Salve a tutti,
un mio amico mi ha chiamato dicendomi di non riuscire più ad accedere alla rete Internet, improvvisamente. Dispone di un router FRITZ!Box 3490 comprato da poco, che ha sempre funzionato fino a poco fa, e di una connessione Wind - Infostrada. Sono entrato nel pannello di configurazione del router e ho avviato una diagnostica. Questo il risultato:
Ho notato quindi che:
1) il firmware del router non era aggiornato
2) mancava la connessione internet (IPv4 non connesso)
3) c'era un problema con la connessione DSL; in particolare, la connessione era stabilita, dato che mi indicava anche la velocità, ma mi dava il seguente errore:
(considerato anche in questo esempio).
Cercando quindi di risolvere il problema per gradi, ho provveduto a scaricare la versione più recente del firmware (precisamente la 6.30) tramite cellulare, per poi trasferirla sul pc. A questo punto ho aggiornato il firmware come illustrato dal produttore.
Una volta riavviato il router in seguito all'aggiornamento, ho avviato una diagnostica e ho notato che:
- il firmware era finalmente aggiornato (è comparsa la spunta verde)
- continuavano a presentarsi i problemi 2) e 3) di cui sopra.
Il mio amico mi ha quindi chiesto di ripristinare il router alle impostazioni di fabbrica e così ho fatto. Al momento della configurazione iniziale, una volta ripristinate le impostazioni di fabbrica, mi si è presentata la schermata per la verifica della connessione ad internet. Il router ha provato a connettersi ad internet, ma questo è stato il risultato:
La frase che mi ha colpito è: "il provider non risponde ai pacchetti PPPoE".
Ho ripetuto il test più volte, ma niente.
Ho contattato anche l'assistenza e a loro risulta che siamo connessi all'ADSL.
Inoltre, TUTTE le luci del router sono fisse (niente lampeggiamenti).
Sapete darmi qualche consiglio?
un mio amico mi ha chiamato dicendomi di non riuscire più ad accedere alla rete Internet, improvvisamente. Dispone di un router FRITZ!Box 3490 comprato da poco, che ha sempre funzionato fino a poco fa, e di una connessione Wind - Infostrada. Sono entrato nel pannello di configurazione del router e ho avviato una diagnostica. Questo il risultato:
Ho notato quindi che:
1) il firmware del router non era aggiornato
2) mancava la connessione internet (IPv4 non connesso)
3) c'era un problema con la connessione DSL; in particolare, la connessione era stabilita, dato che mi indicava anche la velocità, ma mi dava il seguente errore:
- "Errore PPPoE: timeout [...]"
(considerato anche in questo esempio).
Cercando quindi di risolvere il problema per gradi, ho provveduto a scaricare la versione più recente del firmware (precisamente la 6.30) tramite cellulare, per poi trasferirla sul pc. A questo punto ho aggiornato il firmware come illustrato dal produttore.
Una volta riavviato il router in seguito all'aggiornamento, ho avviato una diagnostica e ho notato che:
- il firmware era finalmente aggiornato (è comparsa la spunta verde)
- continuavano a presentarsi i problemi 2) e 3) di cui sopra.
Il mio amico mi ha quindi chiesto di ripristinare il router alle impostazioni di fabbrica e così ho fatto. Al momento della configurazione iniziale, una volta ripristinate le impostazioni di fabbrica, mi si è presentata la schermata per la verifica della connessione ad internet. Il router ha provato a connettersi ad internet, ma questo è stato il risultato:
La frase che mi ha colpito è: "il provider non risponde ai pacchetti PPPoE".
Ho ripetuto il test più volte, ma niente.
Ho contattato anche l'assistenza e a loro risulta che siamo connessi all'ADSL.
Inoltre, TUTTE le luci del router sono fisse (niente lampeggiamenti).
Sapete darmi qualche consiglio?
Ultima modifica: