png
    124.5 KB · Visualizzazioni: 195

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Premesso che la distanza dalla Centrale è inutile considerarla con la FTTC, ti confermo che è "normale" una perdita del genere, specie se la coppia non era in ottima forma già in precedenza.
Cordialmente.
 

Tensho

Nuovo Utente
110
7
CPU
R5 1600 3.8Ghz
Dissipatore
Stock :(
Scheda Madre
Asus B350 Pro
HDD
500gb Western Digital
RAM
Corsair 2x8 3000mhz cl15
GPU
Gigabyte GTX 970 +106/+350
Audio
Integrata
PSU
Corsair cx550m
Case
Zalman R1
Net
Fastweb 200 Mega
OS
Windows 10 64bit
La ringrazio per la risposta, quindi la mia coppia era in pessime condizioni. Se chiamo il servizio clienti magari sono fortunato e risolvono o perdo solo tempo?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
La ringrazio per la risposta, quindi la mia coppia era in pessime condizioni. Se chiamo il servizio clienti magari sono fortunato e risolvono o perdo solo tempo?
Non ci sono gli estremi per richiedere un cambio della coppia in quanto la velocità è ben al di sopra del minimo garantito.
Lascia perdere.

P.S.: qui ci si da del "tu". ;)
 

Tensho

Nuovo Utente
110
7
CPU
R5 1600 3.8Ghz
Dissipatore
Stock :(
Scheda Madre
Asus B350 Pro
HDD
500gb Western Digital
RAM
Corsair 2x8 3000mhz cl15
GPU
Gigabyte GTX 970 +106/+350
Audio
Integrata
PSU
Corsair cx550m
Case
Zalman R1
Net
Fastweb 200 Mega
OS
Windows 10 64bit
Allora ci sono delle novità. Siccome oltre ad un abbassamento della portante ho riscontrato delle disconnessioni ho aperto una segnalazione sul sito della tim e il giorno dopo è venuto a casa mio il tecnico dicendomi che la mia linea soffriva di "falsi contatti". Risolto il problema dei falsi contatti la linea riscontrava sempre dei problemi, così decide di andare al cabinet per "testare la coppia"... il risultato è che dalla coppia il suo strumento si allinea a 108Mbps in Down e circa 21 Mbps in Up. Cosi andiamo alla cassetta e i valori scendono considerevolmente, posa gli strumenti e afferma che non si può fare niente perchè c'è un guasto (diafonia, cavo in bagno, giunti ossidati) al filo che va dalla cassetta al cabinet e che bisogna aprire una segnalazione per farlo riparare/sostituire. Come la faccio la segnalazione?
Posto delle immaggini linea coppia 3.png 20171220_154313.jpg 20171220_155351.jpg

Edit: Mi sono dimenticato di scriverlo prima comunque il vicino che ha attivato una nuova linea, nonostante siamo attaccati, non utilizza il cabinet dove sono connesso io. E stato una coincidenza che la mia linea si sia rotta e che lui abbia attivato la 200 mega.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Allora ci sono delle novità. Siccome oltre ad un abbassamento della portante ho riscontrato delle disconnessioni ho aperto una segnalazione sul sito della tim e il giorno dopo è venuto a casa mio il tecnico dicendomi che la mia linea soffriva di "falsi contatti". Risolto il problema dei falsi contatti la linea riscontrava sempre dei problemi, così decide di andare al cabinet per "testare la coppia"... il risultato è che dalla coppia il suo strumento si allinea a 108Mbps in Down e circa 21 Mbps in Up. Cosi andiamo alla cassetta e i valori scendono considerevolmente, posa gli strumenti e afferma che non si può fare niente perchè c'è un guasto (diafonia, cavo in bagno, giunti ossidati) al filo che va dalla cassetta al cabinet e che bisogna aprire una segnalazione per farlo riparare/sostituire. Come la faccio la segnalazione?
Posto delle immaggini Visualizza allegato 274401 Visualizza allegato 274402 Visualizza allegato 274403

Edit: Mi sono dimenticato di scriverlo prima comunque il vicino che ha attivato una nuova linea, nonostante siamo attaccati, non utilizza il cabinet dove sono connesso io. E stato una coincidenza che la mia linea si sia rotta e che lui abbia attivato la 200 mega.
La segnalazione doveva girarla lui al Reparto Giuntisti (gli unici autorizzati a riparare tale guasto).
Te puoi fare ben poco attraverso il 187...
Prova con un fax di reclamo nel quale chiedi il ripristino immediato dell'utenza.
La linea del tuo vicino non c'entra niente.

Tralasciando questo, se la linea verrà sistemata, sarà davvero ottima considerata la distanza. :sisi:
 

Tensho

Nuovo Utente
110
7
CPU
R5 1600 3.8Ghz
Dissipatore
Stock :(
Scheda Madre
Asus B350 Pro
HDD
500gb Western Digital
RAM
Corsair 2x8 3000mhz cl15
GPU
Gigabyte GTX 970 +106/+350
Audio
Integrata
PSU
Corsair cx550m
Case
Zalman R1
Net
Fastweb 200 Mega
OS
Windows 10 64bit
La linea è stata "ripristinata" nel senso che come dalle immagini sopra si aggancia intorno ai 70 mega ed è stabile, il tecnico ha sostituito il cavo (quello che va dalla presa di casa mia alla cassetta) perchè era troppo vecchio, mi ha collegato dalla cassetta direttamente al modem bypassando i collegamenti di casa mia.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
La linea è stata "ripristinata" nel senso che come dalle immagini sopra si aggancia intorno ai 70 mega ed è stabile, il tecnico ha sostituito il cavo (quello che va dalla presa di casa mia alla cassetta) perchè era troppo vecchio, mi ha collegato dalla cassetta direttamente al modem bypassando i collegamenti di casa mia.
Si, questo l'ho capito.
Il problema che tu ponevi era la segnalazione di "bonifica della secondaria" (si chiama così; tuo padre dovrebbe sapere a cosa mi riferisco).
 

Tensho

Nuovo Utente
110
7
CPU
R5 1600 3.8Ghz
Dissipatore
Stock :(
Scheda Madre
Asus B350 Pro
HDD
500gb Western Digital
RAM
Corsair 2x8 3000mhz cl15
GPU
Gigabyte GTX 970 +106/+350
Audio
Integrata
PSU
Corsair cx550m
Case
Zalman R1
Net
Fastweb 200 Mega
OS
Windows 10 64bit
Mio padre non è un tecnico anzi capisce molto poco di informatica forse intendevi mio zio. Comunque grazie per risposta se mai si decideranno a riparla posterò i risultati :)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Mio padre non è un tecnico anzi capisce molto poco di informatica forse intendevi mio zio. Comunque grazie per risposta se mai si decideranno a riparla posterò i risultati :)
Si, il tecnico SIELTE intendevo
Sorry. :D

P.S.: se insisti, la bonifica la faranno. :sisi: ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!