PROBLEMA [FRITZ!Box 3490] Problema connessione internet - DSL presente ma connessione internet assente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marco Rapaccini

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti,

un mio amico mi ha chiamato dicendomi di non riuscire più ad accedere alla rete Internet, improvvisamente. Dispone di un router FRITZ!Box 3490 comprato da poco, che ha sempre funzionato fino a poco fa, e di una connessione Wind - Infostrada. Sono entrato nel pannello di configurazione del router e ho avviato una diagnostica. Questo il risultato:

IMG-20151113-WA0048.jpg
Ho notato quindi che:
1) il firmware del router non era aggiornato
2) mancava la connessione internet (IPv4 non connesso)
3) c'era un problema con la connessione DSL; in particolare, la connessione era stabilita, dato che mi indicava anche la velocità, ma mi dava il seguente errore:


  • "Errore PPPoE: timeout [...]"

(considerato anche in questo esempio).

Cercando quindi di risolvere il problema per gradi, ho provveduto a scaricare la versione più recente del firmware (precisamente la 6.30) tramite cellulare, per poi trasferirla sul pc. A questo punto ho aggiornato il firmware come illustrato dal produttore.

Una volta riavviato il router in seguito all'aggiornamento, ho avviato una diagnostica e ho notato che:
- il firmware era finalmente aggiornato (è comparsa la spunta verde)
- continuavano a presentarsi i problemi 2) e 3) di cui sopra.

Il mio amico mi ha quindi chiesto di ripristinare il router alle impostazioni di fabbrica e così ho fatto. Al momento della configurazione iniziale, una volta ripristinate le impostazioni di fabbrica, mi si è presentata la schermata per la verifica della connessione ad internet. Il router ha provato a connettersi ad internet, ma questo è stato il risultato:

problema.png

La frase che mi ha colpito è: "il provider non risponde ai pacchetti PPPoE".
Ho ripetuto il test più volte, ma niente.
Ho contattato anche l'assistenza e a loro risulta che siamo connessi all'ADSL.

Inoltre, TUTTE le luci del router sono fisse (niente lampeggiamenti).

Sapete darmi qualche consiglio?
 
Ultima modifica:

BaldosArts

Utente Èlite
4,304
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
prima prova a verificare i filtri ADSL sui telefoni. se non ne hai degli altri stacca i telefoni momentaneamente.
poi se ne hai a disposizione, prova un altro router al posto di quello.
infine verifica che l'alimentatore del router Fritz funzioni bene: il mio vecchio router aveva iniziato a dare problemi col wifi , poi con le prese ethernet e poi kaput. Ho scoperto che era l'alimentatore che non forniva il voltaggio adeguato sotto carico, ne ho messo uno universale da 12€ ed ho risolto (tranne per il wifi)
 

Marco Rapaccini

Nuovo Utente
4
0
[SOLVED] Problema risolto: non dipendeva dal router, ma dai recenti cablaggi esterni in seguito ad alcuni lavori di ripavimentazione. Non mi chiedete come, ma hanno scambiato i cavi di due numeri telefonici.
 

zultan

Utente Èlite
3,060
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
[SOLVED] Problema risolto: non dipendeva dal router, ma dai recenti cablaggi esterni in seguito ad alcuni lavori di ripavimentazione. Non mi chiedete come, ma hanno scambiato i cavi di due numeri telefonici.

Facilissimo il "come" ... in italia la gente lavora col culo... :nono: ormai non mi stupisco piú di niente.

L´altro giorno arriva in ditta un camion da scaricare... tiro giú la roba..... sbagliata :grat:

mica i deficienti della ditta prima si erano presi la nostra di roba?? e naturalmente avevano TIMBRATO "tutto ok" vada pure...

vi lascio con questo spunto di riflessione :asd:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili