RISOLTO Frutti rj45 cat6a utp keysone + cavo ... sono di qualità ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ASVANINSKY

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno a tutti!
sto ristrutturando casa da zero, quindi con i muri spaccati e via dicendo! HO fatto le crene per far passare tutti i cavi e ovviamente anche il cavo di rete, tenendomi ben distante da quello della corrente elettrica.
Ho rtrovato non molto tempo 2 matassa da 100mt di CAT 6A UTP di 2 marche diverse e sono indeciso se sono buone o no.
Sono entrambe 100% rame, quindi deduco che non sia pessime (le marche sono GOOBAY e TECHLY PROFESSIONAL
Ora vorrei porvi 2 domande, avendo fastweb 1Gbits/s come categoria vanno bene ma la qualità? consigliate questi o potete dirmi delle marche migliori?
Idem per i frutti.... devo cambiare la serie civile, monterò la VIMAR ARKè, consigliate i frutti NETSAFE della VIMAR CAT 6A UTP, oppure mi potete consigliare dei frutti KEYSTONE sempre cat 6A UTP ? (preferibilmnete TOOL-LESS)
Non importa il prezzo, ma li vorrei di qualità.

Questo è quello della VIMAR:

Altrimente ho trovato In rete marche che utilizzano il sistema KEYSTONE, ma non so se sono validi
oppure questo:

Grazie a chiunque mi aiuterà !
Lele
 

namless

Nuovo Utente
2
0
Ciao,
sono nuovo anch'io, quindi non sono la persona più indicata per darti consigli sugli usi e consuetudini di questo forum, ma forse era una buona cosa se ti presentavi nell'apposita sezione :brindiamo: Comunque, se vuoi, sei ancora in tempo.
Rispondo alla tua domanda: intanto concordo con te sul fatto di fare tutto il cablaggio in CAT6. Per quanto riguarda il cavo, sulla qualità dei cavi di rete che proponi non ti saprei proprio dire, io non li ho mai usati e GOOBAY non l'ho neanche mai sentito, quindi non posso dare opinioni (per curiosità: ma tu scrivi che hai "rtrovato"... ma intendevi dire "trovato" o "provato"?).
Sempre per quanto riguarda il cavo, non so se pensavi di acquistare on-line od in un negozio. Io ti consiglio di rivolgerti ad un negozio perchè on-line, se non sai da chi acquisti, rischi di comprare prodotti scadenti e non credo che sia il caso di ritrovarsi a dove rifare tutto il cablaggio. Io ti consiglierei di trovare un negozio competente, magari spenderai qualcosa in più ma sicuramente, se sono professionisti, ti sapranno consigliare bene. Mi permetto di darti un consiglio: prendi un cavo UTP perchè visto che hai fatto le canaline dedicate (ed hai fatto bene) è inutile passare un cavo schermato.
Invece per quanto riguarda i frutti il discorso può essere diverso, anche per quanto riguarda il posto dove acquistarle. Trattando delle marche precise (VIMAR, Gewiss, Biticino, etc. etc.) i prodotti sono quelli, indipendentemente se sono acquistati on-line o in negozio, quindi puoi stare tranquillo. Devi tenere conto di questa cosa: i frutti keystone sono fatti per essere montati in armadi rack, quindi su pannelli appositi che hanno attacchi particolari (keystone, appunto). Invece i frutti hanno attacchi proprietari a seconda della marca e/o della gamma. Ma succede molto spesso che le varie VIMAR, Gewiss e Biticino utilizzino dei frutti keystone con un adattatore per essere montato sulla loro placca. Detto questo, con tutte le variabili di marca, frutti "proprietari" e keystone+adattatore, puoi trovare una forbice di prezzi veramente considerevole.
Tanto per farti un esempio: questi sono gli adattatori per montare frutti keystone su frutti civili:

Ovviamente per ogni marca/serie ci sono quelli propri.

Questo è un frutto Vimar Plana tutto intero (quindi dedicato) e che può essere utilizzato solo nella sua serie (come i frutti elettrici, per intenderci):


Questo è un Vimar "keystone + adattatore" e li trovi venduti assieme:


In alternativa, appunto, puoi prendere dei keystone e cercarti gli adattatori per la serie che hai scelto.
Come vedi le possibilità sono diverse. Se poi inizi ad informarti sui prezzi, vedrai che troverai diverse soluzioni.
Spero di essere stato chiaro.
 
Ultima modifica:

ASVANINSKY

Nuovo Utente
6
0
Ciao, mi ero già presentato nella sezione dedicata, 5 giorni fa.


Ti ringrazio per le informazioni. Cmq farò come scritto nel primo post, cat6A e non cat6.
Per il cavo ho risolto, ho trovato un buon cavo in rame solido da 0,57mm con guaina in LSZH e ovviamente U/UTP con awg23.
Per i frutti preferivo lasciar perdere i Vimar, in passato li avevo e non sono un granché, un po' come i frutti per la presa tv.
Ho trovato dei frutti keystone con relativo adattatore, autocrimpanti ovviamente cat6a U/utp
Quindi al momento se non ci sono brutte sorprese dovrei aver risolto.
Grazie per avermi risposto.
Buona nottata
 

namless

Nuovo Utente
2
0
Scusami, nel tuo profilo dava 1 solo messaggio e avevo pensato che fosse il primo e unico... :oogle:
Ok, bene che hai risolto :)
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
@namless i messaggi nella sezione presentazione non vengono conteggiati....piuttosto da una lettura al regolamento, le immagini sotto spoiler per favore, così si agevola la visualizzazione da mobile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!