DOMANDA Frequenze CPU idle alte

Stefano Dellepiane

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno, avrei un problema per quanto riguarda la frequenza di clock del mio processore (i5 4690k) in idle che ho portato fino a 4.6 Ghz. In poche parole prima la frequenza stava costantemente al massimo, da quando ho cambiato l'impostazione sul risparmio energetico di windows mettendola su bilanciata (prima era su massime prestazioni) la frequenza oscilla in base alle esigenze del pc, solo che la cambia di continuo e non vorrei che fosse controproducente. Vorrei che il processore in idle abbassasse la sua frequenza, e così penso di aver trovato il modo di farlo, e poi quando uso qualche programma minimamente pesante la alzasse in base alle esigenze. Tuttavia vorrei capire se oscillando così velocemente fosse un problema. Diciamo che il mio scopo sarebbe quello di non tenere sempre il clock a palla quando non serve perchè non vorrei che per via di un voltaggio più alto ne risentisse la longevità del processore (e a questo proposito chiedo anche se ha senso quello che sto dicendo o sono tutte turbe mie e vale la pena tenere tutto su massime prestazioni), ma vorrei anche capire se è normale che cambia così velocemente da minimo a massimo.
Grazie a tutti in anticipo
 

Allegati

  • Screenshot (27).jpg
    Screenshot (27).jpg
    86.2 KB · Visualizzazioni: 23

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E'normale così è non è contr-producente, il processore semplicemente lavora in base alle impostazioni di risparmio energetico che gli hai indicato.
Ed è normale che su un profilo bilanciato le freuenze operative salgono e scendano a seconda del carico sui core
 

Stefano Dellepiane

Nuovo Utente
2
0
Ok ti ringrazio molto per la risposta! Ti volevo chiedere se secondo te ha senso tenerlo su bilanciato invece che su prestazioni elevate per quanto riguarda il voltaggio e quindi la longevità del processore. E se, per quanto riguarda l'impostazione sulla percentuale del livello minimo del processore dal risparmio energetico che percentuale conviene mettere
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!