Fruscio di sottofondo quando collego un dispositivo alla porta usb

D4NN

Utente Attivo
222
4
Salve a tutti, mi servirebbe una mano per risolvere un problema che ormai mi porto dietro da parecchio tempo: ho un portatile della asus e utilizzo spessissimo le cuffie, però quando non c'è nessun suono in riproduzione e ho un qualche dispositivo collegato alla porta usb (ad esempio un mouse) si sente un fastidiosissimo ronzio nelle cuffie stesse. Per il mouse avevo risolto collegandolo alla porta usb 3.0 e per un po' dunque non ho avuto questo problema... adesso però ho comprato una scheda di acquisizione e devo necessariamente utilizzare una delle due porte usb presenti a fianco all'ingresso per il jack audio. C'è qualcosa che posso fare per risolvere questo fastidioso problema ?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,708
1,265
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Normalmente, quando la sezione di alimentazione USB di un PC è schermata male, come nel tuo caso,
si risolve prendendo un hubbettino USB con alimentatore separato.
Se il problema è più o meno quello che ho descritto, probabilmente quando utilizzi solo la batteria del portatile,
il frusciio dovrebbe diminiuire, mentre con l'alimentatore collegato dovrebbe essere più evidente.
 

D4NN

Utente Attivo
222
4
Normalmente, quando la sezione di alimentazione USB di un PC è schermata male, come nel tuo caso,
si risolve prendendo un hubbettino USB con alimentatore separato.
Se il problema è più o meno quello che ho descritto, probabilmente quando utilizzi solo la batteria del portatile,
il frusciio dovrebbe diminiuire, mentre con l'alimentatore collegato dovrebbe essere più evidente.
Ho comprato un hub usb ma il problema persiste (collegandolo alla porta usb 2.0) . Se lo collego alla porta usb 3.0 dici che si crea una qualche specie di conflitto dal momento che i dispositivi collegati hanno tutte porte usb 2.0 ?

- - - Updated - - -

Ho fatto un altro test adesso collegando l hub anche alla porta usb 3.0 è il rumore è lo stesso di quando lo collego all'altra porta...
Praticamente la situazione adesso è questa: se collego solo il mouse alla porta 3.0 sulla sinistra (gli ingressi per i jack sono a destra) non c'è nessun rumore, però se collego l hub a questa porta il rumore ritorna. Se collego invece qualunque dispositivo alle due porte 2.0 sulla destra il rumore c'è in qualunque caso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili