Fritzbox - mash - switch - dhcp

REdViper

Utente Attivo
259
38
Mi trovo con dei problemi nel rilascio degli indirizzi ip da parte in una rete un po' complessa.
La disposizione è semplice: ufficio al piano terra - appartamento al piano 1.
In ufficio ai trova un fritzbox7530 AX fornito dall'operatore. Avendo già altri 2 7530 di proprietà decido di installare il primo in mesh sempre in ufficio a pochi metri di distanza sopra uno scaffale ( quasi tocca li soffito) collegamento tra i 2 866( il massimo che si può con la5GHZ). ( P.s. le porte eth del primo router sono tutte occupate - volevo evitare uno switch extra e il collegamento sembra funzionare anche se sono consapevole che un cavo eth sarebbe meglio)
Porto il terzo 7530 al piano sopra e lo collego sempre mesh al secondo( quello sopra lo scaffale). Collegamento sempre 866Mbps. Questo terzo si trova nello studio dove parte una rete LAN che porta dietro il televisore dove ci sono 3 keystone eth ( uno lo studio, uno la cucina e uno una camera).
Dove c'è la tv si collegano via eth anche PS4, un HTsourrond di Sony e un HTPC.

Se qui uno uno switch non vengono rilasciati gli indirizzi IP dal dhcp ( se collego il PC direttamente alla presa che esce dal muro proveniente dallo studio funziona tutto). Funziona più o meno se invece qualcosa di più attivo di uno switch passivo (ho un Netgear ex7000 e un paio di Mikrotik hAp vecchiotti). Purtroppo il ex7000 ha solo 5 porte eth e comunque ogni tanto salta tutto. Idee?
Può essere che il router che gestisce tutto con altri 2 7530 non riesca più a capire cosa è collegato? Francamente non ci sono neanche tutti questi device: circa 12-15 in wifi e 12 via cavo

Se stacco il 3° 7530 dal mesh, collego il ex7000 alla rete dell'ufficio e lo uso come base per fornire collegamento al 7530 in WAN funziona tutto ( switch compresi), ma ho 2 reti separate.


P.s. non è lo switch ho provato sia con 3 diversi, funzionano nella seconda configurare ma non nella prima.
P.p.s mi servirebbe avere una rete unica perché nello studio in appartamento ho l'unica stampante con qualità photo collegata.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,494
Se sposti il terzo fritz vicino alla tv perdi così tanto di banda? Almeno per prova, che secondo me potrebbe centrare il cavo nel muro non tanto fisimie del router.
 

REdViper

Utente Attivo
259
38
Se sposti il terzo fritz vicino alla tv perdi così tanto di banda? Almeno per prova, che secondo me potrebbe centrare il cavo nel muro non tanto fisimie del router.
Il cavo funziona. Se sposto il router perdo un po' di banda ma il problema con la gestione degli switch rimane rimane.
 

REdViper

Utente Attivo
259
38
Lo sai perchè lo hai già fatto o perchè è una tua convinzione?
Lo ho fatto. Ho anche cambiato i cavi, poi lo switch, poi lo ho sostituito con il Mikrotik, con quello rilascia gli ip il 90% delle volte, ma un 10% comunque non va. Inoltre il gataway delle luci non riceveva un ip valido anche se collegato direttamente al 3 Fritzbox. Ma tutto funziona con una connessione via Wan ( quindi 2 reti distinte). Immagino sia un problema di gestione della rete mesh.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,494
E se invece della rete mesh impostassi il terzo fritz come client wifi? Si può fare? Se no provare col mikrotik.
Firmware hai controllato se ci sono aggiornamenti?
 

REdViper

Utente Attivo
259
38
E se invece della rete mesh impostassi il terzo fritz come client wifi? Si può fare? Se no provare col mikrotik.
Firmware hai controllato se ci sono aggiornamenti?
Per ora è impostato in questo modo:
Fritz 7530ax ---- mesh--- Fritz 7530 ---wifi standard--- Netgear ex7000 ---cavo eth--- Fritz 7530 come accesso internet via LAN.
Ho 2 reti separate ( purtroppo) e funziona.

Ho provato la stessa configurazione ma con il terzo router client LAN e mi dà.lo stesso problema ( anche senza il secondo Fritz in mash) immagino ci siano troppi salti e faccia fatica a gestire il tutto. Ma a sto punto mi sembre che sto mesh di Fritz sia un po' una ca...ta.

Il Mikrotik è un vecchio hAp, solo wifi 4 e eth 100mbps Vorrei evitare :).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili