DOMANDA Fruscio manopola potenziometro di scheda audio sound blaster zxr

Jonni394

Utente Attivo
599
27
Ciao a tutti. Da poco mi è arrivata la Sound Blaster ZXR, che abbinate alle mie Superflux HD 681 EVO si ha un ascolto veramente di qualità.

Detto questo, ho notato che la manopola del volume ---> fea_zxr_acm.png da metà fino a fine corsa si nota una leggera "durezza" durante la rotazione della manopola creano anche un leggerissimo "rumore" di fruscio, come se strusciasse su qualcosa. Non so se si tratta di una leggera ossidazione e magari con un lubrificante contatti tornerebbe apposto. Nell'audio invece è perfetto, non ci sono disturbi o quant'altro. Solamente mettendo vicino l'orecchio alla manopola si sente un leggero fruscio della manopola stessa, un rumore interno, e diventa un pò più dura da ruotare. Spero di essere stato chiaro, e mi scuso per i termini poco tecnici... se può esservi utili, ho notato che tirando verso l'alto, quindi verdo di me la manopola, e ruotandola normalmente, il problema non si presenta..

Grazie
 

italo65

Utente Attivo
408
74
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
msi z97 mpower
HDD
2 ssd 5 hdd tot. 4tb
RAM
gskill 2400 24 gb
GPU
msi 390x
Audio
realtek
Monitor
due philips da 22
PSU
cm 650 w
Case
antec skelethon atx abarth
OS
windows 10
Ciao a tutti. Da poco mi è arrivata la Sound Blaster ZXR, che abbinate alle mie Superflux HD 681 EVO si ha un ascolto veramente di qualità.

Detto questo, ho notato che la manopola del volume ---> Visualizza allegato 175513 da metà fino a fine corsa si nota una leggera "durezza" durante la rotazione della manopola creano anche un leggerissimo "rumore" di fruscio, come se strusciasse su qualcosa. Non so se si tratta di una leggera ossidazione e magari con un lubrificante contatti tornerebbe apposto. Nell'audio invece è perfetto, non ci sono disturbi o quant'altro. Solamente mettendo vicino l'orecchio alla manopola si sente un leggero fruscio della manopola stessa, un rumore interno, e diventa un pò più dura da ruotare. Spero di essere stato chiaro, e mi scuso per i termini poco tecnici... se può esservi utili, ho notato che tirando verso l'alto, quindi verdo di me la manopola, e ruotandola normalmente, il problema non si presenta..

Grazie

d'accordo con te una spruzzatina e passa tutta la bua , sembra strano da un prodotto di qualità e nuovo ma da appassionato di orologi so che basta una brusca variazione di temperatura per scompensare un azione meccanica di precisione( chiaramente è solo un esempio).
 

Jonni394

Utente Attivo
599
27
grazie della conferma, potresti consigliarmi qualche prodotto da amaz? c'è ne sono tanti, ma sicuramente tu ti intendi più di me . volevo dirti anche che l'ho preso usato (come nuovo con qualche mese di utilizzo) . è tutto perfetto tranne questo piccolo "problema", se vogliamo chiamarlo problema. però è fastidioso, e non vorrei neanche che col tempo peggiorasse. va bene se glielo spruzzerò dall'esterno? non vorrei smontarlo, anche perchè non vorrei invadere la garanzia, dato che dovrei togliere presumibilmente il pad in gomma bio adesivo sottostante al controller.
 

italo65

Utente Attivo
408
74
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
msi z97 mpower
HDD
2 ssd 5 hdd tot. 4tb
RAM
gskill 2400 24 gb
GPU
msi 390x
Audio
realtek
Monitor
due philips da 22
PSU
cm 650 w
Case
antec skelethon atx abarth
OS
windows 10
grazie della conferma, potresti consigliarmi qualche prodotto da amaz? c'è ne sono tanti, ma sicuramente tu ti intendi più di me . volevo dirti anche che l'ho preso usato (come nuovo con qualche mese di utilizzo) . è tutto perfetto tranne questo piccolo "problema", se vogliamo chiamarlo problema. però è fastidioso, e non vorrei neanche che col tempo peggiorasse. va bene se glielo spruzzerò dall'esterno? non vorrei smontarlo, anche perchè non vorrei invadere la garanzia, dato che dovrei togliere presumibilmente il pad in gomma bio adesivo sottostante al controller.

non smontare nulla non serve nella maggior parte dei casi, prendi un qualsiasi disossidante oleoso meglio se al silicone per parti elettriche una spruzzatina molto leggera che coli all'interno del tasto ( quindi mettilo in verticale) aspetta due minuti ,pulisci con carta tipo scottex o meglio ancora con microfibra che non perde pelucchi fai una prova e ok se non ok ripeti spesa totale 10/12 euro e per i prossimi 20 anni ai già il prodotto
 

italo65

Utente Attivo
408
74
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
msi z97 mpower
HDD
2 ssd 5 hdd tot. 4tb
RAM
gskill 2400 24 gb
GPU
msi 390x
Audio
realtek
Monitor
due philips da 22
PSU
cm 650 w
Case
antec skelethon atx abarth
OS
windows 10

no nel tuo caso è inutile vai a questa pagina ce ne son due secondo me quello a 10.90 è un pelino meglio e dura molto come azione ma" sporca" l'altro a 12 è più facile da usare e forse a te fa più comodo ma un pochino dovrai pulire lo stesso
Amazon.it: lubrificante elettrici: Fai da te

- - - Updated - - -

no nel tuo caso è inutile vai a questa pagina ce ne son due secondo me quello a 10.90 è un pelino meglio e dura molto come azione ma" sporca" l'altro a 12 è più facile da usare e forse a te fa più comodo ma un pochino dovrai pulire lo stesso
Amazon.it: lubrificante elettrici: Fai da te
scusa ma edge fa i capricci ..trovato prendi questohttp://www.amazon.it/SVITOL-PROFESSIONAL-PULITORE-CONTATTI-400ML/dp/B00D49NCM2/ref=pd_sim_sbs_60_6?ie=UTF8&refRID=0AN9VW9CGPN92S333KC5&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160%2C160_
 
Ultima modifica:

Jonni394

Utente Attivo
599
27
va bene acquisterò quello della svitol allora. lo spruzzerò sulla manopola dall'alto quindi giusto? volevo sapere, non so se ci hai fatto caso, ma sia a destra che a sinistra della manopola, sopra al controller, ci sono dei forellini, quelli sarebbero i due microfoni. non succede nulla se l'olio all'interno dei due microfoni vero?
 

italo65

Utente Attivo
408
74
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
msi z97 mpower
HDD
2 ssd 5 hdd tot. 4tb
RAM
gskill 2400 24 gb
GPU
msi 390x
Audio
realtek
Monitor
due philips da 22
PSU
cm 650 w
Case
antec skelethon atx abarth
OS
windows 10
va bene acquisterò quello della svitol allora. lo spruzzerò sulla manopola dall'alto quindi giusto? volevo sapere, non so se ci hai fatto caso, ma sia a destra che a sinistra della manopola, sopra al controller, ci sono dei forellini, quelli sarebbero i due microfoni. non succede nulla se l'olio all'interno dei due microfoni vero?

più che sulla manopola nella fessura del potenziometro sotto in modo che penetri dentro colando ,in teoria il prodotto non danneggia praticamente nulla ma anch'io per non sbagliare due pezzettini di scotch sopra non sono una gran fatica cosi per scrupolo il realtà serve anche ad eliminare l'umidità nei comp.elettrici ed a chiudere microfori su vari tipi di superfici nel tuo caso invece entrando nel potenziometro e girandolo a destra e sinistra si creerà un film che ripristina come dire il gioco originale ....fai finta di rettificare un pistone (io mai fatto) ecco più o meno lo scopo è questo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!