Fritzbox 3490 ancora "unabbestia"

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Un saluto al popolo informatico. Per chi é rimasto assiduo e si ricorda di me , beh si a volte ritornano :morte:
Approfittando della noia della quarantena (e del tempo libero offerto dalla cassa integrazione) stamattina davanti al caffé :caffe: volevo aggiornare la mia vecchia recensione del fritzbox 3490 che avevo iniziato nel.... ehm... 2015 solo che l´ho trovata chiusa :search:... strano vero? :asd:

ma io sono uno a cui piace andare con calma nel fare le cose ed essere sicuro di quello che dico. In piú aggiungerei che gli aggiornamenti "lunghi" come questi sono i piú
utili secondo me perché vedi veramente come un prodotto regge sul lungo periodo. Appena tirata fuori dalla scatola anche la porcheria funziona...

Ai tempi della recensione appesa in rilievo non ho fatto in tempo a rendere giustizia a questo router perché qui su tom´s i tempi sono brevi per le recensioni... dovresti dire solo un paio di fregnacce tipo "si bello mi piace" e via sotto con il prossimo prodotto. io invece mi ero messo a raccogliere un sacco di dati, velocitá, portata wifi ecc e ora che avevo finito mi avevano giá tolto la recensione dal rilievo. al che mi ero giusto appena scocciato :evil: e mi sono ritirato.
Ma siccome quando un prodotto merita e ne vado fiero io lo voglio "dire" a tutti a prescindere da chi sponsorizza, rieccomi qui.

A questo punto il fritz 3490 direi che é piú che maturo. É acceso 24h/24h (perché io non lo spengo mai sempre che i gatti non mi stacchino la ciabatta dal muro) da inizio 2015 e prima di tutto funziona ancora e non mi sembra cosa da poco.
Ho avuto router molto piú famosi e forse piú costosi (d-link, linksys,cisco) che dopo qualche anno hanno perso la linea wifi diventando quindi quasi inutili.
La portata del wifi é non solo buona ma tuttora ottima. Adesso non ricordo piú i miei appunti dettagliati che avevo preso ma riassumo: in casa mia ho sempre avuto problemi a superare un certo angolo e raggiungere la sala anche con un repeater. Il 3490 ci arriva da solo anche senza repeater. in aggiunta al suo 1750E, che avevo anche da testare, la copertura é totale. Il campo é ottimo e arriva quasi a 50 metri da casa mia. Ovunque io sia in giardino posso streammarmi la mia musica sul cellulare tramite vlc o guardare video.
In casa siamo in due ma il fritz ha sempre collegati il mio pc, cellulare e tablet piú 3 smartphones della mia compagna (2 sono iphone) che é sempre sui social e youtube, piú sky e un chromecast. Il fritz non fa una piega. Con i vecchi router era un continuo suo urlo dalla sala "ooooohhhh mi riavvii il router che non va piú nienteeeeee" :doh:

Adesso guardate da quanto non lo riavvio :fumato:

poweron fritz.PNG

che non é il periodo piú lungo eh ma tempo fa ho aggiornato il firmware, altre volte é andata via l´energia elettrica ecc...

idem il repeater

record repeater.PNG

e cosí anche la linea

record fritz.PNG

perché una buona adsl non cade mai, ricordatevelo.
Purtroppo ho solo la 8 mega nella mia zona. sarei curioso di vedere come va la fibra...

Altro punto di forza é il suo software (in italiano, sono quasi tutti in inglese e non tutti capiscono l´inglese) molto semplice da capire e impostare.
Si aggiorna ancora dopo 5 anni introducendo qualche nuova funzione o miglioramento.
L´interfaccia grafica risponde SEMPRE scattante e reattiva in qualsiasi condizione di lavoro, mentre con gli altri router spesso se il dispositivo era sotto stress
dargli comandi diventava lentissimo se non impossibile.
La prioritizzazione funziona abbastanza bene anche se ci mette un po´a reagire. Non ho mai problemi a navigare anche se é attivo il p2p o sky on demand.
Ovviamente il limite diventa la portata della banda. 8 mega pieni bastano ma se inizi a guardare video in full hd in due si fatica ma non é colpa del fritz.
Per quanto riguarda il p2p il fritzettone riesce a gestire un discreto numero di connessioni senza mai andare in tilt anche se so che ci sono in giro router con processori
piú potenti e piú ram. Nonostante tutto fa la sua parte egregiamente.
Immagino che i nuovi modelli usciti in questi anni siano ancora migliori!!
Tra qualche mese dovró cambiare casa. L´ultima casa prima del bosco in un paesino. Sono un po´in ansia per quanto riguarda la linea adsl.
Spero che anche li arrivi almeno la 8 mega che ho adesso. Qui avevo combattuto per anni con telecom prima di avere finalmente la linea perfetta.
(tra l´altro proprio adesso che vado via, dopo vent´anni, hanno messo giú la 130mb, mio solito culo :muro: )
Inizierá quindi per me una nuova avventura a livello comunicazioni/wifi. La casa é vecchia con muri spessi e su due piani.
Inoltre vorrei aggiungere delle ip cam wifi per monitorare il perimetro della proprietá visto che si trova in un punto molto isolato.
Sono curioso di vedere come si comporterá il fritz in questa nuova situazione dovendo gestire anche le cam ma confido molto in lui.

L´unico appunto che posso muovere ad avm é forse il look un po´ bizzarro (ma che sicuramente lo distingue da tutti gli altri) che deve piacere e il fatto che le lucine
verdi non blinkano ad indicare il traffico dati come tutti i router, ma questa é ben poca cosa rispetto alla grande esperienza che mi ha offerto in questi anni.
Io sono sempre stato un grande fan di cisco e linksys ma se o quando questo 3490 dovesse lasciarmi il mio prossimo prodotto sará un altro fritz.
Una volta quando vedevo questo strano coso rosso sui giornali di informatica lo guardavo scuotendo la testa... beh mai come in questo caso ho dovuto ricredermi.
Costa qualche euro in piú di altri ma vale ogni centesimo che spendete. :ok:

Se in casa nuova l´ADSL non dovesse essere almeno decorosa penso che mi orienteró su qualcosa di LTE (magari registrando piú sim da 50gb) e questo router


AVM FRITZ!Box 6820 LTE International - Modem Router 4G/3G


Spero che questo post sia stato di interesse per qualcuno in questo giovedí noioso anche se il prodotto di cui vi ho parlato non é piú di ultimo grido.
Se volete leggere la mia recensione iniziale é qui



Fondamentalmente risponderei volentieri anche ad eventuali domande ma non credo di tornare a breve sul forum. Non sono piú attivo come una volta :old:

Un saluto a tutti e ai vecchi moderatori che mi hanno sopportato anni fa in caso siano ancora attivi :rock:


Buon smanettamento a tutti !! :cavallo:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili