DOMANDA Fritzbox o wifi extender?

Eusim97

Nuovo Utente
71
4
Vi ringrazio tutti! Sentirò un amico elettricista per valutare la situazione.

In ogni caso, e poi possiamo chiudere il thread, valuto comunque l'acquisto del 7530 per implementare la qualità della connessione.
Mi permette di giocare senza lag mentre contemporaneamente si vede qualcosa in streaming? Vale la pena spendere di più per un eventuale copertura FTTH nel futuro? Ci sono dispositivi altrettanto validi a un prezzo minore?
La richiesta a TIM (nel caso qualcuno di voi sia a conoscenza o l'abbia fatto personalmente) per configurare la parte VOIP è lunga e "ostacolata"?
 

GeoLan

Nuovo Utente
110
21
Non è il tipo di router, nel tuo caso il 7530, che definisce se una rete è fatta bene. Tutta l’infrastruttura (switch, cavi, access point, ecc.) deve essere pensata con logica per evitare che i pacchetti trovino ostacoli (muri, firmware mal configurati, ecc.) prima di arrivare a destinazione. Sicuramente se la rete ok con 55 mbps riesci a giocare e fare streaming.

I dispositivi a prezzi minori che consentono di bilanciare la banda per il gaming sono i router che montano OpenWrt. Questi dispositivi riducono bufferbloat e latenza e in più hanno ottimi servizi di QoS (tipo c.a.k.e.) che non trovi nemmeno su router da 300 euro. Questi sistemi però necessitano di qualche conoscenza tecnica. Ma videogiocare è un’attività che stressa molto il network pertanto serve un minimo di studio per ottenere dei risultati.
Ormai le FTTH le vendono a prezzi da FTTC pertanto vale sempre la pena fare il passaggio.
Per quanto riguarda il VOIP, Tim non ostacola la configurazione. Ha messo a disposizione un video per ottenere i parametri in autonomia:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: PippoGold

Eusim97

Nuovo Utente
71
4
Non è il tipo di router, nel tuo caso il 7530, che definisce se una rete è fatta bene. Tutta l’infrastruttura (switch, cavi, access point, ecc.) deve essere pensata con logica per evitare che i pacchetti trovino ostacoli (muri, firmware mal configurati, ecc.) prima di arrivare a destinazione. Sicuramente se la rete ok con 55 mbps riesci a giocare e fare streaming.

I dispositivi a prezzi minori che consentono di bilanciare la banda per il gaming sono i router che montano OpenWrt. Questi dispositivi riducono bufferbloat e latenza e in più hanno ottimi servizi di QoS (tipo c.a.k.e.) che non trovi nemmeno su router da 300 euro. Questi sistemi però necessitano di qualche conoscenza tecnica. Ma videogiocare è un’attività che stressa molto il network pertanto serve un minimo di studio per ottenere dei risultati.
Ormai le FTTH le vendono a prezzi da FTTC pertanto vale sempre la pena fare il passaggio.
Per quanto riguarda il VOIP, Tim non ostacola la configurazione. Ha messo a disposizione un video per ottenere i parametri in autonomia:

Ciao, ti ringrazio ancora una volta per le info!

Sto ancora cercando il passaggio per tirare il cavo ethernet fino alla tv, nel frattempo mi sto informando sui modem/router per un acquisto magari non immediato.
Dimmi se ho capito... dando per buona tutto il resto dell'infrastruttura (non ho access point, i cavi per cablare la connessione sono tutti recenti e non sono stati maltrattati durante la posa) la scelta del modem ricade o su quelli più tipo "plug and play" come può essere un fritzbox oppure su quelli che montano OpenWrt che risultano probabilmente anche superiori ma hanno bisogno di una certa conoscenza per la configurazione .
Se quello che ho scritto sopra è corretto, forse per un utente medio come me conviene acquistare una soluzione "Plug and play" dove per una configurazione decente "basta" seguire qualche guida sul web (?)

per quanto riguarda la domanda inerente alle FTTH e FTTC mi riferivo al fatto se non conviene acquistare già un modem/router per un eventuale fibra FTTH (al momento sono coperto solo con FTTC); esempio il fritzboz 7530 permette di sacrificare la prima porta ethernet e usarla come wan ma forse è meglio andare già sul 7590?
Cosa ne pensi di questo invece?
https://www.amazon.it/gp/product/B07XFWWL57/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Infine per i parametri VOIP ti ringrazio, non avevo ancora cercato nulla non avendo bisogno :D
 

GeoLan

Nuovo Utente
110
21
la scelta del modem ricade o su quelli più tipo "plug and play" come può essere un fritzbox oppure su quelli che montano OpenWrt che risultano probabilmente anche superiori ma hanno bisogno di una certa conoscenza per la configurazione .

Se quello che ho scritto sopra è corretto, forse per un utente medio come me conviene acquistare una soluzione "Plug and play" dove per una configurazione decente "basta" seguire qualche guida sul web (?)
Quelli con OpenWrt risultano superiori senza probabilmente. Per un utilizzo standard non servono grandi competenze. Dopo l'installazione di OpenWrt (per molti modelli si fa direttamente dall'interfaccia web) il router è già preimpostato e pre configurato con un interfaccia LAN e un interfaccia WAN. Colleghi il cavo e via. La configurazione standard è uguale ad un qualsiasi altro router. Poi se vuoi approfondire hai una miriade di personalizzazioni e pacchetti integrativi che puoi studiare al bisogno.
per quanto riguarda la domanda inerente alle FTTH e FTTC mi riferivo al fatto se non conviene acquistare già un modem/router per un eventuale fibra FTTH (al momento sono coperto solo con FTTC); esempio il fritzboz 7530 permette di sacrificare la prima porta ethernet e usarla come wan ma forse è meglio andare già sul 7590?
Dipende quando ti arriva la nuova linea. Nel dubbio vai con il 7590.
Non lo conosco a sufficienza per darti un consiglio. Ma tra questo e il 7590 scelgo quest'ultimo. Anche se sono un sacco di soldi per avere prestazioni minori e livelli di config non paragonabili a router OpenWrt.
Tra l'altro con TIM potresti fare la mia stessa configurazione. Ovvero prendere un Router per internet (PPPoE) e mantenere il modem operatore solo per il VOIP senza avere doppia NAT ecc.
 
  • Mi piace
Reazioni: Eusim97

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili