PROBLEMA Frequenze e temperature ryzen 3700x

MeTTz

Nuovo Utente
9
2
Ciao a tutti.
Arrivo subito al dunque, da circa un anno sono possessore di un ryzen 3700x ( configurazione completa sotto), da subito mi sono accorto di un comportamento anomalo nella ventilazione.
Mi spiego meglio, durante l'utilizzo normale del pc, la velocità di rotazione delle ventole variava in manera repentina rallentando e aumentando la velocità a prescindere da un uso piu' o meno intensivo del procio.
Andando a indagare mi sono accorto che questo dipendeva da una gestione al quanto bizzarra delle frequenze sui diversi core che venivano aumentate e abbassate in continuazione, dando così picchi di temperatura e conseguente aumento di rpm.
Per "tamponare" il problema l'unica soluzione trovata è stata quella di underclockare la CPU, ovvero da BIOS ho impostato la velocità di clock base a 100 e il "moltiplicatore" a 40 ( non so se si chiami ancora così, ho fatto scuola su un vecchio AMD Athlon Xp) e disabilitato il Core performance boost.
Così facendo ottengo tutti i core bloccati intorno ai 4 Ghz stabili ( ricordo che ha una frequenza di base di 3.6 Ghz) senza andare a pacioccare con le tensioni.
In questo modo ottengo rpm sulle ventole stabili e una silenziosità piu' che soddisfacente.
Ora, volevo capire se sono l'unico affetto da questo comportamento anomalo e se c'è possibilità di ovviare al problema senza perdere in frequenze ( con CPB attivo i diversi core raggiungono fino a 4.4 Ghz).
Ho l'ultima versione di chipset installata.

mia configurazione:

CPU: Ryzen 3700x
Motherboard: Gigabyte X570 AORUS PRO \ BIOS: F31e
Dissipatore: Enermax Liqmax II 240
RAM: G.skill Trident Z NEO-3600 2x 8gb
HD M.2.: Samsung 970 EVO plus
HD SSD: Crucial MX 300
Alimentatore: CoolerMaster Silent Pro 850W

Spero che qualcuno possa venirmi in soccorso, aperto a qualsiasi suggerimento e confronto.

Grazie a tutti!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili